www.fico.it
20 Giugno 2018

A San Marino, nuovo importante Museo di Arte Moderna

Di Redazione

museo-di-stato(a cura di Gian Luigi Zucchini) –  Sabato 7 luglio si apre la Galleria Nazionale San Marino, il nuovo museo di Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, con un nuovo allestimento che raccoglie una selezione di opere, tutte appartenenti alla Collezione d’Arte Contemporanea dello Stato di San Marino, composta da più di mille esemplari, con alcuni dei nomi più conosciuti della storia italiana del Novecento, quali Renato Guttuso, Emilio Vedova, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Corrado Cagli, Giuseppe Spagnulo, Enzo Mari, Luigi Ontani e altri, accanto a quelle di importanti autori della scena artistica sammarinese: Marina Busignani Reffi, Walter Gasperoni, Gilberto Giovagnoli e Patrizia Taddei. Il percorso, suddiviso in quattro aree, corrisponde ad altrettanti nuclei storico-tematici, ognuno dei quali offre un focus di approfondimento su un particolare evento nella storia dell’arte di San Marino del XX secolo, come le Biennali Internazionali di San Marino, il Progetto Spagnulo/Manzoni, la Scala Santa di Enzo Cucchi, l’intervento di Maurizio Cattelan. 

La prima sezioneIl secondo dopoguerra tra realtà  e astrazione – presenta gli autori essenziali per tracciare i contorni del dibattito teso tra realtà e astrazione nel secondo dopoguerra in Italia: dal realismo sociale di Renato Guttuso, all’astrattismo di Emilio Vedova. Tra questi due poli, si inseriscono i lavori di Renato Birolli e di Corrado Cagli, che cercano un tipo di pittura sospesa tra astrazione e figurazione. A questi maestri si affianca Achille Perilli.  All’informale conduce anche il dipinto dell’artista sammarinese Marina Busignani Reffi, capace di chiudere in una espressione formale sintetica, energica e a un tempo libera, non descrittiva, il sentimento delicato e profondo della maternità.

La seconda sezione – Arte contemporanea e linguaggi sperimentali  – copre un ampio arco temporale, che si muove tra gli anni settanta e novanta e che si concentra sui linguaggi sperimentali che si sviluppano a partire dall’arte concettuale fino alla fotografia contemporanea e mette in luce una linea di continuità  tra opere e autori molto eterogenei, ma accomunati da un medesimo sguardo sperimentale verso le arti visive. Figura fondamentale in questo senso è Patrizia Taddei, prima artista di San Marino tra gli autori collezionati dalla Galleria Nazionale a progettare e realizzare nel 1973 un intervento performativo di carattere concettuale, documentato attraverso una serie di fotografie. Accanto a Patrizia Taddei, si incontrano le opere di due maestri dell’arte italiana quali Giuseppe Spagnulo e Mimmo Jodice, che si concentrano su San Marino.

Il terzo nucleo di opere della GalleriaUn nuovo classicismo tra tradizione e innovazione – riflette sul ritorno alla pittura, caratteristico dell’arte europea degli anni ottanta, dalla Transavanguardia di Chia e Cucchi al Citazionismo di Ontani alle posizioni più indipendenti come quelle di Enzo Mari.

Collocata all’esterno della sede della Galleria Nazionale, ma con essa profondamente legata per storia e linguaggio, è La Scala Santa di Enzo Cucchi, opera permanente realizzata nel 1987 sulle pareti della ‘Scala Santa’ dell’ex Monastero di Santa Chiara, oggi Università  di San Marino.

Chiudono questa terza sezione due opere di Luigi Ontani e di Enzo Mari, diverse per tecnica e intenti, eppure accomunate da una sorta di spirito irriverente che le rende preziose nel panorama della collezione della Galleria Nazionale.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata