www.fico.it
21 Luglio 2015

Ferragosto al fiume con Motonave Stradivari

Di Redazione

fotoSpinelli_01Sabato 15 Agosto, Ferragosto al Fiume con Motonave Stradivari, per un’offerta diversificata che accontenterà tutti: da chi si vorrà rilassare al solarium, agli amanti dell’arte e della cultura che ne approfitteranno per una passeggiata alla scoperta della Bassa Reggiana, la terra del “mondo piccolo” di Giovannino Guareschi.
A pochi minuti da Brescello, dove è visitabile il Museo Peppone e Don Camillo (aperto anche il giorno di ferragosto), che conserva foto, cimeli e curiosità, si trova Boretto, dove il Grande Fiume la fa da padrone.
Qui è attraccata la Stradivari, il battello fluviale più lungo d’Italia: imponente, raffinata, elegante, la motonave vi condurrà all’Isola degli Internati. La sosta all’Oasi Naturalistica è sempre affascinante, per la flora, la fauna e per la sua storia: subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Comune di Gualtieri decise di affidare in gestione quel lembo di terra a una quindicina di sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti. Si iniziarono a coltivare sull’isola le stroppie , piante che crescono lungo le rive del Po ed estremamente elastiche. Con questa pianta si producevano le fascine che vendute agli artigiani, producevano le famose ceste di Boretto, belle, robuste e indistruttibili.
E’ questa una terra che vanta una gioiosa e vivace tradizione gastronomica, è la terra del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto, dell’Aceto Balsamico, del Cotechino, dei Tortellini e del Lambrusco. Una terra che sicuramente vale una tappa, originale e insolita, se abbinata alla navigazione turistica con Motonave Stradivari!
Si salpa con Stradivari dal porto di Boretto (RE) alle ore 12,30 per arrivare all’Oasi, pranzare all’ancora  e rientrare, sempre a Boretto, alle ore 16,00 circa.
Il menù, dai profumi terra e di mare, include un aperitivo di benvenuto con  stuzzicheria , un bis di primi, con lasagnetta al pesto e paccheri vista mare, un bis di secondi con spiedino con code di gamberi e coppa arrosto con patate al forno, la macedonia con gelato, acqua e vino inclusi.
La giornata in motonave comprensiva di circa 2 ore di navigazione e pranzo costa Euro 60,00 per gli adulti e de Euro 30,00 per i bambini dai 4 ai 10 anni.

Prenotazioni : Il Nuovo Viaggiatore / Motonave Stradivari (Michela Braga cell. 333.9043511, Claudia Rossi cell. 333.9043539), info@ilnuovoviaggiatore.it, www.navigazionefiumepo.it

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata