www.fico.it
12 Aprile 2020

Irlanda, le emozioni della Causeway Coastal Route

Di Redazione

Castello di Dunluce IrlandaÈ fra le strade panoramiche più famose al mondo: la Causeway Coastal Route in Irlanda va da Belfast a Derry~Londonderry e per 246 chilometri premia i viaggiatori con ininterrotti scenari mozzafiato.
Un’idea di evasione fuori stagione (a sinistra il Castello di Dunluce, foto credit Tourism Ireland), da fare con calma e godendo della maestosa costa baciata dall’imponente oceano. Tra le tappe imperdibili spiccano The Gobbins, un’adrenalinica passeggiata lungo il sentiero collinare a Islandmagee, la Giant’s Causeway – Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e la distilleria Old Bushmills, fra le più antiche distillerie di whiskey autorizzate al mondo. Ma questo spettacolare tratto di strada costiera offre anche una serie di meraviglie nascoste: villaggi portuali, scogliere scoscese e spiagge dorate, castelli e insenature. Come Ballintoy Harbour, al limite estremo della costa settentrionale dell’Irlanda del Nord e scelto come location per rappresentare Westeros, il Continente occidentale della saga Trono di Spade.
Circa 80 chilometri della Causeway Coastal Route sono dominati dal paesaggio risalente all’era glaciale dei Glens of Antrim: nove valli che alternano pascoli, fitte foreste, torbiere paludose, altopiani montuosi, cascate e vallate formate dallo scivolamento dei ghiacciai. La principale è Glenariff, conosciuta come “la regina dei Glen”. La zona offre anche interessanti sentieri trekking segnalati che si snodano nel verde della Glenariff Forest Park.
Nelle vicinanze è d’obbligo una sosta nel caratteristico borgo portuale di Ballycastle per una passeggiata sul lungomare e un percorso gastronomico con assaggio di prelibatezze locali come lo Yellow Man, snack al gusto di miele, e il Dulse, snack a base di alghe marine.

Downhill beach

Irlanda, downhill beach. Foto credit: Tourism Ireland

Il magico autunno dell’Isola di Smeraldo
È in autunno che si svolge “Taste the Island”, rassegna gastronomica composta da oltre 500 eventi che coinvolge tutta l’Irlanda. Tra questi “Taste Causeway”, serie di tour ed eventi gastronomici lungo la costa della Contea di Antrim. Dal 26 ottobre al 1° novembre, indossando il più pauroso dei travestimenti, si può invece partecipare al Festival di Halloween più angoscioso del mondo: il Derry Halloween Festival. E sempre in tema di eventi speciali, dal 14 al 17 novembre i borghi di Portstewart e Portrush ospitano l’Atlantic Sea Session, quattro giorni dedicati alla musica e all’ambiente.
E per l’alloggio? I viaggi più memorabili sono molto più di quattro mura e un letto per la notte. Richiedono qualcosa di completamente unico, che da un viaggio normale si trasforma in un’esperienza indimenticabile. Glenarm Castle, ha recentemente aperto i suoi “Ocean View Pods” al pubblico, in quanto il mercato dei glamping è una tendenza in crescita per i visitatori e presto aprirà a Ballycastle. Dai castelli alle case accoglienti, c’è una grande varietà di posti dove soggiornare lungo la Causeway Coastal Route, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
L’Irlanda del Nord è collegata all’Italia con voli diretti su Belfast che partono da Milano Orio al Serio (Ryanair), Napoli e Venezia (Easyjet) fino a fine ottobre, mentre a partire da metà dicembre rimarranno i voli da Milano. In alternativa si fa capo a Dublino che dista poco più di due ore da Belfast ed è raggiungibile anche in treno e pullman.

Foto credit: Tourism Ireland

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata