www.fico.it
14 Aprile 2017

Il piano di tutela della tenuta medicea di Cafaggiolo patrimonio UNESCO

Di Redazione

15.c Vista 01 progettodi Martina Vacca- Un investimento di oltre 170 milioni di euro, con un impatto occupazionale di 2.780 nuovi posti di lavoro generati dall’investimento, dall’attività a regime e dall’indotto. Un valore aggiunto per tutta la Toscana, ma soprattutto per il Mugello, pari a 165 milioni di euro. Si delinea così il futuro della Tenuta Medicea di Cafaggiolo, situata nei comuni di Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero, nelle vicinanze di Firenze: una storica residenza della famiglia de’ Medici di 385 ettari di terreno e 14 unità poderali diventata patrimonio UNESCO nel 2013.

Il progetto imprenditoriale nasce da un’idea della famiglia Lowenstein, già impegnata nel piano di recupero della Caserma Vittorio Veneto nel centro di Firenze e titolare della Lionstone, impresa specializzata nel settore immobiliare dell’ospitalità e residenziale, e prevede un imponente piano di riqualificazione e valorizzazione la cui realizzazione è stimata in 24-30 mesi dall’inizio dei lavori, con un forte impatto economico, occupazionale e sociale su tutto il territorio.

Il progetto prevede una nuova prospettiva di fruizione del complesso immobiliare, che ne svilupperà il valore storico, architettonico, culturale e paesaggistico. Diversi gli ambiti di intervento individuati nel progetto: storico-culturale, sportivo e terapeutico. Nel primo ambito, per dare spazio alla storia, alla cultura ed al valore artistico del luogo, è prevista la realizzazione di due musei, il Museo Mediceo ed il Museo d’Arte Contemporanea.

La dimensione “sportiva” del progetto  prevede la realizzazione di tre campi per praticare lo sport del polo, oltre che strutture per la pratica delle varie discipline di equitazione, ma anche attività strettamente alle caratteristiche naturali del territorio. Nell’ambito terapeutico, il progetto prevede la realizzazione di tre SPA, di cui una nel bosco, completamente immersa nella natura, con percorsi meditativi, sensoriali e dedicati alla mobilità dolce, due parchi terapeutici e percorsi bionergetici e biopiscine. La disponibilità di spazi polivalenti consentirà inoltre di organizzare ed ospitare eventi culturali, sportivi, fieristici di carattere nazionale ed internazionale. Specifici itinerari di studio, ideati in collaborazione con due importanti istituti americani, la Chaplin School of Hospitality & Tourism Management della Florida International University (FIU) ed il Rosen College of Hospitality Management dell’University of Central Florida’s , consentiranno agli studenti di sviluppare specifici progetti nell’hospitality management, guest service, produzione enogastronomica e gestione di eventi e spettacoli.

A servizio e complemento di tutte queste attività sportive, culturali e ludiche, il progetto ha sviluppato una struttura di hospitality che conterà 356 suites, quattordici ristoranti e dodici bar, diffusi su tutta la proprietà. L’attività di ristorazione includerà una scuola di cucina ispirata all’arte culinaria rinascimentale.

L’idea progettuale non si rivolgerà solo al mercato turistico, ma avrà come obiettivo quello di creare una proposta di valore esperienziale, in grado di far rivivere l’identità del territorio mediante la narrazione della storia, dell’arte, del paesaggio, la gastronomia, il contatto con la natura, le attività sportive, la cura del corpo e della mente, in stretta connessione con la comunità.

Il piano di sviluppo, progettato dalla società della famiglia Lowenstein, Marzocco Investment & Development, è stato presentato da Alfredo e Diana Lowenstein, alla presenza del Presidente della Regione Enrico Rossi, dei Sindaci dei Comuni di Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero, Giampiero Mongatti e Federico Ignesti e del Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata