www.fico.it
26 Aprile 2015

Mostre a Torino e Rovereto (Mart)

Di Redazione

17 - Amedeo Modiglia#56ADFC copiaGian Luigi Zucchini  –  Tra pochi giorni si inaugurerà l’EXPO 2015 a Milano, grande esposizione di prodotti ed eccellenze di paesi di tutto il mondo. Il tema è, come noto, quello della terra e del cibo, e conseguentemente della salvaguardia dell’ambiente, fonte di vita e di nutrimento per tutti. Quasi tutte le città italiane si sono allertate per offrire ai turisti italiani e stranieri opportunità diverse, inerenti soprattutto al cibo ma non soltanto. L’arte è indubbiamente il settore che meglio si presta per organizzare mostre ed esposizioni; ed in questa rubrica dedicata ad Arte e Mostre intendiamo offrire ai lettori un elenco  – certamente non del tutto esaustivo – delle opportunità offerte dalle città e regioni italiane. Diverse mostre da noi annunciate sono già aperte, e registrano, soprattutto alcune, un afflusso di visitatori interessante; altre si apriranno a breve. Nel segnalare ora le mostre in corso e annunciate a Torino e al MART di Rovereto, segnaliamo che in queste città, così come in altri luoghi, sono previste ulteriori esposizioni di più modesto contenuto, ma pur sempre interessanti. Via via che si apriranno altre manifestazioni, provvederemo a darne l’annuncio con un breve commento critico.

A  TORINO

  • MODIGLIANI e la bohème di Parigi, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, fino al 19 luglio. Con le opere del maestro livornese, altre degli amici di Montparnasse, tra cui Raul Dufy, Maurice Utrillo, Juan Gris, Chaïm Soutine ed altri ancora.
  • Tamara di Lempicka, Palazzo Chiablese (p.zza S. Giovanni, 2) fino al 30 agosto. Rassegna  della nota e spregiudicata artista, con opere che furono ammirate e destarono scandalo.
  • Lucio Fontana. Concetti Spaziali,  GAM, fino al 30 agosto. Una carrellata sulle opere  sperimentali dell’artista.
  • Neorealismo. Lo splendore del vero nell’Italia del dopoguerra, fino al 30 novembre, luoghi vari. Mostre e manifestazioni sul cinema (Museo del Cinema), teatro, fotografia (Palazzo  Madama), letteratura, musica, teatro, ecc.

  Alla Venaria Reale (Torino):

  • Pregare: Un’esperienza umana. L’incontro con il divino nelle culture del mondo, fino al 18 giugno.
  • L’arte della bellezza. I gioielli di Gianmaria Buccellati, fino al 30 agosto
  • Il Bucintoro e le carrozze reali, Scuderie della Venaria Reale, fino al 7 febbraio 2016. Il  Bucintoro fu realizzato per il re Carlo Vittorio Emanuele III di Savoia nel Settecento, ed è  l’unico esistente al mondo, essendo stato distrutto quello di Venezia.
  • Raffaello. Il Sole delle Arti, dal 26 settembre al 24 gennaio 2016. Una grande mostra su Raffaello e la sublime bellezza delle sue opere.

          Inoltre, sempre a Torino, manifestazioni per il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco (1815 – 2015), il cui corpo si conserva presso la chiesa di Maria Ausiliatrice. Punti importanti di visita sono il Colle don Bosco e la Casa Madre Salesiana a Torino-Valdocco. Infine, ostensione della Sindone, in Duomo, fino al 24 giugno  (prenotazioni necessarie sul sito www.sindone.org   – call.center  011 5295550)

A ROVERETO (MART)

Tra le più rilevanti, possiamo per ora segnalare le seguenti:

  • La guerra che verrà non è la prima, fino al 31 agosto, in occasione del centenario della prima  guerra mondiale (1915 – 2015): documenti, foto, manifesti, oggetti e reperti d’epoca,   testimonianze, video, ecc. Ricco e interessante il catalogo, un vero e proprio volume di studio e  documentazione.
  • Perduti nel paesaggio/Last in handscape, fino al 31 agosto. Mostra sul paesaggio, inteso come strumento di comunicazione tra la natura e l’uomo: di grande interesse e di notevole suggestione visiva, con opere di pittura, fotografie, installazioni, video, ecc.
  • COLLEZIONEMART, fino all’8 novembre. Rinnovamento del museo con opere nuove. Presenti molti capolavori delle collezioni di artisti del primo e secondo Novecento, ed una ricca quantità di materiale custodito in archivio e solitamente non visibile al pubblico.

L’elenco delle mostre per l’anno dell’EXPO è uscito su questo sito nei seguenti giorni:

Mostre a Milano, il 22 aprile 2015; mostre a Roma, 24 aprile 2015.

 

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata