www.fico.it
14 Maggio 2020

Il fascino e la cultura del Qatar e di Doha a portata di click

Di Redazione

Gli iconici musei di Doha possono essere visitati anche da casa grazie a Qatar Museums che offre innumerevoli risorse digitali per esplorare le sue rinomate collezioni e per partecipare alle iniziative online. Mentre i musei al momento sono chiusi al pubblico, Qatar Museums mantiene la sua offerta digitale per continuare a compiere, anche se in modo virtuale, la sua missione di fornire spazi che siano oasi di istruzione e ispirazione.

Mathaf: Arab Museum of Islamic Art
Il Mathaf: Arab Museum of Modern Art può essere visitato grazie alla piattaforma di Google Arts & Culture e offre una panoramica unica e onnicomprensiva sull’arte araba moderna e contemporanea.
La Mathaf Encyclopedia of Modern Art and the Arab World mette gratuitamente a disposizione una serie dettagliata e accurata di saggi e biografie riguardanti artisti contemporanei del Nord Africa, dell’Asia e del Medio Oriente. Lanciata nel 2013, l’Enciclopedia comprende opere commissionate a docenti universitari, curatori e ricercatori indipendenti.
Museum of Islamic Art
È possibile avventurarsi in un tour a 360° del Museum of Islamic Art (MIA), capolavoro architettonico progettato dall’archistar I.M. Pei. Disponibili online utilizzando Google Arts & Culture, anche le collezioni del Museum of Islamic Art, che coprono un arco temporale di 1.400 anni
Il museo offre anche una fitta agenda di attività didattiche e formative per bambini, famiglie e adulti sulle sue piattaforme social e sulla pagina web, tra cui MIA Storytime, giochi, rompicapi, arte per la didattica, video tour e progetti artistici e colorati da rifare a casa.
M7 – Il nuovo hub di Qatar Museums dedicato alle startup di moda, design e tecnologia
M7 offre sessioni di coaching online tenute da grandi esponenti del mondo della moda e del design con l’obiettivo di incoraggiare e consigliare gli aspiranti stilisti e designer qatarioti. Nonostante la pandemia di Covid-19 abbia costretto a posticipare l’inaugurazione di M7, queste sessioni online esclusive – in diretta ogni giovedì e sabato sul profilo Instagram di M7 @M7.qatar alle ore 18 (17 orario italiano) – potranno dare supporto e ispirazione continui.Qatar
National Museum of Qatar
Con Google Arts & Culture è possibile esplorare le collezioni del National Museum of Qatar (NMoQ), il museo progettato dal celebre architetto Jean Nouvel, che comprendono una grande varietà di reperti storici e archeologici, come il famoso Pearl Carpet di Baroda, impreziosito da più di 1 milione e mezzo di perle del Golfo Persico di altissima qualità e cosparso di smeraldi, diamanti e zaffiri.
Il NMoQ torna a condividere il progetto “You Lived the Story” (#mystoryourmuseum) allestito l’anno scorso in occasione dell’inaugurazione del Museo.
I visitatori virtuali sono invitati a postare una propria rappresentazione di quest’icona architettonica o di qualsiasi altra struttura di Qatar Museums e a condividere le loro creazioni sui social media utilizzando gli hashtag #SketchatQM e #VisitQatar. Ogni lunedì, Qatar Museums ne sceglierà una tra le migliori e la condividerà sui propri canali social.
Qatar Children’s Museum
Il Qatar Children’s Museum (QCM), attualmente in fase di sviluppo da parte di Qatar Museums, ospita laboratori quotidiani in inglese e in arabo sul suo profilo Instagram (childrensmuseum.qa) a cui le famiglie possono prendere parte utilizzando oggetti di uso quotidiano facilmente reperibili in casa. Questi laboratori invitano le famiglie a incorporare il gioco e l’apprendimento nella routine di tutti i giorni insieme allo staff del museo che sarà presente per agevolare le lezioni in diretta.

info: Visit Qatar

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata