www.fico.it
27 Febbraio 2015

Eventi Ufficio Stampa Gheusis

Di Redazione

MARZO  – GIUGNO 2015view-from-the-boat

5 MARZO – “VERSO VENICE TO EXPO”,  TRA STORIA DELLA VITICOLTURA VENEZIANA E MISTERO

E’ un evento che unisce storia della viticoltura, recupero delle antiche viti della Serenissima e il mistero di un appassionante giallo quello organizzato dal Consorzio Vini Venezia il prossimo 5 marzo al Convento dei Carmelitani Scalzi di  Venezia. A partire dalle ore 11.00, in questa  affascinante location,  andrà in scena “Verso Venice to Expo”, l’appuntamento che illustrerà il progetto che ha portato a campionare e riprodurre le antiche viti della Laguna, raccontato nel libro “Il vino nella storia di Venezia”. Durante la tavola rotonda sarà presentato anche il giallo di Giovanni Negri dal titolo  “Il Vigneto da Vinci” che ha come protagonista  Attilio Scienza,  il professore che avuto un ruolo determinante nel progetto che ha fatto rivivere la viticoltura della terra dei Dogi.

Per informazioni www.consorziovinivenezia.it

12 MARZO – VINO BIOLOGICO E BIODINAMICO: ONAV LOMBARDIA PRESENTA “TERROIR MARCHE” 

Il vino biologico e biodinamico marchigiano sarà al centro del prossimo appuntamento di Onav Lombardia, che per tutto il 2015 proporrà degustazioni dedicate alle più prestigiose aree enologiche d’Italia e del mondo.  Giovedì 12 marzo va in scena “Terroir Marche”, dalle 19 alle 21.30, all’interno dello showroom JVstore di Jannelli&Volpi, in via Melzo 7 a Milano.

L’appuntamento sarà l’occasione per degustare i vini di terroirMarche, un consorzio, costituito da 11 vignaioli marchigiani, che si propone di valorizzare e promuovere la viticoltura biologica e biodinamica delle Marche, impegnandosi nella difesa del territorio e dei beni comuni e operando per la diffusione di pratiche volte a un’economia sostenibile e solidale.

Il contributo di partecipazione è fissato in € 10 per i soci, € 15 per i non soci. L’evento è aperto a tutti. Per informazioni e prenotazioni contattare:   Vito Intini – Tel. 335.8149320 -Email lombardia@onav.it –  www.onav.it

10 APRILE  –  L’OPEN DAY di GIOTTO EARTH LISTENER

L’ “open day” di “Giotto Earth Listener”, in programma per sabato 11 aprile 2015, si rivolge in particolare agli studenti di enologia, dottorandi e professionisti del settore interessati a vedere da vicino, all’ “opera”, come si muove questa realtà di consulenza unica in Italia che basa la sua attività sull’osservazione, le analisi e le sperimentazioni in laboratorio, per capire le potenzialità e le specificità di ogni territorio e vitigno, in modo da produrre vini unici. Giotto Earth Listener”, che si compone delle sue due anime “GiottoConsulting” e “GiottoLab”, è un’officina di talenti che riunisce una squadra, under 40, di agronomi, enologi, biologi, tecnici di laboratorio ed addetti al marketing, con sede a Follina (TV).

18 APRILE  – SICILIA EN PRIMEUR APRE LE PORTE AGLI APPASSIONATI

Per la XII edizione dell’anteprima mondiale dell’annata 2014, Assovini Sicilia dedica uno speciale appuntamento per gli appassionati di vino. Un evento dedicato al pubblico, un banco d’assaggio con le più prestigiose etichette dell’enologia siciliana: Sabato 18 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 22.00, Sicilia en Primeur, la grande rassegna internazionale dedicata ai vini dell’isola, apre le sue porte ai winelovers di tutto il mondo. Al Grand Hotel Atlantis Bay  di Taormina,  gli appassionati del nettare di Bacco potranno degustare le eccellenze della Sicilia in una cornice unica.  Un viaggio sensoriale in una realtà che ha molteplici sfumature, dove l’enologia è un patrimonio di varietà che nascono in territori e climi diversi: da quelli in cui soffia il vento caldo del Marocco alle pendici imbiancate dell’Etna.

Informazioni per il pubblico: www.assovinisicilia.it

22- 29 APRILE – FISH & CHEF  – CHEF STELLATI  E COOKING SHOW ALLA SCOPERTA DEL GARDA

Per gli appassionati del pesce di lago, dal 22 al 29 aprile torna Fish & Chef, l’evento che  racconterà i prodotti del Garda grazie alla maestria di alcuni dei più rinomati chef stellati non solo d’Italia ma anche d’Europa. Oltre alle tradizionali cene, l’edizione 2015 riserverà alcune importanti novità come la settimana di cooking show sulla sponda del lago, nella splendida cittadina di Garda. La kermesse, per la prima volta, toccherà le più affascinanti località delle tre province che si affacciano sul Benaco, quella veronese, quella trentina e quella bresciana, per far scoprire eccellenze come il pesce di lago (nel Garda si contano oltre 40 varietà, dalla  trota al  raro e delicato carpione), l’Olio Extravergine di Oliva Dop del Garda, la carne Garronese Veneta, i vini del Custoza e altre specialità 

Informazioni per il pubblico: www.fishandchef.it. Le prenotazioni per le cene e i pernottamenti devono essere effettuate direttamente negli alberghi.

9 -10 MAGGIO – NELLA TERRA DEI GONZAGA TORNA “LAMBRUSCO A PALAZZO”

Dopo il successo delle precedenti edizioni, grazie a Onav Lombardia, torna a Sabbioneta “Lambrusco a Palazzo”, l’evento che unisce la cultura del vino alla scoperta dei tesori dell’arte e dell’architettura della terra dei Gonzaga.  Sabato 9 e Domenica 10 maggio 2015, la piccola Atene del Rinascimento, Sabbioneta (MN), patrimonio dell’UNESCO, ospiterà nelle cantine storiche del Palazzo Ducale l’importante manifestazione, che sarà rappresentativa della migliore espressione del Vino Rosso Frizzante. Due giorni dedicati alle virtuosità dei vitigni evocati del territorio e, al valore culturale architettonico che contraddistingue questa località.

14 – 17 MAGGIO – VINO IN VILLA FESTIVAL: 4 GIORNI DI ARTE,  MUSICA E CULTURA TRA LE COLLINE DEL PROSECCO SUPERIORE 

Arte, fotografia, musica, letteratura, filosofia, poesia e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, un vino che è esso stesso un’opera a cui migliaia di viticoltori dedicano fino 800 ore di lavoro manuale per ogni ettaro su scoscese vigne: sono questi gli ingredienti di Vino in Villa, il tradizionale appuntamento di maggio, dedicato allo spumante docg più amato dagli italiani, che quest’anno diverrà una vera e propria rassegna culturale che abbraccerà l’intero territorio della Docg.  Dal 14 al 17 maggio 2015, infatti,  si terrà Vino in Villa Festival,  Arte e Cultura, in Conegliano Valdobbiadene,  che toccherà le località trevigiane di Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e che culminerà  domenica 17 maggio con la manifestazione al Castello di San Salvatore di Susegana (dalle ore 10 alle 22), un banco d’assaggio con circa 300 etichette di realtà diverse, dalla grande casa spumantistica alla piccola azienda, che si concluderà con uno spettacolo di jazz animato da due nomi del calibro di Enrico Rava e Tiziano Scarpa.

Per informazioni :  Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene –  Tel. +39 347 8989027 – vinoinvilla@prosecco.it

6 GIUGNO – ARTEVIGNA, CON DREI DONA’ IL VIGNETO DIVENTA UNA GALLERIA D’ARTE

L’arte di creare un vino che ha spinto Wine Spectator a collocare Drei Donà, per tre anni consecutivi, fra le Migliori 100 Aziende Italiane, e quella di trasformare la materia prima in un’opera da ammirare. C’è tutto questo e molto altro in ARTEVIGNA, Contemporary Vineyards, l’evento che Drei Donà – Tenuta La Palazza ha in programma il prossimo 6 giugno.  L’esclusiva performance artistica di Oscar Dominguez, dedicata alla natura, si terrà tra i vigneti dell’azienda situata tra Predappio e Forlì.  Il pubblico potrà degustare i vini dell’azienda e collaborare, con le proprie mani, a dare vita a quello che vuole essere un omaggio all’arte e al rispetto della natura.

20 – 21 GIUGNO – PREMIO COLLIO: ALLA SCOPERTA DI UNO DEGLI ANGOLI PIÙ AFFASCINANTI DEL FRIULI

In occasione dell’edizione 2015 del Premio Collio, annuale concorso organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Collio, due eventi imperdibili dedicati all’esplorazione sensoriale di questo angolo del Friuli e del suo vino. Sabato 20 e domenica 21 giugno, infatti, sia giovani che famiglie saranno protagonisti attivi di percorsi ed eventi con ospiti di rilievo per scoprire i vini e gli affascinanti territori del Collio.

MAGGIO – SETTEMBRE – ROCCAFIORE: SAFARI IN VIGNA IN UMBRIA 

Scoprire la natura divertendosi, in uno degli angoli incantati dell’Umbria, si può! La parola d’ordine è “Jurassic Pork”, l’evento che l’azienda Roccafiore propone a chi decide di trascorre qualche giorno nel territorio di Todi o a coloro che scelgono questa zona per una pausa di relax, lontano dai rumori della città. Si tratta di un vero e proprio safari a bordo di fuoristrada, lungo un percorso circondato di vigneti e uliveti dove grandi e piccini potranno anche visitare l’allevamento dei maialini di cinta senese.  Mentre i bambini potranno apprezzare da vicino lo spettacolo di una natura incontaminata, per gli adulti non mancano le occasioni per lasciarsi stupire, a partire dalle degustazioni dei vini biologici e degli altri prodotti dell’azienda. Roccafiore non è solo il luogo ideale per concedersi una vacanza: a solo un’ora e mezza da Roma, immersa nel verde della suggestiva campagna umbra, l’elegante Residenza Roccafiore offre anche piscina, ristorante, spa e centro benessere. Tutto in un resort circondato da 90 ettari di giardini, vigneti e uliveti.  Con Roccafiore, insomma, si può scegliere questo angolo dell’Umbria per riempirsi gli occhi di un panorama mozzafiato e per farsi conquistare dai suoi sapori.

Informazioni per le visite: contattare l’azienda attraverso l’indirizzo mail  info@roccafiorewines.com oppure chiamando il numero  +39 075 8942746. Indirizzo:  Loc. Collina 110/A –  06059 Todi Fraz. Chioano PG

 

    1. MAGGIO – SETTEMBREHOFSTÄTTER UN 4X4 TRA I VIGNETI E I MASI DELL’ALTO ADIGE 

Visitare la tenuta Hofstätter è un’esperienza che coinvolge i cinque sensi. Ad attendere gli ospiti non è soltanto la cantina con la splendida enoteca, ma anche il ristorante, il winebar ed il Giardino – Vigneto, che fanno di questo incantevole angolo un piacevole luogo per ritrovarsi, unico nel suo genere in Alto Adige. Per capire un vino e le sue caratteristiche, si deve esplorare il vigneto. Nulla di meglio, quindi, che una gita in fuoristrada, che offre ai visitatori la possibilità di conoscere le migliori posizioni viticole su entrambi i versanti della Valle dell’Adige, con i loro terreni, le particolarità climatiche ed il fascino del paesaggio altoatesino.  Sul posto di origine avviene l’assaggio del vino prodotto in ogni vigneto compreso nell’itinerario, allo scopo di esplorare le caratteristiche di ogni singolo terroir. Per chi vuole approfondire ancora di più la conoscenza di questi luoghi, dopo la gita in fuoristrada, la visita può proseguire con una tappa nel ristorante aziendale, dove si possono degustare deliziosi piatti locali accompagnati dai vini Hofstätter.

Informazioni generali per le visite guidate: Sabato, domenica e festivi non è possibile effettuare visite. 

Iscrizione obbligatoria di tutte le visite guidate all’indirizzo email enoteca@hofstatter.com

TEL. 0471/860161

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata