www.fico.it
19 Maggio 2020

Finale Ligure, in bicicletta per una ripartenza slow e nella natura

Di Redazione

Mare e montagne, sabbia e rocce, splendidi borghi e piccoli centri abitati: la Liguria e, in particolar modo, il Finalese, consente di vivere escursioni ed esperienze immersi nella macchia mediterranea.
Uno dei modi migliori per scoprire questa zona lentamente, senza fretta, in modo sano e lontano dal più classico turismo balneare, è una pedalata in bicicletta lungo i numerosi percorsi dell’entroterra, dove il silenzio regna sovrano.
Gli appassionati di cicloturismo e di mountain bike troveranno in questi luoghi pane per i loro denti. Ma per scoprirne le meraviglie a due ruote, in ogni periodo dell’anno, non serve essere allenati o amanti dei sentieri più impervi.
Finally E-Bike, membro del Consorzio FOR Finale Outdoor Region, ad esempio, organizza tour con bici a pedalata assistita per affrontare senza sforzo i percorsi più belli di Finale e della Riviera Ligure di Ponente, per conoscerne le tradizioni enogastronomiche e culturali.
Tra le escursioni proposte, un e-bike tour nel famoso Altopiano delle Mànie, vero e proprio polmone verde vista mare, ricco di profumi e storia. Un’esperienza unica e divertente all’aria aperta, senza preoccuparsi di mantenere le distanze adeguate da altri turisti e scoprire il lato dolce, romantico e naturalistico di questa zona della Liguria.

Finale Ligure

Courtesy Mudif e foto archivio Comune di Finale Ligure

Un percorso gastronomico-culturale di circa 24 km che ha inizio dal borgo di Calvisio, dove vi attende un primo vero e proprio “assaggio” del territorio con visita e degustazione di olio extra vergine d’oliva nello storico Frantoio Magnone, in direzione della borgata di Verzi.
Lungo questo primo tratto del circuito scorgerete Calvisio Vecchia, arroccata sulla pendice occidentale del Monte Tolla e, raggiunta la suggestiva Val Ponci, oltre all’incantevole paesaggio naturalistico e rurale, vi ritroverete immersi in un vero e proprio museo a cielo aperto. Risalendo la valle incontrerete infatti 5 ponti di epoca romana (il nome stesso deriva dall’antica Vallis Pontium, Valle dei Ponti), la Caverna delle Fate, particolarmente importante in quanto sono stati rinvenuti resti umani risalenti al paleolitico, ora esposti presso il Museo Archeologico del Finale a Finalborgo, le cosiddette “cave romane”, uno degli ambienti più suggestivi del Finalese, con tre grandi cave in galleria dalle quali fu estratta la Pietra di Finale e, infine, la Grotta dell’Arma delle Mànie, uno tra i più importanti siti archeologici preistorici del Finalese.
Lungo il percorso non mancano punti di ristoro e stazioni per la ricarica delle e-bike e la eventuale manutenzione.
Questa è la zona dei “prati di Ferrin”, conosciuti a livello internazionale per essere il punto di partenza della mitica 24h di Finale: potrete anche voi avventurarvi e percorrere una parte dei tracciati di questa famosa competizione di mountain-bike.

Finale Ligure

Courtesy Mudif e foto archivio Comune di Finale Ligure

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata