www.fico.it
14 Dicembre 2021

Dal panettone all’idromele: a tavola con “Prodotto in Canavese” tra innovazione e tradizione

Di Marco Giovenco

Sono originali, frizzanti e golose le proposte di “Prodotto in Canavese”, nel territorio piemontese, per arricchire le tavole imbandite delle festività, per terminare o iniziare l’anno nuovo in famiglia o con gli amici più cari, oppure per un regalo originale, innovativo o legato alle tradizioni.
Prodotto in Canavese è il marchio creato dall’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese che raccoglie alcune eccellenze del territorio, garantendone l’eccellenza e la provenienza, con l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia locale e di incentivare il turismo anche attraverso i suoi prodotti.
Infatti l’Agenzia ha intrapreso un nuovo corso per posizionare Ivrea e il territorio come destinazioni turistiche vere e proprie, ricche di spunti per fine settimana, soggiorni e vacanze per tutti i mesi dell’anno e vicine a grandi aree metropolitane come quella di Torino, per una gita fuoriporta.

Canavese

Salampatata Prodotto in Canavese

Il biglietto da visita “turistico” del Canavese conta su ben 4 dei cinque siti UNESCO del Piemonte: Ivrea, Città Industriale del XX secolo, proclamata nel 2018, il Castello di Agliè, una delle Residenze Sabaude Patrimonio UNESCO dal 1997, l’insieme dei Palafitticoli Preistorici dell’Arco Alpino, tra cui anche quelli del Lago di Viverone, nel Canavese, a cavallo tra le province di Torino e di Biella, e infine il Sacro Monte di Belmonte, il più recente incluso nei Sacri Monti piemontesi UNESCO. Inoltre, la Riserva della CollinaPo, che tocca anche il Canavese, fa parte dell’UNESCO Man&Biosphere. A questi si aggiungono tante occasioni di break e vacanze per tutti, sia per chi ama il turismo attivo sia per chi predilige cultura, arte e storia.
Inoltre, tutto il territorio è ricco di eccellenze gastronomiche e la sua particolare conformazione, con corsi d’acqua e colline moreniche, dà vita alla produzione di un vino rosso raro e pregiato come il Carema, e all’elegante Erbaluce DOCG.
Un soggiorno in Canavese diventa anche un’occasione per gustare alcune delle sue specialità, tra le quali spiccano, per artigianalità e bontà quelle a marchio “Prodotto in Canavese”. I prodotti possono essere acquistati in loco o attraverso piattaforma on-line con consegne in tutta Italia.

 

 

 

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata