www.fico.it
16 Marzo 2017

Lavorare stanca.Ecco come

Di Redazione

6.-Pieter-Hugo-Perma953EC4 Gian Luigi Zucchini – Riprendere il lavoro in movimento sembra essere banale; eppure, per catturare l’attenzione, occorre avere un occhio particolare, per cogliere sequenze di qualche interesse visivo: un occhio cioè da artista.

Tra i diversi aspetti artistici che attualmente si stanno sperimentando, quello che richiama l’area del lavoro e della produzione, anche tecnica e meccanica, sembrava essere il meno adatto per essere esplorato con qualche interesse: invece il MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna sta, da qualche anno, realizzando mostre dove, per mezzo della fotografia, viene indagato il mondo produttivo, sia cogliendo aspetti di quella definita ormai archeologia industriale, sia i diversi aspetti del lavoro un tempo e oggi, e infine, come appunto nella mostra di cui stiamo parlando, del lavoro in movimento. 

Il taglio dei grandi blocchi di marmo di Carrara, ad esempio, in una serie di sequenze, assume la qualità di esperienza artistica, nel senso che il cineoperatore riprende e/o si sofferma su quegli aspetti più significativi del lavoro stesso, cogliendo ombre, luci, dettagli, come si fa appunto in un film, quando si vuole caratterizzare meglio un’azione o una scena. Così, per esempio, in un fuoco che brucia tra rottami e rifiuti, neri molto poveri si aggirano intorno al falò, riverberato di luci rossastre, in cerca di qualche oggetto ancora utilizzabile. Molti altri sono gli aspetti notevoli di questa mostra. Non resta che andarla a vedere perché, come accade anche ad un film di qualità, le parole possono soltanto alludere o chiarire alcuni momenti, ma non certo offrire quelle suggestioni e quelle attenzione che il filmato merita. Tanto più che, essendo l’entrata gratuita, la visione delle immagini in movimento risulta ancor più gradita.

Il lavoro in movimento,  MAST GALLERY, Bologna, v. Speranza, 42, fino al 17 aprile

Orario: Martedì – Domenica 10 – 19

Informazioni: 051 6474406   press@fondazionemast.org

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata