www.fico.it
28 Agosto 2019

La magia del Cosplay, ovvero protagonisti della fantasia

Di Redazione

Il Parco Sigurtà ripropone la partecipata manifestazione che da ben 13 anni richiama appassionati di ogni età

cosplay2018Tuffo nella fantasia dei fumetti giapponesi. Domenica 1 settembre, al Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR), torna l’attesissimo appuntamento con “Il magico mondo del Cosplay”, evento giunto alla XIII edizione e dedicato alla sempre più conosciuta moda giapponese di travestirsi come i personaggi dei cartoni animati, della fantasia e dei fumetti. Le iscrizioni sono aperte e chi entra in costume avrà diritto all’ingresso gratuito nel secondo parco più bello d’Europa.

Sono migliaia i cosplayer (cosplay significa “recitare in costume”, forma contratta dei termini anglosassoni costume e player) che, dal 2007, scelgono i 600mila metri quadrati del palcoscenico naturale del Parco Giardino Sigurtà per dar vita a un evento assai originale: migliaia di figuranti in costume animeranno la giornata e gli appassionati e i più piccoli potranno incontrare i propri beniamini per magiche foto ricordo. Poco più di 3.000 i cosplayer che, l’anno scorso, hanno partecipato alla manifestazione scegliendo scorci unici per i loro scatti: dal Labirinto ai Laghetti Fioriti dalle atmosfere zen, dal Grande Tappeto Erboso ai romantici Giardini Acquatici dove si specchia il Castello Scaligero del XIII secolo di Valeggio sul Mincio.

I visitatori di ogni età trascorreranno la prima domenica di settembre una favolosa giornata al Parco, ricca di appuntamenti anche per la tredicesima edizione: potranno cimentarsi nel risolvere gli enigmi di tre escaperoom a tema Harry Potter, Frozen e Stranger Things, oppure assistere alle sfilate in cosplay condotte dalla cosplayer di fama mondiale Giorgia Vecchini e dal comico e conduttore tv Omar Fantini o cantare a squarciagola e ballare, grazie a Giorgio Vanni che si esibirà per il sesto anno consecutivo nel teatro naturale del Parco proponendo il nuovo energico concerto Toon Tunz, un mix tra il mondo delle sigle dei cartoni animati e le sonorità dance, che coinvolgerà tutte le generazioni.

Parco Sigurtà

Parco Sigurtà

E poi l’animazione di Think Comics con giochi e musica nel Cosplay Village, il concerto degli ANIMEniacs Corp. per un viaggio nelle canzoni Disney più conosciute, gli show di Alberto Pagnotta, che divertirà con le sue imperdibili imitazioni, e di Pietro Ubaldi che rappresenta la storia del doppiaggio italiano dei cartoni animati, e dell’attore e conduttore televisivo e radiofonico Andrea Santonastaso. Senza dimenticare le atmosfere ottocentesche con il gruppo Steampunk Nord-Est, il raduno delle Principesse Disney, per la gioia delle visitatrici di ogni età, lo spazio dedicato al mondo nerd con La tana del Nerd Official, i figuranti in abiti vichinghi per un salto nel passato con Fantasy Fest, la presenza di Marco Spatola che interpreterà Tony Stark (Iron Man) e le scenografiche armature di Prizmatec Cosplay.

Ma.Gio.

 

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata