Da Jurassic Park ai Pirati, viaggiare come nei film

In Costa Rica, alla scoperta dei dinosauri di Jurassic Park. Sono trascorsi 27 anni, ma il film di Steven Spielberg resta indubbiamente uno dei classici del grande schermo e una tra le opere più famose dirette dal regista americano. È stato il capolavoro che, con intrigante fantasia, ha portato i dinosauri nelle sale cinematografiche e nelle case di tutto il mondo. La cosa curiosa è che nel film, i protagonisti si ritrovano faccia a faccia con i dinosauri ad Isla Nublar, isola che si suppone si trovi sulla costa pacifica del Costa Rica ma che è in realtà immaginaria. Reale e assolutamente incantevole, invece, è l’isola che ha fatto da location al film e che è una delle mete più ambite dai viaggiatori: con le bellezze del suo Parco Naturale, l’isola che ha ospitato le riprese di Jurassic Park è Isla del Coco, a sud-ovest del Costa Rica e nel mezzo dell’Oceano Pacifico. L’isola è interamente coperta da una lussureggiante foresta, casa naturale di straordinarie cascate e di numerosissime e rare specie di animali, come cetacei e più di cento specie diverse di uccelli.
Poco distante, sul versante del Mar dei Caraibi, nel 2003 la penisola di Samanà, nella Repubblica Dominicana, è stata tra le location per la saga di “Pirati dei

Repubblica Dominicana Spiaggia di Samanà

Repubblica Dominicana Spiaggia di Samanà. Foto Credit: Visitcentroamerica.com

Caraibi” di Gore Verbinski che, insieme a quel Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp, è entrata nei cuori del grande pubblico per le avventure mozzafiato vissute nel mezzo dell’Oceano.
La penisola di Samaná è una nota località turistica, assai apprezzata per le spiagge di sabbia bianca e le trasparenze delle sue acque cristalline. Proprio qui si trovano le grotte marine del Parco Nazionale Los Haitises, riserva a nord-est della Repubblica Dominicana che da più di mezzo secolo tutela la splendida zona costiera tra la baia di San Lorenzo e la baia di Samaná. Un luogo magico che, tra le altre cose, a gennaio regala anche lo spettacolo unico del passaggio delle balene lungo la costa.

Foto credit: www.visitcentroamerica.com