www.fico.it
2 Maggio 2020

In Spagna nel deserto dell’Almería. Energia dal cinema e dal sole

Di Redazione

Almeria SpagnaTabernas non è soltanto una località, un castello o un deserto della provincia dell’Almería, in Spagna, ma è anche Texas, Oklahoma, New Mexico, il Nord Africa, Arabia. Tutto questo grazie alla magia del cinema che, negli anni, ha fatto conoscere al mondo intero questi paesaggi unici e inconfondibili, oggi protetti nell’area del Parco Naturale del Deserto di Tabernas.
Proprio qui hanno preso vita indimenticabili scene di film cult di Sergio Leone come C’era una volta il West, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo. E ancora Marrakech Express di Gabriele Salvatores e il video del singolo Boum Boum Boum del cantante Mika.
Ma il deserto andaluso ha anche tenuto a battesimo l’esordio di una delle coppie più amate del cinema, quella fra Bud Spencer e Terence Hill che, nel 1967, girarono tra queste aride colline le scene principali del film western Dio perdona…, io no! di Giuseppe Colizzi. Quegli stessi, affascinanti luoghi che Hill ha nuovamente scelto come set nel 2016 per girare il film Il mio nome è Thomas, da lui scritto, diretto, interpretato e dedicato alla memoria del suo inseparabile amico Bud Spencer scomparso durante le fasi della pre-produzione.
Non è solo il cinema a far apprezzare le meraviglie del deserto di Tabernas, ma anche le tremila ore di sole di cui gode all’anno e che lo rendono il posto ideale per ospitare il più grande centro europeo di energia solare: la Piattaforma Solare di Almería (PSA).

Almeria, Spagna

Almería – Deserto di Tabernas (Paraje Natural Desierto de Tabernas) 2 ©Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña

L’eccezionale natura di Almería la fa diventare un vero paradiso per il turismo, ma anche per la ricerca e la divulgazione scientifica. Nei suoi oltre 30 anni di vita la PSA ha esplorato l’utilizzo dell’energia solare per applicazioni di elettricità, produzione di idrogeno, trattamento d’acqua, desalazione, architettura bioclimatica e studio di materiali.
Scoprire i segreti del cielo, il mare e la terra dalla mano di scienziati professionisti è il miglior modo per capire e godere della natura che ci circonda. È possibile visitare la PSA e scoprire il mondo delle energie rinnovabili e le loro applicazioni: la visita include un percorso guidato nelle istallazioni di test, la proiezione di un video con delle spiegazioni e dimostrazioni interattive.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata