Gli arretrati
sfoglia o richiedi gli arretrati di Mete Magazine
Archivi

Le nuove annate Quadra al Wine Bar Franciacorta

Quadra ritorna ad Expo: al Wine Bar Franciacorta, il 20 e il 21 settembre, sarà protagonista la cantina diretta da Mario Falcetti

Q34 ambieLe bollicine di Quadra protagoniste ad Expo, al Wine Bar Franciacorta: domenica 20 e lunedì 21 settembre i prodotti più rappresentativi della cantina diretta dall’enologo Mario Falcetti si potranno degustare nell’esclusiva location dedicata all’“Official Sparkling Wine” dell’Expo milanese. Momento top della due giorni sarà l’appuntamento in programma lunedì 21 settembre, alle 17.00, che vedrà la presentazione delle nuove annate di  QZero 2010 e Eretiq 2011.

Due vini che raccontano l’anima innovativa di Quadra:  Qzero è composto da chardonnay (90% ) e pinot nero (10%),  con un  preaffinamento per il  40% in acciaio e per il 60% in barrique.  Termina il suo percorso con un affinamento in bottiglia sui lieviti  per 48 mesi,  presentandosi nel calice con un dosaggio 1 g/l. Eretiq è invece il primo Franciacorta che rinuncia all’essenza del Franciacorta stesso: lo Chardonnay. Nasce infatti al  50% da pinot bianco e al 50% da pinot nero, con un preaffinamento completamente in acciaio ed un affinamento in bottiglia sui lieviti per 43 mesi.  Il dosaggio finale è di 0 g/l.

Il QRosé 2010 sarà invece protagonista durante tutta la giornata di domenica 20 settembre. Il pubblico potrà così scoprire l’evoluzione di una cuvée di Pinot nero (63%) e Chardonnay (37%), le cui basi vengono affinate in legno per il 42% ed il resto in acciaio. L’affinamento sui lieviti è di oltre 43 mesi. Il Pinot nero apporta nerbo, carattere verticale e spessore, nonché il caratteristico sentore di piccoli frutti rossi, mentre lo Chardonnay apporta pienezza e rotondità. Il risultato è un vino dal dosaggio molto austero: solo 3 g/l.

Con questi tre vini si chiude dunque il calendario delle degustazioni Quadra all’Expo, che, dopo il debutto del 3-4 maggio con il Saten, ha fatto scoprire a giugno il suo Millesimato e a luglio il QBlack (Brut).

Informazioni sull’azienda:

Azienda dell’area della Franciacorta, Quadra è il progetto vitivinicolo della famiglia Ghezzi e diretto dal 2008 da Mario Falcetti, enologo con un passato dedicato alla ricerca ed allo studio, prima con il ruolo di massimo esperto di zonazione presso l’Istituto di San Michele all’Adige e all’OIV. Le vigne di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco si estendono dalla storica località di S. Eusebio, sede della cantina, fino ad al Lago d’Iseo.

Print Friendly, PDF & Email
Sfoglia o richiedi gli arretrati
sfoglia o richiedi gli arretrati di Mete Magazine
Archivi