www.fico.it
11 Luglio 2020

Museo del Balì, viaggio nella volta celeste col nuovo planetario digitale

Di Marco Giovenco

Museo del BalìNuovo planetario digitale per il Museo del Balì – Science center di Colli al Metauro, nell’entroterra di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. Oggi pomeriggio, dalle 17, l’inaugurazione di questo apparecchio estremamente versatile e preciso, vera rivoluzione rispetto ai tradizionali sistemi ottico-meccanici.

Sotto la cupola del planetario del museo, che ha un diametro di 8 metri, le persone comodamente sedute, potranno ammirare un’osservazione del cielo ad occhio nudo “aumentata” che permetterà di distinguere in alta risoluzione, anche i colori delle stelle, la forma delle costellazioni e le figure mitologiche ad esse associate.
Possibilità di osservare primi piani mozzafiato di oggetti celesti, ad esempio effettuando fly-by dei pianeti del sistema solare, sorvolando da vicino, nebulose, galassie, buchi neri; come se si fosse all’interno di una navicella lanciata in un viaggio interplanetario: la sensazione sarà quella di un’immersione totale nel firmamento, un sogno notturno sospeso tra realtà ed illusione.Museo del Balì
Grazie al nuovo planetario il pubblico potrà assistere a simulazioni realistiche di fenomeni astrofisici che renderanno semplice ed immediata la loro spiegazione, come ad esempio il cambio delle costellazioni in funzione del punto di vista dell’osservatore e i vari stadi del ciclo vitale delle stelle. Le parole d’ordine restano divertimento e apprendimento.

Il nuovo planetario digitale è dotato di un avanzato sistema di proiezione in alta definizione, simile a quello di un cinema, ma con la tecnologia video full dome: il widescreen e la proiezione fisheye che copre l’intera cupola permette di proporre nuove e straordinarie esperienze nella comunicazione astronomica, sia col pubblico sia nel campo della didattica scolastica: in quest’ultimo caso le prestazioni sono notevoli e consentono approfondimenti di numerosi fenomeni astronomici.
E oggi pomeriggio, in occasione dell’inaugurazione, i piccoli visitatori che assisteranno allo spettacolo riceveranno in regalo (fino a esaurimento scorte) un piccolo kit per costruire una mappa del cielo e orientarsi tra le costellazioni.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata