www.fico.it
2 Giugno 2017

I big del blues in Polesine con 12 giornate live

Di Redazione

Sunny Wartra il 2 giugno e il 14 luglio tra concerti e crociere musicali

DELTABLUES, 30° EDIZIONE CON DAVE WECKL, CLIVE BUNKER, MIKE ZITO, ZAC HARMON

Tour itinerante in sei Comuni del territorio. Tappa inaugurale a Loreo con l’armonicista Fabio Treves 

Poche rassegne blues in Europa possono vantare la longevità di Deltablues che, nel 2017, taglia il traguardo dei 30 anni con un cartellone che, tra il 2 giugno e il 14 luglio, toccherà in Polesine sei Comuni con 12 giornate di concerti, tre crociere musicali sul Po con tanti grandi nomi come lo stellare batterista Dave Weckl, l’ex Jethro Tull Clive Bunker, il guitar hero Mike Zito, il maestro del Mississippi Zac Harmon, senza dimenticare Fabio Treves, padre nobile della scena blues in Italia, e la cantautrice emergente Sunny War. Un percorso che verrà affrontato nel ricordo del grande armonicista statunitense James Cotton, scomparso lo scorso marzo e ospite di ben tre edizioni della rassegna, e di Chuck Berry, sempre recentemente mancato e ispiratore dell’evoluzione del blues nel rock’n’roll, cui Deltablues dedica una specifica sezione con “Rock around the blues”. Gemme che si incastonano in un’edizione che vede confermate le finali nazionali del contest mondiale International Blues Challenge (Ibc) della Blues Foundation di Memphis e le degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio in collaborazione con Slow Food. 

A dare il via alla trentesima edizione Fabio Treves, il papà del blues italiano, che, in duo con il chitarrista Alessandro Gariazzo sarà protagonista della crociera-concerto d’anteprima che salperà venerdì 2 giugno alle 18.30 dall’attracco fluviale di Loreo sul Po di Levante. La navigazione sarà accompagnata da una cena a buffet con prodotti del Delta del Po, preparata con la collaborazione di Slow Food. Si tornerà a terra in tempo per il live dei livornesi Tres Radio Express Service che saliranno per le 21.30 sul palco di piazza Madonnina, sempre a Loreo, con la loro proposta di rock blues strumentale.  Sabato 3 giugno l’appuntamento sarà sempre in centro a Loreo. A partire dalle 18.30 lungo Riviera Marconi si esibiranno on the road i Labir e i Romea Quintet che scalderanno l’ambiente in vista dell’esibizione in piazza Madonnina della Riki Massini Bonus Track Band con ospite d’eccezione Clive Bunker, lo storico batterista dei Jethro Tull.

La lunga marcia riprenderà venerdì 23 giugno a Lendinara nel parco di Villa Marchiori in via Montegrappa con due spettacoli a partire dalle 21.30. Il primo è “Dagli appennini al blues”, realizzato dal chitarrista Valter Gatti e dal violinista Michele Gazich e diviso in due tempi, ossia “Southland” omaggio al blues degli Stati Uniti del Sud, e “La via del sale” in cui Gazich è affiancato dal pianista Marco Lamberti ripercorre i sentieri del folk-blues nell’intreccio con le musice popolari mediterranee. La serata sarà chiusa dalla giovane cantautrice statunitense Sunny War, talento emergente e abilissima nella tecnica fingerpicking sulla chitarra acustica. La musicista ha all’attivo due album solisti, tra cui “Red, White & Blue” recentemente dato alle stampe e connotato da una forte impronta sociale nei testi.

Si rinnoverà la tradizione di Deltablues on the road che, domenica 25 giugno si terrà nel centro storico di Rovigo nell’ambito della Festa della musica, cui Deltablues aderisce. Tra le piazze principali si esibirà, inoltre, il bluesman di New Orleans Washboard Chaz con Little Paul Venturi, oltre a diverse band costituite da musicisti del Conservatorio del capoluogo polesano.

Venerdì 30 giugno inizia il ricco fine settimana di Rosolina Mare con “Rock around the blues”, sezione dedicata alla musica nera e americana degli anni ’50. Primo appuntamento alle 18 dall’attracco dell’Isola di Albarella con la crociera-concerto che vedrà protagonisti Veronica Sbergia e Max De Bernardi, in un omaggio a tutto ciò che ruota attorno al ricco universo della musica Roots americana. La sera, anteprima di “Rock around the blues” in piazza San Giorgio, in attesa dell’intensa due giorni di sabato 1 e domenica 2 luglio con tante band sul palcoscenico di piazza Europa, con headliner gli spagnoli The Velvet Candles con gli italiani Psyco Surfers, P-51 Airplanes, The Takeoff.

Il 7 e 8 luglio si torna sulle rive del Po a Occhiobello, nel parco golenale del Pontile a Santa Maria Maddalena dove si disputeranno anche le finali nazionali Ibc (la cui organizzazzione è condivisa con l’associazione Rootsway di Parma e il magazine Il Blues), la competizione mondiale, giunta alla 34° edizione e organizzata dalla statunitense Blues Foundation per promuovere nuovi talenti. La band che emergerà dalle selezioni tenute nell’ambito della rassegna rappresenterà l’Italia nelle finalissime di Memphis, in calendario dal 16 al 20 gennaio 2018. Venerdì 7 dopo la prima sessione Ibc, salirà sul palco Mike Zito, fresco della nomination come miglior bluesman contemporaneo per i prossimi Blues Awards. Chitarrista, cantante, compositore originario del Missouri è ritenuto il maggiore musicista blues in attività nell’area di Saint Louis e ha già vinto il Blues Awards nel 2010 per la canzone dell’anno con ”Pearl river”. Sabato 8 si ricomincia alle 12 alla Coop di via Eridania con un aperitivo musicale, accompagnato dall’eccentrica performance degli Spaghetti Swing, quintetto che nel proprio show unisce il sound degli anni ’50 con la cucina italiana, con tanto di cantante chef Alle 18.30 si torna a solcare il Po con Hubert Dorigatti, vincitore delle finali italiane dell’Ibc nel 2016, con partenza dall’attracco del Pontile. Alle 21 si torna nel parco golenale con la seconda sessione delle finali Ibc, cui seguirà il concerto del chitarrista Zac Harmon, autentica istituzione del blues del Delta del Mississippi.

Mercoledì 12 luglio si torna a Rovigo in piazza Vittorio Emanuele II° con una star di caratura mondiale, il batterista Dave Weckl, considerato tra i massimi strumentisti jazz/fusion di tutti i tempi e protagonista delle Clinics con gli studenti del Conservatorio ”Venezze”, istituzione che è partner della manifestazione. In ambito rock ha suonato nelle band di Madonna, Robert Plant, Mike Stern (quest’ultimo ospite di Deltablues nel 2013). Il concerto di Weckl con la Deltablues Jazz & Soul Connection  Venezze Big Band inizierà alle 21.30.

Gran finale venerdì 14 luglio alle 22.30 in piazza Castello ad Adria con la giovane chitarrista udinese Eliana Cargnelutti, fautrice di un sound di grande groove che le è valso il soprannome di “Electric woman”, titolo peraltro del suo ultimo disco.

 

Questo ricco programma è reso possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo che, da sempre, crede in Deltablues. L’organizzazione, curata da Ente Rovigo Festival, rivolge un sentito ringraziamento pure a Regione Veneto e Provincia di Rovigo con Reteventi, al conservatorio statale Venezze di Rovigo, a tutti i Comuni ospiti (Rovigo, Adria, Lendinara, Loreo, Occhiobello, Rosolina), ai main sponsor Asm Set, Coop Alleanza 3.0, DeltaPo Outlet. Si conferma l’intesa con Slow Food Rovigo per promuovere le eccellenze polesane e sostenere il progetto di cooperazione “10.000 orti in Africa”.

Info e prenotazioni per le crociere-concerto: info@deltablues.it – 346/6028609 (sconto 20% per i soci Coop)

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata