www.fico.it
30 Gennaio 2015

Dal sonno dei secoli riemerge il Conte di Sogliano

Di Redazione

malatestaTra simboli e miti, si presenta a Cesena Ramberto Malatesta

Iniziata il 29 novembre in Malatestiana, la mostra Ramberto Malatesta conte di Sogliano è dedicata alla figura di questo esponente di un ramo minore della blasonata famiglia e inedita figura di letterato e filosofo (ma anche astrologo, mago e alchimista) sulla quale fino ad oggi si contavano solo poche citazioni e notizie frammentarie. Dopo un oblio durato ben cinque secoli, grazie ad un impegnativo e complesso lavoro d’indagine, è riemerso dalle nebbie della storia un personaggio dai risvolti sorprendenti e suggestivi. Unico esponente della famiglia ad essersi occupato di filosofia e astrologia ai più alti livelli, Ramberto Malatesta apprese le nozioni più sofisticate della filosofia, le dottrine platoniche, ermetiche e cabalistiche, frequentando l’Accademia Neoplatonica di Villa Careggi diretta da Marsilio Ficino, e venne a contatto con le menti più sublimi del Rinascimento che ne formarono la personalità  e il pensiero: Pico della Mirandola, Angelo Poliziano, Baldassarre Castiglione, Pietro Bembo. 

I documenti attestano inoltre strettissimi rapporti culturali e politici con personaggi di grande rilievo, tra cui Pontico Virunio, Giovan Battista Egnazio, Lorenzo il Magnifico, Piero e Giulio de’ Medici, Francesco Maria della Rovere, Cesare Borgia, Francesco Gonzaga, Alfonso I d’Este, i fratelli Francesco, Luigi e Jacopo Guicciardini, Jacopo Salviati, Bartolomeo Scala, i Capitani della Terra di San Marino, i Dogi di Venezia, cardinali e pontefici. L’attenta analisi dei documenti porta a toccare alcuni temi di grande complessità  nell’ambito del vasto e rigoglioso panorama del pensiero rinascimentale: il significato profondo di termini legati all’escatologia e all’ermetismo come astrologia, alchimia e cabala e le connessioni che queste discipline a quei tempi insegnate nelle più importanti università  ebbero tra loro, non solo a livello linguistico o di pratica scientifica o di utilizzazione di medesimi strumenti, ma anche per la loro comune radice nella religione e, in senso più lato, nella psicologia umana. Nel pensiero di Ramberto simboli e miti si intrecciano e producono materie che, con esiti diversi, permettono di approdare a una catalogazione dell’Universo e a una spiegazione dei suoi reconditi misteri, tanto più che dai rapporti intessuti coi tanti esponenti del potere e della cultura, traspare un dibattito sempre aperto e sempre acceso che sembra mettere in crisi sistemi collaudati da secoli, optando in favore di forme nuove del sapere. La fama del grande astrologo giunse negli ambienti colti e presso diverse corti italiane e addirittura europee, tra cui quella dell’imperatore Massimiliano I d’Asburgo. Si pensi poi al profondo legame che Ramberto ebbe specialmente con i fratelli Guicciardini testimoniato da decine e decine di lettere dove politica e astrologia mettono a fuoco le vite private di principi, sovrani e addirittura cardinali e pontefici, nonché le intricate questioni che coinvolsero gli stati italiani ormai sovrastati dalle grandi potenze straniere. Di straordinaria importanza storico-filosofica è un voluminoso Oroscopo manoscritto, vero e proprio trattato di astrologia, rinvenuto più di cinquant’anni fa nella biblioteca privata dei discendenti della blasonata famiglia fiorentina dei Guicciardini, consistente in più di cento carte e ricchissimo di spunti teorici, genetliaci, simboli e calcoli, confezionato in forma anonima per il grande statista Francesco Guicciardini. Dal testo e dalle tavole astrologiche si evincono le qualità  e il carisma del perfetto “uomo di stato”, ciò che rivela sorprendenti attinenze con i temi cruciali esaminati da Niccolò Machiavelli nel “Principe” opera anteriore di pochi anni a quella di Ramberto.

Ramberto Malatesta: mente sublime e anima oscura, Cesena – Biblioteca Malatestiana, Sala del San Giorgio, fino al 28 febbraio

Orario: da martedì a sabato: 9 – 16,30.  Domenica: 10,00 – 16,00

Informazioni: Iat Cesena, tel.0547 356393

 

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata