www.fico.it
16 Aprile 2018

Tra Sette e Ottocento a Bologna: Creti, Canova, Hayez

Di Redazione

mime-attachmentCon la mostra ‘Creti, Canova, Hayez. La nascita del gusto moderno tra ‘700 e ‘800’ nelle Collezioni Comunali d’Arte, il museo civico bolognese, situato al secondo piano di Palazzo d’Accursio,  presenta un percorso di visita ridefinito in concomitanza con gli interventi di ripristino di una parte della copertura dell’edificio avviati lo scorso novembre, il cui completamento è previsto entro luglio 2019. Durante il periodo di attività  del cantiere, si rende necessario il disallestimento di alcune sale del percorso espositivo per consentire la messa in sicurezza dei soffitti, secondo un criterio di rotazione in base al piano dei lavori programmato su varie aree della copertura del corpo di fabbrica prospiciente Piazza del Nettuno. Il progetto di questa mostra origina dunque dalla volontà  di continuare a garantire la fruizione al pubblico della collezione permanente, ricollocandola in altre sale di pertinenza del museo e presentandola in allestimenti dalla prospettiva rinnovata. 

La prima esposizione in ordine di tempo ‘Creti, Canova, Hayez. La nascita del gusto moderno tra ‘700 e ‘800 nelle Collezioni Comunali d’Arte, organizzata dai Musei Civici d’Arte Antica dell’Istituzione Bologna Musei, consente di ammirare oltre 150 opere ordinate secondo numerosi accostamenti inediti, anche grazie alla presentazione di alcuni lavori solitamente conservati in deposito e di prestiti provenienti da altri musei.

La mostra si sofferma sulla ripresa di modelli delle epoche precedenti da parte degli artisti che operarono durante il XVIII e il XIX secolo, mettendo a confronto stili e iconografie di importanti autori non solo bolognesi. La sintesi che ne nacque gettò le fondamenta del gusto contemporaneo, creando i presupposti teorici ed estetici anche per le avanguardie del primo Novecento.

La nascita del gusto moderno tra ‘700 e ‘800 nelle Collezioni Comunali d’Arte, Bologna, Collezioni Comunali d’Arte, Palazzo d’Accursio, P.zza Maggiore, fino al 15 luglio 2018

Informazioni: tel.0516496653/6496620 ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it elisamaria.cerra@comune.bologna.it   silvia.tonelli@comune.bologna.it

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata