www.fico.it
13 Luglio 2014

Il Polesine si candida ad essere meta appetibile per il turista rurale e slow

Di Redazione

TRA ITINERARI CICLABILI,STRADE D’ACQUA E PRODOTTI TIPICI, LENTO È BELLO!

Viaggio in un territorio che sta sempre di più scoprendo le sue carte. Carte buonissime, in tutti i sensi.

Parco Delta Rovigo 02

Abbiamo bisogno di lentezza, di silenzio, di emozioni. Certo, non tutti la pensano così, quando si parla di vacanze, ma sono sempre di più le persone, soprattutto coppie tra i 30 ai 45 anni, che cercano modalità slow nel programmare week end e soggiorni. Quello che viene definito turismo lento presenta quindi un trend in crescita: è una nuova visione di intendere la vacanza, il viaggio, la visitazione di un luogo … motivata dalla ricerca di autenticità, di un’esperienza vera, di scoperta di contesti insoliti o d’eccezione all’insegna di un turismo di grande qualità. Un viaggio è sempre una scoperta, un’avventura, un bellissimo gioco e tutti – indistintamente – cercano qualcosa. Questo è nuovo modo di viaggiare, per conoscere culture, territori, persone e gusti che non ci appartengono o che desideriamo ritrovare con attività che invitano a un ritmo di vita meno frenetico. Sempre più frequentemente chi aderisce a questa logica sceglie di raggiungere le destinazioni di vacanza con mezzi di trasporto diversi dall’aereo e dall’automobile, per inquinare meno e per esprimere coerenza verso la sua spiccata sensibilità ecologica, e vive la scelta di lasciare l’auto a casa e di muoversi con i mezzi di trasporto pubblico, il treno, la bicicletta, a piedi, a cavallo come un privilegio. Allo stesso modo viene percepito come un valore aggiunto la scelta di soggiornare in agriturismo.

Il turismo lento è sinonimo di turismo compatibile con il territorio e accessibile a tutti.

Addio ritmi frenetici, benvenuta lentezza.

Il territorio del Polesine risulta essere particolarmente vocato per il turismo slow, considerando la particolare ruralità dell’area, la presenza di un paesaggio poco urbanizzato e le peculiarità paesaggistiche, dettate in particolare dalla presenza del fiume Po.  Questo perché l’offerta del turismo rurale del territorio Polesine è sostanzialmente rispondente ai bisogni espressi da larghe fasce di turisti che chiedono pacchetti che sappiano coniugare wellness, benessere, originalità, qualità, contatto con una natura incontaminata, incontro con nuove culture, enogastronomia basata su prodotti e modalità di preparazione genuini.

POLESINE DELTA PO: CHI LO SCOPRE, SE NE INNAMORA. ECCO PERCHÉ

La zona comprende 33 Comuni polesani, disposti lungo la riva sinistra del fiume Po. Il Po si apre in tante braccia che racchiudono la più vasta estensione di zona umida protetta d’Italia, con una fauna che comprende più di 400 specie diverse, tra mammiferi, rettili, anfibi e pesci e con circa 380 specie di uccelli. Gli amanti del bird-watching non possono trovare un posto migliore!

Molti pescatori, qui, portano i turisti in giro per canneti, alla scoperta di una delle zone umide più importanti d’Europa. Il pescatore, racconta e intanto mostra l’airone cenerino, l’airone bianco, l’airone rosso. Gli uccelli rappresentano l’aspetto faunistico di maggior rilievo, in quanto le zone palustri, boscate e prative richiamano una grande varietà di specie nidificanti e svernanti ma anche di passo, come il germano reale, la folaga, il cavaliere d’Italia, il falco di palude, solo per citarne alcuni. Il viaggio è suggestivo, tra cannuccia di palude e giunchi, si vedono i casoni, le tipiche costruzioni dei pescatori,  e all’ora di pranzo si mangia pesce freschissimo cucinato sulla griglia in una locanda. Niente lusso, ma tanta affascinante semplicità e genuinità. E poi, ci sono i prodotti tipici dell’area Delta Po, vere e proprie eccellenze: il Riso del Delta del Po IGP, il Radicchio di Chioggia IGP, l’Aglio Bianco Polesano DOP, e poi il pescato con la Cozza di Scardovari DOP.

POLESINE ADIGE: TRA NATURA E CULTURA

La zona comprende 17 comuni che costeggiano il fiume Adige; tra questi anche il Comune capoluogo, Rovigo, centro culturale molto importante per l’intero territorio. Anche quest’area del Polesine è dominata dalla presenza dell’acqua: l’Adige, secondo fiume più lungo d’Italia, ma anche Canalbianco e Adigetto.

Dal punto di vista naturalistico sono da segnalare i gorghi, piccoli ma profondi specchi d’acqua di forme tondeggiante senza emissari, frutto dell’azione erosiva delle acque durante le fasi di rotta, alimentati dalle acque sotterranee. Si tratta quindi di aree naturali protette di grande interesse naturalistico e paesaggistico, ricche di vegetazione e  habitat ideale per l’avifauna. Dal punto di vista storico-culturale, in quest’area sono presenti testimonianze di grande importanza: teatri, ville, musei, borghi. Nel piccolo centro polesano di Fratta Polesine – ricco di importanti strutture architettoniche e di storia – è da visitare Villa Badoer, una delle ville più prestigiose del Veneto; è la prima villa in cui il grande architetto vicentino Andrea Palladio, uno dei massimi architetti italiani del ‘500. A Rovigo vale la pena invece visitare il Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto “la Rotonda”, edificio religioso peculiare per la sua forma architettonica a pianta ottagonale. I più importanti Musei dell’area Polesine Adige sono il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine e il Museo di Grandi Fiumi di Rovigo.

E poi, ci sono i prodotti tipici dell’area Adige, l’Aglio Bianco Polesano DOP e l’Insalata di Lusia IGP.

TURISMO ATTIVO: PERCORSI CICLOPEDONALI, IPPOVIE, PERCORSI NAUTICI, PER TUTTI I GUSTI

 In pochi posti il soggiorno può essere così attivo: in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo è possibile seguire gli itinerari proposti o crearne di nuovi e personali, ascoltando l’intuizione del momento. Gli itinerari da fare in bicicletta, in barca, a cavallo sono tantissimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta: con tranquillità, senza fretta, lungo gli argini del Po, tra le ampie golene, nei percorsi immersi nel verde, tra piccoli borghi e campagne sconfinate.

I percorsi ciclabili sono distribuiti lungo il corso del fiume Adige a nord, del Po a sud e nel mezzo del Canal Bianco. Attraversando la fitta rete di stradine di campagna si possono ammirare tesori d’arte, piccoli borghi e l’incanto di una natura incontaminata. I percorsi turistici di interesse dedicati alla circolazione pedonale, ciclabile, equestre e nautica   sono indicati da apposita segnaletica e cartellonistica tematica, nell’ambito di una qualificata e fitta rete escursionistica Tutto questo, appoggiandosi all’ospitalità confortevole dei tanti agriturismi sparsi nei 33 Comuni che fanno parte dell’area Polesine Delta Po e nei 17 Comuni della Provincia di Rovigo appartengono all’area Adige.

OFFERTA AGRITURISTICA: UNA CALDA ACCOGLIENZA IN AMBIENTI FAMILIARI

Una ospitalità fatta di contatto umano, di gustosi piatti che esprimono una sapiente semplicità, di tradizioni. Gli agriturismo sono spesso aziende produttrici e qui è possibile acquistare direttamente i prodotti. Chi gestisce gli agriturismi di queste zone che spesso sono ville padronali di nobili veneziani ristrutturate,  è preparato e attrezzato per questo: offre gratuitamente il noleggio delle bici e dei cavalli, organizza escursioni con guide naturalistiche, propone laboratori didattici, immerge i turisti nel suo mondo, dove dominano i ritmi particolarissimi della ruralità, della campagna, strappata all’acqua da una straordinaria opera di bonifica. Si entra in contatto diretto con la civiltà contadina, si può partecipare alle attività rurali. Perfetto per chi cerca natura, libertà, per chi desidera ritornare ad una quotidianità semplice e autentica.

 Segreteria Organizzativa

Dott.ssa Luisa Gasparetto cell 3487618621 – luisa.gasparetto@indalo.it

Indalo Comunicazione | Tel. 051 0933400 Fax 051 6569327 – e-mail: segreteria@indalo.it

 

 

 

 

 

 

 

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata