www.fico.it
8 Aprile 2018

La voce di Vico “scolpita” da Lello Esposito

Di Redazione

lettere Lello ESPOSITOPer il Maggio dei Monumenti un evento che coniuga arte e cultura. Il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo interpreta i corsi e riscorsi storici di Giambattista Vico (a cui è dedicato il Maggio in città per i 350 anni dalla sua nascita), con un’installazione “polifonica” dell’artista napoletano Lello Esposito curata dall’intellettuale francese Jean-Noël Schifano. Creazioni in bronzo esprimono lettere e cifre, simboli e fatti per un percorso tra i secoli e la storia di Napoli che sarà visitabile dall’11 maggio (serata che rientra nel circuito di appuntamenti di Wine & The City) all’11 giugno. All’inaugurazione, aperta alla cittadinanza, saranno presenti l’assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, Schifano ed Esposito e a dare il benvenuto ci sarà la proprietà dell’hotel con Salvatore e Teresa Naldi e il resident manager Pasquale Noli.

Scrive Jean-Noel Schifano nel suo testo esplicativo della mostra: “E si ricomincia daccapo… Sospesi che siamo dalla notte dei tempi, nei corsi e i ricorsi, nel punto centrale della spirale vichiana, come nell’occhio del ciclone storico, dove s’immobilizza la storia. Vico (1668-2018), 350 anni dalla nascita, è sempre nel cuore dell’universalità napoletana. Solo un artista napoletano, dalla linfa creatrice napoletana – più si è napoletani, più si è universali – poteva tentare di rappresentare, con i segni più profondi e durevoli di Napoli, il turbinio incessante della storia umana che, nell’ammirazione costante degli storici e dei filosofi, ci ha intellettualmente rappresentato Giambattista Vico nella Scienza Nuova, libro scritto e pubblicato sotto il governo più ammirevole che abbia conosciuto Napoli fino ai nostri giorni, quello di Carlo III. Una scommessa per un artista, i corsi e i ricorsi da fare vedere, da fare toccare in una mostra unica, in una installazione polifonica, con un solo colpo d’occhio… Lello Esposito poteva misurarsi a Giambattista Vico, lo sapevo seguendo da più di trent’anni il suo creare – con la creta, con il bronzo, con i colori sulle tele – l’anima carnale di Napoli”.

BIOGRAFIA

LELLO ESPOSITO

Lello Esposito è nato nel 1957 a Napoli ed i suoi lavori sono noti in Italia e all’estero. In più di trent’anni di attività, durante i quali ha alternato scultura e pittura, ha tratto ispirazione da Napoli ed i suoi simboli: Pulcinella, la maschera, l’uovo, il teschio, il vulcano, San Gennaro e il corno nelle loro varie possibili metamorfosi. Lello Esposito modella l’immaginario culturale di Napoli che emerge dalle sue viscere, restituendolo attraverso nuove forme e raffigurazioni.

JEAN-NOEL SCHIFANO

Jean-Noel Schifano, del 1944, è uno scrittore, critico, curatore e traduttore francese. Cittadino onorario di Napoli dal 1994 per il suo lavoro iniziato nel 1992 come direttore dell’Istituto Francese “Grenoble di Napoli”, è dal 2005 Direttore Artistico del “Creator Vesevo”: un museo a cielo aperto di arte contemporanea, sulle pendici del Vesuvio.

Renaissance Naples Hotel Mediterraneo

Via Ponte di Tappia, 25 – Napoli

www.mediterraneonapoli.com

081.7970001

Ingresso libero

11 maggio (vernissage ore 18.30) – 11 giugno 2018

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata