www.fico.it
10 Febbraio 2016

Nuit Romànce – assaggi di S. Valentino

Di Redazione

cenaperdeuA Fienile Fluò una serata da sogno sui colli bolognesi fra atmosfere parigine, sapori e profumi dell’entroterra emiliano

 Fienile Fluò,  dopo un mese di chiusura, riapre le porte ed inaugura la stagione di eventi 2016 organizzando una serata speciale per la notte di San Valentino di domenica 14 febbraio: Nuit Romànce – assaggi di S. Valentino  cena alle ore 20.00  con l’accompagnamento musicale del maestro Davide Salvi alla fisarmonica e  Sandro Menetti alla chitarra e voce, immergersi nell’atmosfera magica e romantica della musica francese (35€ a persona compreso coperto, acqua e calice di vino).

Una serata dentro le atmosfere senza tempo della “lumière” parigina, riassaporando l’affascinante e calda atmosfera dei piccoli cabaret di Montmartre, grazie all’accompagnamento musicale del maestro Davide Salvi e Sandro Menetti, che arricchiranno la serata con le più indimenticabili note del repertorio classico francese: da Cole Porter a Edith Piaf. La cucina proporrà piatti della tradizione, sapientemente rivisitati e preparati con materie prime biologiche e a km0 della stessa azienda agricola e di altre aziende del territorio, con attenzione per le diverse esigenze (piatti vegetariani, vegani, per celiaci), garantendo un’esperienza unica tra i sapori e i profumi dell’entroterra. Per chi volesse la possibilità anche di pernottare a Casa Fluò Relais, dimora di grande charme composta da 4 camere curate nei dettagli e  arredata in stile shabby chic che sorge accanto a Fienile Fluò, per regalare e regalarsi una lunga notte da sogno (info e prezzi su http://www.casafluo.it/).

Il menu della cena Nuit Romànce – assaggi di S. Valentino
– Flan di spinaci con fonduta di squacquerone e crema di zucca

– Risotto ai carciofi

– Filetto di maiale alla birra con cavolini di Bruxelles  (o alternativa vegetariana con sformatino di broccoli)

– Sfrappole e fritti carnevale con gelato
*è possibile apporre modifiche in fase di prenotazione

Info:
Via di Paderno, 9 – 40136 Bologna (raggiungibile con bus  urbano  linea 52)

338 5668169 | 051 589636

info@casafluo.it | www.casafluo.it

Aspettando la primavera:

le iniziative del mese di marzo di Fienile Fluò e Casa Fluò Relais

Laboratori per i più piccoli, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e cucina a km0 in un oasi di pace e tranquillità fra le dolci colline bolognesi
 Nel verde delle colline bolognesi, dove i calanchi si fondono con l’azzurro del cielo, il giallo del grano e il verde di vitigni e alberi secolari, a soli 10 minuti d’auto dal centro di Bologna, si trova Casa Fluò Relais, una dimora di charme composta da quattro camere, curate nei dettagli e dagli arredi in stile shabby chic. Al suo fianco sorge Fienile Fluò, antico fienile oggi agriturismo, con cucina a Km0 e spazio artistico polifunzionale, dove l’arte della buona cucina si fonde con il teatro, il cinema e la musica. In questo magico spazio ogni settimana si alternano concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, laboratori/incontri per adulti e bambini grazie ad un programma ricco e coinvolgente curato dall’Associazione culturale Crexida. Inoltre grande attenzione è riservata al benessere, con la possibilità di prenotare massaggi o sedute di pratica dolce come il Qi Gong o di scoprire, grazie alle passeggiate del Paderno slow tour organizzate in collaborazione con guide escursionistiche GAE, alcune delle aree naturali più suggestive dell’Appennino bolognese: i calanchi del Monte Paderno, che già dal 1600, con la scoperta della pietra dalle singolari proprietà fosforescenti, ebbero il potere di suggestionare le fantasie del tempo, e di attirare qui artisti, scienziati e viaggiatori da tutta Europa, fra cui anche Goethe. Le due strutture insieme creano un piccolo grande sogno, dove rilassarsi a contatto con la natura, lasciandosi alle spalle il rumore della città e le fatiche della quotidianità per vivere un’esperienza di vero piacere fra arte, cibo, natura e ospitalità.

A marzo, con l’avvicinarsi della primavera, il programma di Fienile Fluò si arricchisce di iniziative e incontri per tutte le età per rendere unico il soggiorno dei propri ospiti.

La cuccagna delle feste – Il piacere di stare insieme. In occasione dell’8 marzo si terranno tre appuntamenti tutti dedicati all’universo donna. Il 4 marzo alle ore 20.00 sarà possibile cenare e assistere allo spettacolo I won’t eat di e con Elisa Denti (tutto a 35 euro comprensivo di 2 portate a scelta dal menu e calice di vino). Il monologo, vincitore del Premio UP2U indetto da La Stampa e Teatro Stabile di Torino / Teatro Nazionale, è una riflessione personale, disincantata e sopra le righe sul tema dell’anoressia. Nasce dall’esigenza di parlare di un problema diffusissimo e radicato soprattutto tra le donne e dal desiderio di affrontare un argomento tanto delicato quanto spietato mediante un linguaggio teatrale diretto e lieve. Giornata tutta al femminile sabato 5 marzo alle ore 11.30 con Aspettando l’8 marzo – benessere per le donne in cui, grazie a trattamenti shiatsu e pratiche di benessere e riequilibrio energetico, sarà possibile ritrovare il proprio benessere psico-fisico. Per festeggiare l’8 marzo, giornata internazionale della donna, Fienile Fluò offre la possibilità di prenotare lo spazio del teatro per una cena dedicata per festeggiare questo giorno speciale insieme alle proprie donne del cuore (prenotazione obbligatoria – minimo 8 persone).

L’aria frizzante della primavera avvolge le colline bolognesi e il verde prato di Fienile Fluò, che per la festa di Pasqua e Pasquetta (26 e 27 marzo) propone un pranzo speciale  in linea con la propria proposta culinaria, improntata su materie prime stagionali, biologiche e a Km0 provenienti dalla stessa azienda agricola o da produttori locali selezionati. Sarà possibile anche pranzare con un menu totalmente vegetariano (su prenotazione). E per le famiglie che soggiornano a Casa Fluò è possibile usufruire delle animazioni di Fienile bimbi.

Cineclub Fluò – il grande cinema sul maxischermo. Per tutti gli appassionati e appassionate cinefile l’appuntamento è con la rassegna “Cineclub Fluò”, curata da Roy Menarini, critico cinematografico, docente universitario e giornalista del Corriere di Bologna. Dal 6 marzo al 12 giugno ogni domenica alle 19.30 sarà possibile cenare godendosi la proiezione sul maxischermo di alcuni dei cult movie più amati della storia del cinema (tutto a 15 euro comprensivo di piatto unico e calice di vino). La programmazione di marzo inizia in grande stile domenica 6 marzo con Quarto Potere (Orson Welles, 1941), capolavoro della cinematografia mondiale, e prosegue poi con Fino all’ultimo respiro (Godard, 1959) in programma domenica 13 mentre domenica 20 marzo verrà proiettato Ultimo Tango a Parigi (Rossellini, 1960). Il primo appuntamento con “Cinema Mon Amour”, l’aperitivo/incontro con Roy Menarini, è in programma per sabato 19 alle 16.00 con Perché amiamo il cinema? La cinefilia, ovvero come sposarsi con i film e non lasciarsi mai più..

Passeggiando fra le colline – Le iniziative di Paderno Slow tour Con la bella stagione iniziano anche le passeggiate alla scoperta del territorio collinare dell’Appennino bolognese, grazie alla guida escursionistica GAE Alessandro Conte. Il primo appuntamento è per domenica 20 marzo dalle ore 9.30 per la “Passeggiata a 6 zampe”, in cui, grazie anche alla collaborazione dell’educatrice cinofila Lucia Parisini, sarà possibile esplorare i sentieri nei dintorni di Paderno in compagnia del proprio cane. Un’escursione di circa 3 ore che consente di raggiungere luoghi da cui si possono ammirare splendide viste su Bologna e le colline circostanti, approfittando della formula che comprende il pranzo (primo, dolce e vino a 25 euro/bambini a 15 euro) o con coffee break (succo di frutta/caffè e biscotti a 10 euro /bambini 5 euro).

Fienile bimbi – incontri e laboratori pensati per i più piccoli. Con “Fienile bimbi” ogni domenica dalle ore 15.00 laboratori creativi e divertenti curati da operatori esperti capaci di coinvolgere bambine e bambini dai 3 ai 10 anni in attività utili a sviluppare abilità manuali e a coltivare la fantasia. Si inizia domenica 6 marzo con Tana libera tutte, laboratorio di cucina organizzato da Eleonora Moschini de La pentola che bolle. Domenica 13 marzo spazio alla magia con il laboratorio Apprendisti stregoni in cui, in compagnia della terapeuta Daniela Poggipollini, fra giochi, balli e travestimenti sarà possibile imparare tanti trucchi per diventare piccoli maghi in erba; domenica 20 marzo l’Arch. Maria Chiara Mazzanti nel laboratorio/gioco Piccoli architetti verdi introdurrà i bambini e le bambine al tema dell’architettura sostenibile. Inoltre ogni domenica dalle 17.00 è possibile portare o selezionare dalla ricca cineteca di Fienile Fluò il proprio film o cartone animato preferito da vedere in compagnia sul maxischermo del teatro (ingresso gratuito con tessera Crexida/Endas). Appuntamenti speciali per sabato 12 e 19 marzo con il laboratorio teatrale La valigia dei colori in programma alle 15.00, a cura di Fantateatro, una delle realtà più innovative a livello nazionale per quanto riguarda il teatro ragazzi: un percorso che, attraverso il gioco teatrale, favorisce le capacità comunicative e sviluppa la socializzazione e la creatività dei piccoli (prenotazione obbligatoria).

Cucina e ospitalità, con amore. Uno dei punti di forza di Fienile Fluò e Casa Fluò è la cucina stagionale, fatta con materie prime fresche, biologiche e a Km0. Dai vigneti dell’agriturismo proviene il vino La Rovere Colli di Paderno (Pinot bianco DOC, Cabernet Sauvignon DOC, Moscato e Muller Thurgau) mentre dai campi arriva il miele e la farina integrale con cui viene preparato il pane, la pasta fresca e i dolci. Dall’orto di Fienile Fluò e da  produttori locali selezionati arrivano la frutta, le marmellate, le verdure, l’olio, uova e i formaggi. Anche le carni e i salumi provengono da aziende locali, quali Mignani (Monte San Pietro), Tosi (Medicina) e Cuppini (Bologna). Questo consente di offrire sempre una proposta stagionale, sana, buona e sostenibile con alternative anche vegetariane e per celiaci (su richiesta). Buona cucina e ospitalità per soddisfare ogni desiderio: da una serata con gli amici al pranzo di famiglia, fino alla vacanza ricca di stimoli e divertimento immersi nella natura, ma a due passi dalla città.

Casa Fluò Relais è composto da 4 camere di charme, tutte arredate con gusto e attenzione ai particolari, dotate dei più moderni comfort: dal wi-fi gratuito all’impianto stereo in filodiffusione per poter diffondere nell’ambiente la propria musica preferita tramite i device personali. Ogni camera è caratterizzata da un colore, da un profumo e da uno stile: la grande stanza rossa, la luminosa camera gialla, la romantica sopraccielo blu, la spaziosa mansarda arancio. Un accurato restyling di mobili e complementi d’arredo, unito alla presenza di oggetti di design creati ad hoc con materiali di recupero, rendono Casa Fluò Relais un luogo unico e pieno di fascino. Ogni dettaglio è stato studiato per rendere il soggiorno dei propri ospiti memorabile creando momenti di relax immersi nella natura, in un ambiente curato e confortevole. Il relais sorge in una posizione strategica, dove partono anche bellissimi sentieri escursionistici, percorribili sia a piedi che in bicicletta. Un maneggio nelle vicinanze consente, inoltre, di godersi il panorama di colli e calanchi da cavallo. Accanto al casale sorge Fienile Fluò, agriturismo che fonde spettacolo e buona cucina. L’obiettivo della proprietaria, Angelica Zanardi, è quello di creare un luogo che combini amore per l’arte e attaccamento alla natura, la passione per i sapori autentici e vocazione alla condivisione e all’ospitalità.

Fienile Fluò

Via di Paderno, 9 | 40136 Bologna | 338 5668169 | 051 589636

info@fienilefluo.it | http://www.casafluo.it/ |www.facebook.it/casafluo

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata