www.fico.it
9 Maggio 2016

PORQUEROLLES: benvenuti in Paradiso !

Di Redazione

DSC09728di Samantha Marcelli – Hiéres, una delle mete più chic del turismo haut de gamme, tiene in serbo, a pochi minuti di barca dalle sue coste, un piccolo arcipelago di isole di sogno che consentono un tuffo ritemprante nella natura. 

Situata in una posizione privilegiata tra Marsiglia e Saint – Tropez, baciata da 300 giorni di sole l’anno, la città di Hyères è a due passi dai paradisi incontaminati delle Isole d’Oro di Porquerolles, Port-Cros e Le Levant, immerse in acque color turchese da far invidia ai Caraibi. 2400 anni di storia e di arte da scoprire passeggiando tra le stradine della città medievale, i resti del Castello militare dell’XI sec. e i famosi “giardini notevoli”profumati di fiori e piante esotiche,soprattutto palme, che sono diventate il simbolo della città detta Hyères-les-Palmiers. Hyères è la più antica città balneare della Costa Azzurra, luogo di villeggiatura di personaggi illustri che la scelgono dalle fine del ‘700 per svernare, attirati dalla mitezza del clima mediterraneo e dall’eccezionale biodiversità del territorio. Taillerand, Paolina Bonaparte, la Regina Vittoria,Tolstoj, Dumas, Conrad la lanciano di moda, e durante gli anni delle Avanguardie artistiche, essa diventa il fulcro di un fervore culturale a Villa Noailles, un’icona architettonica assolutamente da visitare, oggi sede d’importanti eventi internazionali di moda,design e fotografia atti a promuovere giovani talenti(www.villanoailles-hyeres.com). La penisola di Giens è uno dei punti forti del patrimonio naturale di Hyères perché una rarità geologica. Ha la forma di un fungo rovesciato collegato alla terra da due strisce di sabbia, contenenti, in mezzo, le antiche Saline trasformatesi in una zona umida, lo stagno dei Pesquiers, oggi riserva ornitologica d’interesse internazionale dove praticare birdwatching di circa 260 specie di uccelli. Il litorale della penisola è molto apprezzato da famiglie, velisti e sub. Hyères vanta,infatti, 35 km di spiagge (l’Almanarre, l’Ayguade, la Bergerie e la Capte) alcune di sabbia fine, altre di ciottoli, alle quali si alternano baie appartate e scogliere a picco sul mare ricoperte di macchia mista a piante esotiche dove spuntano fenicotteri rosa.

Porquerolles, la perla del Mediterraneo francese 

Porquerolles offre un piacevole tuffo nella natura allo stato puro, il cuore del Parco Nazionale di Port-Cros, perciò uno dei luoghi più salvaguardati al mondo dal punto di vista ambientale. E’ vietato edificare, fumare, e girare con veicoli a motore. Si raggiunge in traghetto in 15 minuti dal porto di Giens, La Tour Fondu, o con privati taxi boat tutto l’anno. Nonostante sia lunga 7,5 km e larga 3 km, ha delle bellissime spiagge di sabbia fine, dove prendere il sole e fare il bagno in acque cristalline dalla temperatura ideale. La Courtade, Plage d’Argent e Notre-Dame (eletta spiaggia più bella d’Europa nel 2014) sono le spiagge sicuramente da visitare, accessibili a piedi o in bici. Nessuna è attrezzata, solo Plage d’Argent ha un ristorante di legno con un’incantevole vista mare, dove gustare pesce fresco alla griglia. (www.plage-dargent.com) Aprile, Maggio, Giugno e Settembre sono i mesi migliori per ritemprare corpo e spirito perché meno affollati. Tantissime sono le attività di svago per godere appieno l’isola, adatte a un target variegato di persone. Una crociera delle Isole d’Oro e la penisola di Giens in una giornata, partendo dal porto di Porquerolles o di più giorni, tra le insenature di Marsiglia e Saint – Tropez. Oppure è possibile noleggiare, a settimane, barche a vela, catamarani con skipper e Yacht.  Per gli amanti delle immersioni quale posto migliore per scoprire relitti famosi, o fare snorkeling nella riserva marina, vero e proprio museo vivente! I più sportivi possono noleggiare kayak, canoe e paddle stand-up. La bici è senza dubbio la protagonista dell’isola che conta più di 60 km di strade, piste e sentieri segnalati, da percorrere anche a piedi alla scoperta di scorci panoramici sorprendenti tra frutteti, querce, eucalipti, corbezzoli che profumano tutta l’isola. L’Ufficio Turistico a Porquerolles, vi darà opuscoli e tutte le informazioni per organizzare da soli o con guide professionali un soggiorno perfetto!

Le buone soste 

Hyères e Porquerolles offrono una vasta scelta di alloggi per tutte le esigenze e budget. Idem per la ristorazione: L’Orangeraie, L’ Alicastre, L’ Escale, Le Pélagos, La Plage d’Argent sono alcuni dei ristoranti dell’isola, dove poter gustare i piatti tipici della cucina provenzale a base di prodotti del territorio: pesce, olio di oliva, carciofi, topinambur, paté di olive, salsa di acciughe, la bouillabaisse, la migliore al ristorante Le Pothuau a Hyères.  Le Mas du Langoustier a Porquerolles ha una stella michelin, ed è anche un Hotel di lusso a 4 stelle, dotato di una pista per elicotteri. Hyères conta anche 16 aziende vinicole, 3 sull’isola, dove è possibile degustare e comprare i vini AOC e i Cotes de Provence VDQS (Vino Delimitato di Qualità Superiore). Tra i vini rossi, bianchi e rosati, è quest’ultimo, chiaro ed elegante, a esprimere l’art de vivre alla provenzale! Un’ottima cantina per degustare vini della zona da accompagnare a salumi italiani di primissima qualità è Cave Massillon nella parte vecchia di Hyères (www.cave-massillon.com). Una  tappa glamour, dove passare un’intera giornata di relax in una spiaggia privata, attrezzata con lettini e ombrelloni, mangiando in una location alla moda è al ristorante Le Marais (www.lemaraisplage.com). Anche nel mezzo dell’Almanarre, famosa spiaggia per il Kite-surf e il windsurf, si affittano sdraio e si mangia pesce fresco praticamente sul mare nel ristorante Les Salinas.  

A Hyères non mancano i divertimenti serali: cinema, teatro, bar, disco, e persino un casinò in pieno centro, Casino Des Palmiers. Situato vicino alla stazione e all’aeroporto di Tolone – Hyères, ospita anche un Hotel dove è piacevole sostare grazie alle sue camere molto confortevoli stile Belle Epoque e a un personale molto gentile e professionale.

INFO:

http://it.rendezvousenfrance.comwww.france.fr

www.hyeres-turismo.it/

www.porquerolles.it/

www.thello.com/

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata