www.fico.it
16 Marzo 2023

Graz, in primavera si spicca il volo

Di Marco Giovenco
The Flight Graz 4D, ph. mias photoart

The Flight Graz 4D, ph. mias photoart

In volo su Graz. Virtualmente, ma anche per un pranzo o una cena davvero originali. Numerose le attrazioni che la città austriaca riserva per la primavera: a cominciare da “The Flight Graz 4D”, tour avventuroso di una decina di minuti attraverso il centro della città che consente di entrare. Volando, nei principali luoghi di interesse di Graz. La prospettiva, infatti, è pari a quella di una mosca, capace di portare lo spettatore nel cuore della città in più di 25 siti fra piazze, edifici e musei. Un’emozione resa possibile da speciali poltrone full motion sulle quali si provano sensazioni reali grazie ad effetti speciali come vento, nebbia, flash stroboscopici. Sì, proprio un viaggio ardito e ricco di sensazioni.
“The Flight Graz 4D” è raggiungibile con l’ascensore dalla piazza Schlossbergplatz o salendo le scalette che portano alla torre dell’orologio (spettacolo disponibile tutti i giorni dalle 10 alle 20 ogni venti minuti, biglietti e info).

A pranzo fra le nuvole

Proposta altrettanto originale ed emozionante è il Nova-Air, location unica nel suo genere alla periferia nord di Graz. Si tratta infatti di due aerei, un velivolo Iljuschin e un Boeing, collocati a 22 metri d’altezza sul tetto dell’hotel Novapark e trasformati rispettivamente in bar e ristorante. Gli ospiti hanno la possibilità di entrare nelle cabine, sedersi, giocare con i comandi degli aeroplani. Info

Nova-Air, ph. Ulrike Rauch

Nova-Air, ph. Ulrike Rauch

Avventure in zattera sul Mur

Altra singolare attrazione di Graz è la zattera progettata per accompagnare i turisti a visitare la città dall’originale prospettiva del fiume Mur. Da aprile sarà possibile risalire già una prima parte del fiume e il percorso parte dal confine sud della città e arriva all’incirca all’altezza del centro. La zattera è piuttosto imponente, larga 5 metri e mezzo e lunga 13, dotata di motore e capace di ospitare fino a 50 persone. Un bar a bordo è la ciliegina sulla torta di un tour indimenticabile. Info

La Graz card

La tessera turistica dà l’opportunità di avere tutti gli ingressi e i trasporti inclusi, compreso l’ascensore che conduce allo Schlossberg che domina la città. Sono tre le tariffe in base al programma e alla durata del soggiorno. Una volta giunti in centro storico non si può rinunciare alla Torre dell’Orologio, emblema della città di Graz. Si può salire con il comodo ascensore e, per una emozione in più, ridiscendere con uno scivolo in una manciata di secondi. Dal 1 aprile, tra l’altro, riapre il castello di Eggenberg posto nell’immediata periferia di Graz e comodamente raggiungibile col tram dal centro.

Nova-Air, ph. Ulrike Rauch

Nova-Air, ph. Ulrike Rauch

Info qui

Immagine in apertura: Nova-Air, overview, ph. Ulrike Rauch

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata