www.fico.it
11 Agosto 2020

In bicicletta alla scoperta delle magie della Lituania

Di Marco Giovenco

LituaniaEsplorare la Lituania in sella alla bicicletta. È la nuova frontiera che offre il Paese affacciato sul Baltico, grazie a percorsi ciclabili unici  in mezzo alla natura incontaminata, alla scoperta di laghi, foreste e dune di sabbia scolpite dal vento, oltre a una rete di trasporti (treni e bus) decisamente bike-friendly (in apertura, ph. Andrius Aleksandravius). Non mancano poi le esperienze per ciclisti urbani, con interessanti itinerari attraverso le città d’arte di Vilnius e Kaunas.

Da Klaipeda a Nida, il fascino selvaggio della Pensiola Curlandese
Quando si accostano bicicletta e Lituania, il primo pensiero va inevitabilmente alla Penisola Curlandese, un sottile lembo di terra diviso tra Russia e Lituania che per ben 98 km separa il mar Baltico e la Laguna dei Curi. Qui, tra pinete e dune di sabbia, è presente uno dei percorsi ciclabili più belli di tutto il Paese, un cordone di ben 52km che unisce le città di Klapieda e di Nida. Qui, oltre al fascino del mar Baltico e delle sue rive sabbiose, i ciclisti incontreranno autentici villaggi di pescatori, colonie di cormorani e alcuni splendidi fari. La penisola è anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2000, un tributo che le è stato riconosciuto per celebrarne l’indiscutibile bellezza paesaggistica. Il percorso fa anche parte dell’itinerario 13 di EuroVelo, il progetto che riunisce le ciclabili europee in un’unica grande rete a

Lituania

Vilnius, ph. Andrius Aleksandravius

portata di bicicletta. Maggiori informazioni.

L’anello del lago Plateliai nel verde del Žemaitija National Park
Un altro dei percorsi ciclabili più celebri della Lituania è quello che attraversa il Žemaitija National Park, sviluppandosi per 24km attorno alle calme acque del lago Plateliai, il più grande della regione. Il Žemaitija National Park, che si trova in Samogizia (nel Nord Est del Paese), è una riserva naturale istituita nel 1991 per preservare la ricca flora e la fauna che proliferano al suo interno ed è il luogo ideale per un’escursione in bicicletta completamente immersa nella natura. Il percorso inizia dal Centro Visitatori del parco, dove è anche possibile noleggiare una bicicletta e avere una mappa del percorso. Tra le tappe obbligate non manca la cittadina di Plateliai, che dà il nome al lago e che su questo è affacciata, nota soprattutto per la sua caratteristica chiesa in legno intitolata ai Santi Pietro e Paolo. Maggiori informazioni.

Lituania

Ph. Andrius Aleksandravius

Itinerari urbani, alla scoperta di Vilnius e Kaunas
Anche nelle città di Vilnius e Kaunas c’è spazio per i ciclisti. La capitale, che unisce la piazza della Cattedrale e l’Europos Parkas con una lunga ciclabile nel verde (23km), è la città ideale da scoprire in bicicletta, data la distribuzione variegata di monumenti e attrazioni all’interno del suo vasto centro storico. Offre anche un pratico servizio di bikesharing, Cyclocity, con ben 20 punti sparsi per la città e una proposta di itinerario tra le sue bellezze. Anche Kaunas, famosa per la sua architettura modernista e la sua imperante street-art, gode di una rete ciclabile in continua espansione, che alterna i palazzi con spettacolari vedute del Nemunas e del Neris. Non manca una fuga dalla città, con ben 35 km di percorso ciclabile lungo il Nemunas tra Kaunas e la cittadina di Kačerginė. Maggiori informazioni.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata