www.fico.it
2 Novembre 2021

Al via la nuova stagione di Borghi d’Italia. Placidini: «Scrigni di ricchezze straordinarie da vivere e gustare»

Di Marco Giovenco

Mario PlacidiniSu Tv2000 riparte la nuova stagione di Borghi d’Italia, storico programma settimanale di viaggi condotto dal giornalista Mario Placidini. Ogni settimana un itinerario di 30 minuti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del Bel Paese. Ritorna con alcune novità, a cominciare dall’orario della messa in onda: Borghi d’Italia sarà trasmesso alle 12,15. Il sabato subito dopo il Tg2000 e la domenica subito dopo l’Angelus di Papa Francesco da piazza San Pietro. Inoltre la versione di Borghi Radio (durata 20 minuti) va in onda il sabato alle 14 su Radio Inblu e alle 17 su Radio Vaticana Italia.
«Borghi d’Italia è giunta alla tredicesima edizionecommenta Placidinie in questi anni il filo conduttore è sempre stato uno: l’interesse e la curiosità di scoprire i piccoli Comuni italiani, veri e propri scrigni di ricchezze storiche, culturali, enogastronomiche, delle più belle tradizioni del nostro Paese. Ma anche la rete dei Parchi Letterari. I protagonisti indiscussi restano sempre loro, i borghi, con il municipio e la chiesa, le parole vive della gente e il dialetto, la natura, il folclore, i sapori, l’associazionismo, la solidarietà, il volontariato. Devo ringraziare per la fiducia il Direttore della rete Vincenzo Morgante cui va il merito di aver reso Tv2000, una televisione dallo sguardo libero e un ringraziamento anche alla mia inossidabile e instancabile troupe che mi segue da oltre 10 anni, l’operatore di ripresa Roberto Evangelista e il fonico e operatore drone Marco Pocetta».

Mario Placidini

Mario Placidini con la storica troupe: Roberto Evangelista (riprese) e Marco Pocetta (fonico e drone)

Tredici edizioni e l’entusiasmo è sempre al massimo… «Sì, e non potrebbe essere altrimenti. Perché l’Italia ha una straordinaria varietà di ambienti e tradizioni culturali che non stancano mai, anzi. Il dramma della pandemia ha fatto riscoprire agli italiani la bellezza del paese in cui vivono e i piccoli centri rappresentano vere e proprie “sorgenti di benessere” per una vita più a misura d’uomo, vicina a tradizioni e abitudini ormai dimenticate, a sapori genuini del passato che oggi, in molti casi, sono al centro di interessanti e floride produzioni di nicchia».

Un programma per famiglie, ma anche per giovani? «Un programma per tutti, concepito per avvicinare il pubblico ad apprezzare ciò che di bello e poco conosciuto si ha vicino, magari proprio sotto casa. Sa, spesso ricevo mail o lettere corredate da disegni fatti da bambini che seguono il programma. Oppure da persone che rivedono in televisione quel paese natale da cui, anni prima, sono stati costretti a venire via. Sono soddisfazioni che mi danno una bella carica. Tra l’altro Borghi d’Italia dà spazio anche ai giovani dei territori, spesso protagonisti di interessanti iniziative economiche nei luoghi d’origine».

Mario PlacidiniSi avvicinano le feste natalizie…, qualche suggerimento? «Beh…, l’invito è assolutamente quello di visitare e vivere i borghi italiani nel periodo natalizio perché sono adornati di luci e presepi e trasmettono emozioni e sensazioni di pace e serenità. In Italia c’è l’imbarazzo della scelta, ma una meta molto bella è Greccio (Rieti) dove nella grotta, oggi inglobata nel Santuario Francescano, il 24 dicembre del 1223 San Francesco, attorniato dagli abitanti e dai frati, rievocò per la prima volta nella storia la natività di Gesù. La tradizione del presepe vivente e nelle case parte da quel momento così eccezionale…. Greccio, tra l’altro, ha un’ottima accoglienza turistica e, oltre alle classiche strutture ricettive, c’è anche un’area attrezzata per i camper».

Gli appuntamenti di novembre e dicembre

Sabato 6 novembre ore 12.15 – Rocca Canterano (Roma)
Domenica 7 novembre ore 06.20 – Rocca Canterano (Roma)
Domenica 7 novembre ore 12.15 – r. Dogliani (Cuneo)Placidini

Sabato 13 novembre ore 12.15 – Pieve di Cento (Bologna)
Domenica 14 novembre ore 06.20 – Pieve di Cento (Bologna)
Domenica 14 novembre ore 12.15 – Rocca Canterano (Roma)

Sabato 20 novembre ore 12.15 – Brienza (Potenza)
Domenica 21 novembre ore 06.20 – Brienza (Potenza)
Domenica 21 novembre ore 12.15 – Pieve di Cento (Bologna)

Sabato 27 novembre ore 12.15 – Capoluoghi – AlessandriaPlacidini
Domenica 28 novembre ore 06.20 – Capoluoghi – Alessandria
Domenica 28 dicembre ore 12.15 – Brienza (Potenza)

Sabato 4 dicembre ore 12.15 – Monchio delle Corti (Parma)
Domenica 5 dicembre ore 06.20 – Monchio delle Corti (Parma)
Domenica 5 dicembre ore 12.15 – Capoluoghi – Alessandria

Sabato 11 dicembre ore 12.15 – Cologna Veneta (Verona)
Domenica 12 dicembre ore 06.20 – Cologna Veneta (Verona)
Domenica 12 dicembre ore 12.15 – Monchio delle Corti (Parma)

Sabato 18 dicembre ore 12.15 – Camposampiero (Padova)Placidini
Domenica 19 dicembre ore 06.20 – Camposampiero (Padova)
Domenica 19 dicembre ore 12.15 – Cologna Veneta (Verona)

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata