Alla scoperta di Bortolomiol

ARC_2304con Weekend in Cantina e gli incontri enogastronomici al Parco della Filandetta

Ritorna Weekend in Cantina: sabato 28 e domenica 29 gennaio Bortolomiol apre i propri cancelli ad appassionati e winelover che desiderano scoprire la denominazione del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG e degustare la collezione di spumanti Bortolomiol.

Le visite guidate, gratuite, si terranno presso il Parco della Filandetta – Entrata: Viale Mazzini, 2 – Valdobbiadene -, previa prenotazione al 345 2498969 o alla mail visitedegustazioni@bortolomiol.com. L’iniziativa è promossa dalla Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano e Valdobbiadene.

Per l’occasione, tutti i visitatori potranno visionare il progetto Bortolomiol per le Donne allestito nel salone della Filandetta: iniziativa che ha visto la formazione di un gruppo di donne del Benin, in Africa Occidentale, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle loro famiglie e della loro comunità con nuove prospettive economiche e imprenditoriali utilizzando al meglio le risorse naturali presenti nel territorio in cui vivono.

Weekend in cantina si inserisce all’interno degli eventi del Parco della Filandetta, una serie di appuntamenti esclusivi per scoprire assieme le eccellenze del territorio nel cuore di Valdobbiadene: percorsi di degustazione unici assieme a produttori e opinion leader per esplorare un patrimonio gastronomico da valorizzare e preservare, ma anche showcooking d’autore e serate emozionali alla scoperta delle eccellenze vinicole italiane.

Giovedì 9 febbraio e venerdì 10 marzo, dalle 19.00 alle 20.30, Emanuela Perenzin dell’omonima latteria di San Pietro di Feletto –TV, guiderà gli ospiti in un percorso degustativo di formaggi che saranno abbinati al Prosecco Bortolomiol. La Latteria Perenzin produce formaggi da più di un secolo e da oltre 25 anni si è dedicata anche ai formaggi biologici, ricevendo numerosi premi a livello internazionale.

Venerdì 3 e giovedì 30 marzo, dalle 19.00 alle 20.30, Massimo Carnio, pasticcere di Villa dei Cedri di Valdobbiadene e campione italiano di cioccolateria, guiderà gli ospiti in un percorso gastronomico dall’antipasto al dessert con il cacao come protagonista. Le creazioni saranno abbinate alla collezione di Prosecco Bortolomiol.

Il Parco della Filandetta è il risultato della ristrutturazione di un’antica filanda di Valdobbiadene, oggi recuperata dalla famiglia Bortolomiol e convertita in sala degustazione, omaggio a tutte le donne che in passato hanno vissuto e lavorato qui. Il Parco ospita un vigneto biologico e alcune opere dello scultore Casellato.

Posti limitati – Info e prenotazioni: visitedegustazioni@bortolomiol.com –  0423 9749 – Facebook: ParcoDellaFilandettaBortolomiol