www.fico.it
7 Luglio 2017

Ristorante “Le Carrube”: la tradizione della cucina pugliese declinata secondo natura

Di Redazione

11_2-ristorante-vegetariano-ostunidi Federica Pagliarone – Masseria “Le Carrube” inaugura la stagione estiva con una grande novità: l’arrivo, alla guida del ristorante,  di Massimo Santoro lo chef pugliese con una spiccata predisposizione per la cucina vegetariana ed ecosostenibile.

Massimo nel suo percorso professionale ha raggiunto risultati eccellenti, così da poter offrire una tale varietà di preparazioni vegetariane e vegane in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e di catturare quelli più scettici.

Le sue tecniche e le sue sperimentazioni sono andate di pari passo con lo studio e la riscoperta  delle tradizioni che non solo non ha mai trascurato ma anzi ha ricercato e declinato secondo il suo  stile, con il massimo rispetto.

Ed è infatti il rispetto delle tradizioni, il fil rouge che lega Santoro alla Masseria “Le Carrube”, l’ultima “creatura” della famiglia Melpignano nata grazie all’amore che questa famiglia nutre per la propria terra d’origine.

La Masseria, restaurata nel pieno rispetto della tradizione architettonica pugliese, dista da Ostuni solo pochi chilometri; oltre alle 19 stanze – di cui 7 suite – arredate con raffinata semplicità e con tutti i confort che si possono desiderare, due piscine riscaldate, i profumi e i colori tipici della macchia mediterranea immersi in un’atmosfera intima e raccolta, propone ai propri ospiti una cucina sana ed etica ispirata alla tradizione, ricercata e ricca di gusto, e li affida alle “prelibate cure” dello chef.

Ecco allora la possibilità di gustare un menù che reinterpreta in chiave moderna le materie prime del territorio, selezionate secondo la qualità e la stagionalità, provenienti da produzioni locali o addirittura dall’orto della Masseria, con limitato utilizzo di farina 00 e di zucchero raffinato.

Particolare attenzione viene riservata alle problematiche legate alle allergie e alle intolleranze alimentari.

Per sollecitare l’appetito possiamo pensare alle polpette di ricotta e bieta con vellutata di pecorino, per poi passare alla parmigiana di carciofi e fior di latte. Imperdibili i tortelli fiori di Puglia con battuto di pomodorino e cacio.

E anche con le insalate Massimo Santoro non mancherà di stupire: avocado con indivia e pistacchio, finocchio con arancia e semi biologici. Magari accompagnate da ricotta fresca e giuncatina.

Per il consueto brunch domenicale, gli ospiti potranno invece apprezzare piatti leggeri ma stuzzicanti come i medaglioni di zucchine e anacardi, e farro con rucola e formaggio erborinato.

Per eventi di qualsiasi genere e per matrimoni unici e indimenticabili lo chef Santoro studierà menù ad hoc in grado di stupire gli invitati che rimarranno incantati davanti alle sale e al giardino magistralmente allestiti e personalizzati.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata