www.fico.it
21 Novembre 2013

Cézanne e gli Artisti Italiani del ‘900

Di Redazione

Paul Cézanne, Bagnanti, 1892

ca., olio su tela, 22 x 33 cm, Parigi, Musée d’Orsay, in deposito al Musée des

Beaux-Arts, Lione © RMN-Grand Palais (Musée d’Orsay) / René-Gabriel Ojéda

di Marianna De Padova – Sono ventidue i quadri di Paul Cézanne esposti al Complesso del Vittoriano di Roma fino al 2 febbraio 2014. Le opere del post impressionista francese sono presentate a confronto con circa ottanta opere di artisti italiani, in un percorso suddiviso in quattro temi –Paesaggi, Nudi, Ritratti e Nature Morte-. Giorgio Morandi, Luigi Pirandello, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini, Mario Sironi, Filippo de Pisis e Francesco Trombadori: questi alcuni degli esponenti della pittura italiana, prevalentemente appartenenti alla Scuola Romana, che la curatrice Maria Teresa Benedetti ha voluto nella mostra Cézanne e gli artisti italiani del ‘900. Paul Cézanne non ha mai visitato l’Italia, eppure le sue opere sono arrivate ad influenzare l’arte dei pittori italiani nella prima parte del ‘900, grazie al lavoro di ‘inviato’ svolto da Ardengo Soffici – anche sue opere in mostra -, che arrivato a Parigi rimane folgorato dalla novità della pittura di Cézanne, e ne parla in un suo articolo pubblicato a Siena.

Fausto Pirandello, Bagnanti di schiena, 1955 ca. Olio su cartone, cm 101,5 x 69, Collezione privata

Fausto Pirandello, Bagnanti di schiena, 1955 ca. Olio su cartone, cm
101,5 x 69, Collezione privata

La pittura Cézanne, che ha superato l’Impressionismo ed anticipa il Cubismo, s’impone all’attenzione degli italiani per la pennellata densa, che scompone il soggetto, una pennellata che Boccioni guarderà con interesse per la sua modernità.
Una modernità che però non stravolge l’idea di classico che avevano alcuni pittori italiani del ‘900, soprattutto aderenti alla Scuola Romana: nella sezione Nudi si vede chiaramente come la composizione delle figure di Cèzanne sia stata poi assimilata da Fausto Pirandello (figlio dello scrittore) e Felice Casorati.
Ma è nelle Nature Morte, con il confronto con Morandi, che il plastico classicismo di Cézanne si dimostra fortemente ispiratore della pittura italiana del ‘900.
Classicismo e modernità dunque dialogano insieme nella mostra Cézanne egli artisti italiani del ‘900, andando oltre le Avanguardie Artistiche, che pure avevano caratterizzato quegli anni, per presentare al pubblico del Complesso del Vittoriano una visione contemporanea di quel tempo, che valicate le Alpi arrivava ad influenzare l’arte italiana di ogni tempo.

 

 

“Cézanne e gli Artisti del XX secolo”
Complesso del Vittoriano
dal 4 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014
Orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30;
il venerdì e sabato dalle 9.30 alle 23.30;
la domenica dalle 9.30 alle 20.30.
Come arrivare:
Tutti i bus per il centro storico: 81, 85, 87, 186, 571, 810, 850, fermata Piazza Venezia
Metro B, fermata Colosseo

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata