Saint James festeggia a luglio i suoi 250 anni

St James 250 Carafe Pack Ultra PremiumSAINT JAMES, il Rhum Agricole più venduto al mondo, prodotto a partire dal puro succo fresco di canna da zucchero,  festeggia quest’anno il suo 250° anniversario con limited edition commemorative, numerosi eventi nella sua isola natale, la Martinica, ed una nuova  campagna di comunicazione internazionale.  Con le proprie Plantations in funzione dal 1765, SAINT JAMES è uno dei più antichi marchi di rum al mondo, da sempre caratterizzato per il suo spirito pionieristico:  a SAINT JAMES appartiene il primo Rhum Millesimé della storia, e la sua classica bottiglia quadrata fu ai tempi un elemento di assoluta innovazione, pensato per ottimizzare e ridurre al minimo le rotture durante i lunghi viaggi oltreoceano verso i mercati d’esportazione. Unico rum al mondo A.O.C. (Appellation d’origine contrôlée),  questo iconico  Rhum Agricole viene ancora oggi prodotto in Martinica, più precisamente sulla costa orientale dell’isola a Sainte-Marie. 

SAINT JAMES si è sempre contraddistinto per qualità,  innovazione e rispetto per il proprio patrimonio e tradizione: l’edizione speciale SAINT JAMES Cuvée 1765, un assemblaggio creato in omaggio allo stile originale del 1765, è la perfetta essenza di tutte queste caratteristiche. SAINT JAMES è anche all’avanguardia per quanto riguarda la mixology, l’arte del bere miscelato: ne è testimonianza lo sviluppo di  stretti rapporti con figure di spicco in questo campo, tra cui il famoso barman e mixologist Stephen Martin.

La settimana dal 6 al 12 luglio, che segna tradizionalmente la fine della raccolta della canna da zucchero, sarà un momento chiave dei festeggiamenti per il 250° anniversario in Martinica. Il programma comprende visite alla distilleria, masterclass, degustazioni e uno spettacolo dal vivo che culminerà con il lancio di un’ulteriore edizione limitata commemorativa: un assemblaggio ultra-premium delle sei migliori annate di SAINT JAMES, presentato in una lussuosa confezione di vetro con collo in metallo goffrato.  Per rendere omaggio alla grande storia di SAINT JAMES, sono poi programmate altre festività in tutto il mondo, tra cui un anniversary party a Parigi, campagne pubblicitarie multimedia ed eccezionali promozioni presso molti punti vendita in cui SAINT JAMES è presente.

L’anniversario per i propri 250 anni, segna quindi una pietra miliare per il brand e farà del 2015 l’anno SAINT JAMES!

Per ulteriori informazioni:  nadege.perrot@la-martiniquaise.fr  Tel.:  +33 (0)1 43 98 63 36

Per informazioni sul mondo SAINT JAMES www.saintjames-rum.com

I rum SAINT JAMES nascono da una lunga storia di passione e maestria. La loro eccellenza oggi è dimostrata attraverso una gamma completa di rum, tra cui assemblaggi white, golde, ambré, premium ed extra-aged.  Per poter essere munito del marchio “Rhum Agricole AOC Martinique”, il rum deve essere prodotto da canna da zucchero coltivata nelle aree autorizzate. LA MARTINIQUAISE, gruppo francese indipendente fondato nel 1934 ed operante nel settore degli alcolici, è il secondo gruppo più importante in Francia e tra i primi 10 al mondo. Con un fatturato di oltre 920 milioni di euro, vanta nel proprio portafoglio marchi ben quattro “Millionaire brands”: gli Scotch Whisky LABEL 5 & SIR EDWARD’S, la Vodka POLIAKOV e il Rum NEGRITA. (Fonte: IMPACT 2014, “Millionaire brand”: vendite annue >1.000.000 casse da 9Lt. )