www.fico.it
11 Novembre 2015

Alberi, tagliatelle e tortellini all’IBC dell’Emilia-Romagna

Di Redazione

pasta-ripiena-italiqaGian Luigi Zucchini  –  L’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna, benemerito per tante iniziative, da qualche tempo pubblica in volumetti di prestigio culturale questioni relative al territorio, all’ambiente, all’arte, alla pittura, all’urbanistica, ed altro ancora, accendendo, in questo modo, la curiosità di quei cittadini che non solo vogliono essere informati ma desiderano anche sapere come si potrebbe procedere per affrontare determinati problemi,. Nel 2014, ad esempio, fu pubblicato tra gli altri un volumetto sugli alberi (Verde Maestà), che stimai prezioso, un piccolo vademecum con simbologie, miti, storia e realtà dell’albero e degli alberi in Emilia Romagna. Ricordo che nel 1991 – quando all’Università mi occupavo, con gli studenti, di educazione estetica e di beni culturali, uscì un volume di Jacques Brosse, intitolato ‘Mitologia degli alberi’ dove ampiamente venivano trattati temi -alcuni dei quali sintetizzati anche nel volumetto in questione- che suggerii come testo per un seminario di studio sulle relazioni tra ambiente, storia, cultura soprattutto dal punto di vista educativo-formativo. Più che mai valido sarebbe anche oggi tale fascicolo, insieme ad un altro libro uscito di recente, e scritto con succosa prosa da Angelo Varni, docente di Storia presso l’Università bolognese. Il libro parla di brodi, stracotti, tortellini, sfoglie, tagliatelle, sughi e intingoli, tanto che chi leggesse superficialmente potrebbe pensare ad un trattato di cucina. Ma basta poi leggere qualche pagina, per capire subito come il cibo, soprattutto se custodito con cura ed elaborato secondo ricette maturate attraverso il gusto e l’esperienza di generazioni, diventa vera e propria cultura, non soltanto antropologica, tale dunque da implicare molti interessi propri di una comunità, da quelli materiali a quelli più intellettuali ed espressivi. Un libro, si potrebbe dire,  succulento, da gustare anche attraverso la saporosità della scrittura, che in alcuni casi si fa addirittura dispensatrice di odori e sapori,  che la fantasia desidera trasformare immediatamente in realtà. In altre parole: un invito ad andare in giro per l’Emilia Romagna, soffermarsi in qualche trattoria ancora ‘casalinga’, assaggiare le specialità del posto, e metterle poi in relazione con l’ambiente e la cultura dei luoghi. Facile e immediato, ad esempio, è l’abbinamento delle anguille a Comacchio e alle valli, meno consueto quello con altre località che si snodano lungo il ‘nastro di sfoglia’ (che sarebbe la metafora di una via Emilia pensata non solo in senso gastronomico ma anche storico, geologico, climatico), che delineano anche il carattere e il comportamento di quegli abitanti,.

Infine, ci pare non soltanto utile ma importante concludere questa nota con un altro volumetto, che si lega al precedente per alcune ragioni soprattutto: in primo luogo, perché raccoglie gli scritti di Ezio Raimondi, coltissimo e profondo studioso di letteratura e di umanità, che rivestì anche per diversi anni l’incarico di presidente dell’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia-Romagna; poi perché, negli scritti del libro, si trovano i semi di quel vivace germogliare impetuosamente saporito che è il volumetto di Varni, a sua volta presidente dell’IBC, che ha raccolto le suggestioni del suo predecessore ampliandole poi e allargandole secondo i suoi interessi di storico e di buongustaio di cibi e di cultura; infine perché, in questo libretto di Raimondi leggiamo tutto il fervore che lo animò nel costante impegno pedagogico, finalizzato a far vivere il vastissimo patrimonio culturale che ci è stato lasciato da innumerevoli generazioni precedenti. Una sintesi di questo impegno viene ora trasmesso, come ultimo e postumo messaggio del maestro, attraverso queste pagine, che raccolgono i suoi più significativi interventi scritti per la rivista dell’IBC nel periodo della sua presidenza. Ed al quale i suoi studenti, molti – tra cui chi scrive – anche ormai vecchi, vogliono rendere omaggio con grata riconoscenza.

– AA.VV. , Verde Maestà, pp. 99, ISBN, s.i.p.

– Angelo Varni, Lungo un nastro di sfoglia. Personalissimo viaggio nell’Emilia-Romagna della pasta ripiena e dei brodi,  Bononia University Press, Bologna,  pp. 95, 2015, s.i.p.

– Ezio Raimondi,  TRA LE PAROLE E LE COSE. Editoriali e articoli per la rivista ‘IBC’, Bononia University Press, Bologna, pp. 243,  2014,  € 20,00

 

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata