www.fico.it
18 Aprile 2016

Prove di macerazione per il Trebbiano Spoletino

Di Redazione

522718_499960050040812_1121037408_nAl Vinitaly presentate le novità e le nuove annate in anteprima delle cantine a conduzione biologica Antonelli San Marco e Castello di Torre in Pietra. Da Montefalco (Perugia) alla Doc Roma tutte le etichette di Filippo Antonelli

La cantina umbra Antonelli San Marco ha presentato al Vinitaly due versioni del Trebbiano Spoletino macerato sulle bucce: le annate 2013 e 2014 di Anteprima Tonda, il nuovo bianco di sperimentazione Vigna Tonda che Filippo Antonelli a partire dal 2017 intenderà produrre con le uve di un vigneto cru di forma circolare ripiantato nella tenuta di Montefalco (Pg) sullo stesso sito dove nell’800 sorgeva appunto una vigna tonda. Le prove sul Trebbiano Spoletino s’inseriscono in una ricerca più ampia che dall’ultima vendemmia, la 2015, prevede l’utilizzo di quattro anfore, anche per le vinificazioni di uva sagrantino: due grandi vasi in terracotta e due in ceramica. 

“Sono prove di vinificazione tutte da verificare – premette il produttore Filippo Antonelli -. La nostra idea sarebbe di uscire nel 2017 con un Trebbiano Spoletino in versione macerata in anfora, ma è un punto interrogativo, dobbiamo provare e assaggiare. Invece nel caso del Sagrantino si parte da un vino ricco di tannini che ha bisogno di ossigenazione, il cui disciplinare prevede l’obbligo del legno per almeno un anno. Noi però stiamo cercando di capire cosa accade se oltre al legno utilizziamo la ceramica e la terracotta per somministrare lentamente la quantità d’ossigeno necessaria – precisa Antonelli -. Le due versioni di Sagrantino stanno ancora macerando, decideremo la durata e l’integrazione con il legno in seguito agli assaggi”.

Tra le etichette da segnalare allo stand delle due cantine di Antonelli:

•per l’umbra Antonelli San Marco il cru di Montefalco Sagrantino Docg Chiusa di Pannone annata 2008 (nella classifica di Parker: 93 punti) e l’anteprima 2009. Tra le altre anteprime il Montefalco Sagrantino Docg 2011, il Montefalco Rosso Doc 2013 e il Trebbiano Spoletino 2015;

•per Castello di Torre in Pietra, cantina alle porte di Roma, l’anteprima 2015 del rosso Roma Doc e l’annata attualmente in commercio del bianco Roma Doc Malvasia Puntinata, dall’ultima vendemmia prodotto con leggera macerazione delle uve. E’ stata, infine, presentata la nuova annata del Macchia Sacra, bianco da uve fiano in purezza senza solfiti.

“Il fiano zero solfiti, alla sua seconda annata, cresce per numero di bottiglie, circa 8mila pezzi, visto l’apprezzamento che ha incontrato – conclude Antonelli -. Sta andando molto bene, soprattutto all’estero, anche la Doc Roma, in particolare la versione rossa, che ha riscontrato richieste interessanti da parte di alcuni monopoli statali, come lo svedese e il canadese”.

Altra novità è stata la possibilità di degustare in abbinamento ai vini anche i salumi di Antonelli San Marco, prodotti con carni di suini allevati allo stato brado nel bosco detto Il Macchione, all’interno alla tenuta. Qualche fetta di salame, lonzino, prosciutto, salsiccia secca e coppa per accompagnare i vini di Montefalco.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata