www.fico.it
12 Maggio 2016

Nasce ilfioredellasalute.com, il primo portale di e-commerce dedicato al Radicchio rosso tardivo di Treviso

Di Redazione

Hamburger con piccolo fiore di bufala, pesto al Radicchio rosso di Treviso Igp e noccioleUna “bottega” virtuale dove acquistare il Radicchio rosso tardivo di Treviso. Un semplice click e si riceve il prodotto comodamente a casa. Nasce ilfioredellasalute.com. L’idea è di un venticinquenne di Quinto di Treviso, Alessandro Franchetto, che decide di scommettere sull’online per vendere in Italia e in Europa questa eccellenza della Marca certificata Igp, oggi tra i prodotti ortofrutticoli più interessanti del made in Italy. Da qualche mese ha fondato la società Intybus, dal nome botanico della pianta, con la collaborazione di Federico Giotto della Giotto Consulting. «Avevamo gente a cena – racconta Giotto – e mi sono chiesto in che modo realizzare il centro tavola. Così ho pensato al radicchio di Treviso e mi sono detto: “Questo è un fiore”. Da un punto di vista salutare poi il Radicchio di Treviso è un antiossidante naturale, fa parte di un’alimentazione sana, senza pesticidi. Da lì è nato il nome “Il Fiore della Salute”». In breve lo sbarco online con tutti i vantaggi che le vetrine virtuali permettono: raggiungere i clienti in maniera diretta senza intermediari, anche se la vera rivoluzione è quella offrire un prodotto con la stessa freschezza e artigianalità del radicchio acquistato nel negozio sotto casa. «Riusciamo a garantire la massima qualità e velocità – spiega Alessandro Franchetto – con consegne in 24-48 ore». Le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al giovedì, da ottobre a maggio. Una confezione contiene un peso indicativo di 3 chilogrammi (12 cespi) di radicchio.

La coltivazione del Radicchio rosso tardivo di Treviso Igp è possibile solo nelle campagne di 24 comuni del Veneto, 17 in provincia di Treviso, 5 in provincia di Venezia e 2 in provincia di Padova. I terreni sono fertili e ricchi d’acqua: si tratta, infatti, dall’area solcata dalla cosiddetta “linea delle risorgive” che divide l’alta dalla bassa pianura. Qui le purissime acque di falda che scendono a valle dalle Dolomiti e scorrono sotterranee sotto un materasso ghiaioso, incontrando strati meno permeabili come le argille, tendono spontaneamente a risalire in superficie dando origine a diversi corsi d’acqua. Proprio l’abbondanza di acque pure è un elemento determinante nel processo di produzione del Radicchio rosso tardivo di Treviso Igp.

Il portale ilfioredellasalute.com è arricchito da una sezione dedicata alle ricette dello chef, enogastronomo e foodstylist, Omar Lapecia, che vanno dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dessert e da una relazione sui benefici apportati dal consumo del radicchio del dottor Giulio Santoro del Dipartimento di chirurgia dell’ospedale di Treviso. Il Radicchio rosso tardivo di Treviso Igp vanta, infatti, numerose proprietà salutari. È ricco di fibre, sali minerali, polifenoli, vitamine e aminoacidi.

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata