www.fico.it
12 Febbraio 2016

Petit Manseng Terenzi: un passito internazionale dall’ accento toscano

Di Redazione

image001Il fascino della selvaggia Maremma si ingentilisce entrando in un bicchiere. La Cantina di Scansano offre un wine resort, meta ideale anche in primavera

Pasqua si avvicina…quale migliore occasione per regalarsi qualche giorno di relax? La Locanda Terenzi, wine resort dell’omonima cantina toscana, è la meta ideale per chi vuol lasciarsi coccolare dalla splendida vista della vallata del fiume Albegna e dei profili dell’Argentario. Per chi non può raggiungere quest’angolo della Toscana, ci pensa il passito firmato Terenzi a regalare un viaggio sensoriale. I freschi profumi della primavera che sboccia sono perfettamente in accordo con quelli del Petit Manseng, le cui note olfattive di miele, acacia e albicocca secca rimandano a un inverno che sta finendo, mentre quelli di frutta tropicale proiettano verso la bella stagione. La Pasqua, infatti, è un momento di equilibrio tra due stagioni, in linea con il perfetto bilanciamento tra acidità e dolcezza che questo passito, fiore all’occhiello della produzione Terenzi, esprime in bocca. La sua sapidità e finezza derivano dai calcari in cui i ceppi del vigneto affondano le radici. La bassa densità di impianto (5.000 piante per Ha) e la conduzione a guyot sono i primi responsabili della sua resa ottimale (50q/ha), necessaria a fare di questo vino un’espressione di terroir. La fermentazione, a temperatura sapientemente controllata in botti di inox, e il lungo affinamento (18 mesi) in piccole botti di rovere francese completano il lavoro che è sotteso alla sua produzione.

Con il Petit Manseng di Terenzi, il fascino della selvaggia Maremma si ingentilisce entrando in un bicchiere, regalando le emozioni di una poesia d’amore tra uomo e terra.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata