Mostre a Milano

C11613.jpg Gian Luigi Zucchini.       Molte, moltissime mostre a Milano in questo anno di Expo e altro (tra cui esposizione della Sindone a Torino ed apertura di un eccezionale Anno Santo a Roma). Mostre di ogni tipo e per tutti i gusti, a cominciare proprio dal cibo, di cui però non parleremo in questa rubrica dal momento che la stessa grande esposizione è dedicata a questo aspetto. Ci limiteremo quindi ad un elenco delle sole mostre, delle più importanti delle quali scriveremo in seguito qualche impressione critica, qui e nei fascicolo di Mete cartaceo.  Inoltre, a seguire, faremo un elenco sintetico delle mostre di rilievo in corso a Roma, Firenze, Venezia e in altre città, dal momento che, in occasione appunto della grande occasione dell’Expo e dell’arrivo in Italia di milioni di turisti, quasi ogni città ha allestito mostre e manifestazioni di interesse, tali da richiamare anche moltissimi turisti e visitatori italiani. Ecco dunque qui il primo elenco, dedicato a Milano:

  • Medardo Rosso. La luce e la materia, Galleria d’Arte Moderna (GAM), v. Palestro 16, fino al 31 maggio. Sculture del grande artista tardo ottocentesco, conosciuto a livello internazionale.
  • Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, Palazzo Reale, p.zza Duomo, 12, fino al 28 giugno.

Arte viscontea e sforzesca, tra dipinti, sculture, miniature e oreficerie provenienti da musei di tutto il mondo.

  • Arts & Foods, Triennale di Milano, V.le Alemagna, 6, fino al 9 novembre; mostra che indaga il rapporto tra arte e cibo.
  • Il Museo dei Musei. La collezione ideale di arte italiana del XX secolo, Museo del  Novecento, p.zza Duomo, dal 1° maggio al 31 ottobre. Da cinque musei del mondo il meglio  dell’arte italiana in loro possesso.
  • Leonardo 1452 – 1519, Palazzo reale, p.zza Duomo, fino al 19 luglio. La più grande ed  importante mostra sull’arte e le invenzioni scientifiche di Leonardo da Vinci.
  • Natura. Mito e paesaggio nel mondo antico, Palazzo Reale, p.zza Duomo, 12, dal 22 luglio al  10 gennaio 2016. Attraverso l’esposizione di vasi dipinti, terrecotte votive, oggetti di lusso, argenterie e monili d’oro, il contatto tra uomo e natura nell’antichità.
  • Mostra Giotto, L’Italia – da Assisi a Milano, Palazzo Reale, p.zza Duomo, 12, dal 2 settembre al 10 gennaio 2016. Retrospettiva dedicata a Giotto da Bondone.