www.fico.it
3 Luglio 2017

Refectorium. Arte della convivialità nella tradizione Richard Ginori

Di Redazione

Refectorium_©Dario-Garofalo-per-Richard-Ginori-1-450x255di Martina Vacca – “Refectorium. Arte della convivialità nella tradizione Richard Ginori”: è il titolo dell’esposizione organizzata da Richard Ginori, massima espressione dell’eccellenza italiana nell’alta manifattura artistica della porcellana, che sarà ospitata dal 25 maggio al 21 ottobre 2017, presso il refettorio del Convento di Giaccherino, a Pistoia, capitale italiana della Cultura 2017.

Si tratta di un viaggio culturale attraverso tre secoli di storia e tradizione firmati Richard Ginori, dal ‘700 a oggi: dai settecenteschi galletti, ai soggetti botanici ripresi nel decoro Volière, agli originali Ponti e Gariboldi, fino alle collezioni contemporanee.

L’esposizione è una testimonianza dell’eccezionale produzione di porcellane Richard Ginori, ma soprattutto della sua tradizione e delle capacità uniche dei suoi Maestri e contempla l’arte della convivialità e il saper fare tutto italiano, caratteristiche di trecento anni di storia del nostro Paese.

Le opere esposte, infatti hanno come obiettivo quello di raccontare la straordinaria abilità di Richard Ginori, una delle colonne portanti del “made in Italy” nel settore manifatturiero, nel rieditare il passato e renderlo contemporaneo. Opere originali e reinterpretazioni attuali convivono in una mostra ed esprimono l’evoluzione dell’arte del ricevere a tavola attraverso prodotti espressione storica originale della Manifattura nei tre secoli.

Il ‘700 è rappresentato da opere come Il decoro del Tulipano eseguito dalla Manifattura Ginori, esposto in originale dall’archivio storico di Richard Ginori, che ha ispirato i decori delle più importanti manifatture europee o la Collezione Oro di Doccia, opera attuale in porcellana decorata a mano, che reinterpreta il decoro originale denominato Galli Rossi risalente al 1770 circa.

La fa da padrone per la sezione dedicata all’800, il Vaso Trionfo del Sole, riedizione fedele all’originale in porcellana invetrata e biscuit, con forma tratta dal cosiddetto Vaso Medici, introdotto nella Manifattura Ginori nel 1811.A dominare il ‘900 è la Collezione Labirinto, opera attuale in porcellana decorata a mano, rivisitazione di un decoro ideato da Gio Ponti nel 1926 e l’originale servizio da tavola Colonna in porcellana invetrata, ideato da Giovanni Gariboldi nel 1954.

Abbiamo concepito questa esposizione a Pistoia, capitale italiana della cultura 2017, perché riteniamo che l’arte del ricevere costituisca un elemento distintivo e didascalico della storia del nostro Paese” – ha dichiarato Giovanni Giunchedi, Presidente e Amministratore Delegato di Richard Ginori. Il percorso si articola, infatti, come un vero e proprio viaggio nel tempo, dal 1700 ad oggi, che consente al visitatore non solo di apprezzare la straordinaria continuità della produzione artistica della nostra Manifattura, ma anche usi e costumi di un saper fare squisitamente italiano che pone la convivialità al centro della vita sociale e che Richard Ginori ha saputo esprimere al meglio, reinterpretando il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, alla luce delle tendenze e degli stili di ciascuna epoca.”

 

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata