www.fico.it
25 Giugno 2016

Festival della Mente – XIII edizione

Di Redazione

Festival della Mente - archivio (4)Sarzana, 2-4 settembre 2016

La tredicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività, si terrà a Sarzana da venerdì 2 a domenica 4 settembre con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti (www.festivaldellamente.it).

Il Festival della Mente, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si propone di esplorare, attraverso una quarantina fra incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale, la nascita e lo sviluppo delle idee e dei processi creativi, toccando anche temi di attualità sociale e scientifica per aiutarci a comprendere la realtà di oggi.

Per tre giornate grandi scienziati, scrittori, artisti, fotografi, architetti, filosofi, psicologi, storici quest’anno condivideranno la loro creatività e il loro sapere, con un linguaggio accessibile a tutti, sul tema dello spazio.

«Il festival sarà come sempre dedicato all’indagine dei processi creativi, e quest’anno abbiamo scelto come filo conduttore la parola “spazio”» spiegano i due direttori. «Dallo spazio urbano allo spazio interstellare, dallo spazio delle relazioni allo spazio geometrico, “spazio” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi. È possibile così affrontare temi e campi diversi del sapere, “spaziando” dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente».

In programma, come sempre, una sezione per bambini e ragazzi: un vero e proprio festival nel festival, curato quest’anno da Francesca Gianfranchi, con il contributo di Carispezia – Crédit Agricole, che prevede 22 eventi fra laboratori, spettacoli, letture animate, incontri, passeggiate.

Prosegue la pubblicazione dei volumi della serie “i Libri del Festival della Mente”, edita da Laterza e diretta dal 2015 da Benedetta Marietti. A fine agosto uscirà il nuovo volume di Guido Barbujani dal titolo Gli africani siamo noi.

Come ogni anno saranno numerosissimi i volontari del festival, ragazzi delle scuole superiori di secondo grado, studenti universitari, associazioni culturali, che con il loro entusiasmo e la loro energia contribuiranno al successo della manifestazione.

Informazioni su www.festivaldellamente.it

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata