www.fico.it
24 Maggio 2020

30 e 31 maggio, il Movimento Turismo del Vino brinda alla ripartenza

Di Marco Giovenco

grappoli vino L’Italia racchiusa in un calice di ottimo vino. In quel nettare, a saperlo ascoltare, guardare, annusare e degustare, c’è tutto: natura, territorio, lavoro, storia, ambiente, economia sana, turismo e amore per il Paese.
Per il weekend del 30-31 maggio il Movimento Turismo del Vino, l’associazione nazionale che raccoglie oltre 800 cantine italiane, torna con #CantineAperteInsieme, fra degustazioni online, brindisi in diretta social e possibilità di ordini e asporto di vini via web.
Diverse aziende vitivinicole offriranno collegamenti online e via zoom per aprire le loro porte e far visitare cantina e vigneti.
Edizione certamente diversa rispetto alle precedenti quella di questo 2020 preda del Covid19, ma comunque interessante e coinvolgente per i tanti enoturisti del Bel Paese.
«Da 28 anni portiamo appassionati e turisti alla scoperta dell’Italia e del vino – commenta il presidente del Movimento Turismo del Vino Nicola D’Auria e in questo periodo di stand-by delle attività enoturistiche abbiamo continuato a lavorare per progettare quello che deve essere il futuro del nostro settore, curando le attività digitali sul web e la raccolta e lo studio dei dati del recente passato così da avere nuovo slancio per le attività future una volta passata l’emergenza. Alla luce dell’ultimo DPCM Cantine Aperte non si potrà svolgere nella modalità che tutti conosciamo: per questo motivo daremo vita all’edizione speciale #CantineAperteInsieme, che sarà l’occasione per restare accanto ai winelovers e lanciare i prossimi appuntamenti di Cantine Aperte per l’autunno».

Vino

In apertura, particolare grappoli. Qui sopra la vigna dell’azienda agricola Gigliotto di Piazza Armerina, in Sicilia. ph. credit Marco Giovenco

L’evento più amato dagli enoturisti arriverà quindi direttamente a casa grazie alla collaborazione con la piattaforma iorestoacasa.delivery, che permetterà ai winelovers di degustare i loro vini preferiti. La piattaforma è un progetto senza fini di lucro nato per aiutare a ridurre il più possibile gli spostamenti e permettere alle realtà produttive di raggiungere i propri clienti: le cantine socie di Movimento Turismo del Vino potranno spedire i propri vini e i propri pacchetti esperienziali direttamente a casa o attendere gli enoturisti che si prenoteranno per l’asporto.
#CantineAperteInsieme è anche una campagna social che unirà le cantine e i partecipanti nella condivisione di foto e video della loro esperienza: in tutta Italia le cantine del Movimento Turismo del Vino si riuniranno virtualmente per un grande weekend online con degustazioni in diretta e brindisi social, per far sentire la vicinanza del Movimento agli enoappassionati e poterli accogliere al meglio in cantina nel prossimo futuro, accoglienza che rimane lo scopo e la missione dell’associazione.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata