www.fico.it
13 Maggio 2020

Estate fra bike e natura. In Valtellina, riapre il mitico passo del Mortirolo

Di Marco Giovenco

Bike ValtellinaIn Valtellina, nel tiranese, ripartono le attività sportive per un mix perfetto tra bike e natura. E per gli appassionati del mondo delle due ruote riapre il Mortirolo, fra le salite più famose al mondo e teatro di epiche sfide ciclistiche.
Il comprensorio di Tirano è pronto a ripartire per regalare una stagione estiva all’insegna del bike e delle attività all’aria aperta, sostenendo e promuovendo un territorio meraviglioso e dando l’opportunità ai turisti di trascorrere vacanze e vivere esperienze fra natura e luoghi da scoprire e da esplorare.
Il tiranese è da sempre considerato uno degli scenari perfetti per gli amanti delle due ruote – sia mountain bike che ciclismo su strada – perché offre numerosi percorsi adatti ad ogni livello di preparazione e immersi in paesaggi unici. Su tutti svetta il Passo del Mortirolo, ribattezzato “Salita Scarponi” in memoria del campione di ciclismo marchigiano Michele Scarponi scomparso nel 2017. Una salita conosciuta in tutto il mondo grazie al Giro d’Italia e agli ottimi servizi promossi dal Consorzio Turistico Media Valtellina, presenti al Passo e che mettono a disposizione dei ciclisti servizi igienici, il conta bici e la stazione di ricarica “E-Bike Erica” consentendo così di ricaricare biciclette elettriche, smartphone e dispositivi elettronici.

Bike Valtellina Mortirolo

In Valtellina sul passo del Mortirolo. Ph. credit Consorzio Turistico Media Valtellina

Tra i sentieri aperti spiccano la Via dei Terrazzamenti, percorso ciclo-pedonale lungo 70 Km e a una quota compresa tra i 300 e i 700 metri che collega Morbegno a Tirano e si snoda tra il paesaggio dei vigneti e le cantine storiche valtellinesi, e il Sentiero Valtellina, itinerario ciclo-pedonale che si sviluppa lungo le bellezze verdeggianti del fiume Adda tra Colico e Bormio, con una distanza complessiva di 114 km, per respirare a pieno l’aria limpida e pulita di montagna.
Per informazioni il Consorzio Turistico ha riaperto gli Infopoint delle località di Aprica (tel. 0342.746113 – info@apricaonline.com); Teglio (tel: 0342.782000 – iatteglio@valtellinaturismo.com) e Tirano (tel: 0342.706066 – iattirano@valtellinaturismo.com).

 

Leggi anche: Valtellina, scrigno di storia, leggende e piatti succulenti

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata