www.fico.it
22 Giugno 2016

Restyling per il Camping Lanterna di Poreč

Di Redazione

Ideal Work Microtopping per Camping Lanterna (6)Una brezza di modernità soffia sulla costa dell’Istria

Immerso nella natura e circondato dal mare dell’Istria si scorge il Camping Lanterna, una delle più grandi strutture di villeggiatura della Croazia. Per la pavimentazione esterna di alcune nuove aree esterne è stato scelto Microtopping: un’applicazione del tutto inedita, perché esterna, per uno spazio moderno, in contrasto e fusione con la natura circostante.

Lungo la costa occidentale dell’Istria, non lontano da Poreč e Novigrad, ed immerso nella natura si situa il Camping Lanterna by Valamar: una struttura composta da ampie case mobili con terrazza e giardino, parchi acquatici con scivoli d’acqua, parchi giochi, piscine e un’articolata proposta d’intrattenimento e sport, per tutta la famiglia.

Dotato di 1900 piazzole e 600 diversi alloggi in affitto, nell’ultimo anno il Camping ha apportato numerose novità nella sua struttura, a partire dalla costruzione di un nuovo Family Aquapark, nuovi bar lungo le spiagge fino alla ristrutturazione di alcuni edifici già esistenti.

Tra i locali di nuova costruzione si trova anche il Belvedere Cafè, situato vicino ad una delle piscine, e dal quale ammirare il meraviglioso panorama vista mare e godere di una pausa rilassante.

Per la realizzazione della pavimentazione esterna del locale è stata scelta la più innovativa delle soluzioni Ideal Work, qui utilizzata in modo del tutto inusuale: Microtopping®, il composto esclusivo Ideal Work, creato dall’unione di un polimero liquido e di una miscela cementizia, ideale per rivestire, recuperare, ricreare superfici continue in orizzontale ed in verticale.

Sebbene sia utilizzato prevalentemente per realizzare interni di design o in ambito ristrutturazione, grazie alla sua estetica unica, moderna e materica, ma soprattutto alla maggior resistenza rispetto alle superfici cementizie tradizionali, Microtopping può essere applicato anche in esterno.

Dotato di una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua, sollecitazioni climatiche, sali disgelanti e raggi UV, Microtopping applicato in esterno è ideale per realizzare terrazzi, marciapiedi, bordi piscine, portici e pareti. Inoltre non necessita di particolari manutenzioni.

Quella del Camping Lanterna è stata un’applicazione speciale, resa possibile anche dall’esperienza maturata da Ideal Work nelle applicazioni su grandi spazi, dai parchi tematici o acquatici, ai centri sportivi fino alle grandi aree pubbliche.

Microtopping è stato così applicato nello spazio attorno al locale, donando all’ambiente un tocco di minimale modernità, in fusione con il paesaggio circostante. Un gioco di contrasti e di richiami, tra l’estetica moderna del cemento e l’atmosfera marittima e naturale del luogo, in cui Microtopping fa da sfondo neutro, esaltando ciò che gli sta attorno. Lo spazio così creato si amplia, acquisendo una naturale profondità, armonia e leggerezza.

In soli 3 mm, Microtopping ha rivestito viali, camminamenti, aree a bordo piscina, strutture, scalini, pedane e colonne: questo è stato possibile per la grande duttilità e lavorabilità del materiale nonché per l’elevata adesione al supporto. La lavorazione artigianale di Microtopping ha consentito di scegliere il grado di finitura ideale per il progetto: trattandosi di esterni e in particolare di piscina, si è optato per una finitura più ruvida per rendere la superficie anti-scivolo.

Secondo i severi test a cui è stato sottoposto, Microtopping risulta avere caratteristiche di resistenza superiori alla normale resina per pavimenti. La sua resistenza è stata testata con sollecitazioni meccaniche, termiche, da impronte residue, da impatto, all’usura, al fuoco, alla screpolatura, a sostanze chimiche, a sostanze corrosive. Microtopping ha ottenuto ottimi risultati anche per l’isolamento da vapore.

Scopri i numerosi test superati

ww.idealwork.it

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata