www.fico.it
19 Luglio 2016

Campo Regio Relais, il B&B che incarna Siena

Di Redazione

IMG_20160719_092232di Martina Vacca – Si intuisce, ammirando lo skyline senese, che, oltre le mura, nel centro cittadino – oggi Patrimonio dell’Unesco – il tempo si sia fermato.

Lasciando l’era moderna fuori dalle 39 porte della cinta muraria senese per il tempo impreciso di una visita alla città, potrebbero essere i tamburi  della contrada vincitrice del Palio, in sincronia con le bandiere danzanti nel vento, a scandire i passi del vostro ingresso trionfale al Campo Regio Relais, un confortevole Bed&Breakfast nel cuore di Siena, nella Toscana delle colline e delle distese di verde.

Linee d’arredo eleganti ed una raffinata atmosfera domestica la fanno da padroni in una struttura che si incastona perfettamente nell’architettura medioevale cittadina.

L’ingresso nel salone comune agli ospiti delle sei camere – tutte differenti, ma con il tratto distinto dell’originalità che emerge dallo stile e dai materiali pregiati dei complementi d’arredo – è un sipario su Siena.

Prima ancora di immaginarvi in un affresco di Ambrogio Lorenzetti, già vi siete infilati nella cornice del salotto di uno dei B&B più eleganti della città e, nell’attesa di scoprirne ogni dettaglio, potete respirare l’essenza del borgo da dietro le vetrate della sala, un vero e proprio punto panoramico con vista brillante sulla collina.

I canti dei contradaioli, i tamburi e le campane, durante e dopo il Palio, si propongono con delicata  irruenza quale sottofondo musicale della colazione continentale in terrazzo, mentre l’aria leggera e il verde avvolgente del panorama diventano gli elementi portanti di una ritrovata e naturale pace dei sensi.

“I am so excited, such an amazing view!”, il suono di queste parole insieme al rumore di tacchi alti coperti da una gonna di seta blu che accarezza il pavimento, ci distrae dalla contemplazione della vista caratteristica. E’ qui sul terrazzo che una damigella americana è venuta a curiosare, emozionata, il set esclusivo dalla bellezza tutta toscana, dove la sua amica ha scelto di coronare il sogno d’amore con il futuro marito. Campo Regio Relais, infatti, resta una location d’altri tempi in cui, attraverso riti personalizzati e unici, coppie di tutto il mondo vengono a sposarsi.

Rientriamo nella sala, lasciando la dama dei nostri tempi alle sue emozioni e ci avviciniamo al “fortepiano”, il pianoforte ante litteram, che nel Settecento permise di ampliare le capacità di espressione agli artisti del tempo, grazie alla possibilità di “pesare” la pressione dei tasti. A Campo Regio Relais, il fortepiano, non costituisce solo un complemento di stile, bensì un regale ed esclusivo piano d’appoggio per la colazione.

Dalla dama in marmo accanto al divano in pelle alla delicatezza domestica dell’Honesty Bar della sala lettura, dal quale servirvi liberamente annotando poi le proprie consumazioni su un foglio, anche il Concierge riporta la caratteristica della cura scrupolosa dell’ospite.

Lo staff si adopera con premura per soddisfare richieste di corsi di cucina, di ricamo, pranzi o cene in camera e organizzazione di tour culturali.

Il capolavoro di adattamento e integrazione al tessuto urbano degli edifici che oggi ospitano servizi e negozi a Siena, elaborato con dedizione ed inventiva, oltre a restare un esempio di civiltà figurativa, continua a tessersi lungo il filo ininterrotto del contatto con l’antico splendore medioevale.

Questa caratteristica si riflette naturalmente anche nelle strutture ricettive della città e Campo Regio Relais è uno dei luoghi in cui esperire e ancor meglio comprendere il linguaggio degli antichi folclori e delle immutate tradizioni ancora così radicate nella fascinosa città di Siena.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata