www.fico.it
14 Marzo 2023

Nei Parchi Letterari per le Giornate Unesco

Di Redazione
Parchi letterari, Giardino di Ninfa, foto Stanislao de Marsanich

Parchi letterari, Giardino di Ninfa, foto Stanislao de Marsanich

La letteratura per andare alla scoperta dei territori. È lo spunto che il 21 marzo offre la rete dei Parchi Letterari per celebrare la Giornata mondiale della Poesia indetta dall’Unesco e la Giornata internazionale delle Foreste promossa dalle Nazioni Unite. Due iniziative, patrocinate dalla Commissione Nazionale dell’Unesco, articolate in letture, laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, mostre e articoli che riuniscono nei primi giorni di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente.
Un modo per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla “Cultura delle Comunità” delle Riserve Culturali ideate in linea con il Protocollo di intesa tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e Parchi Letterari.
A questo si aggiunge, il giorno dopo, 22 marzo, la celebrazione della Giornata mondiale dell’Acqua. Si tratta di un’altra occasione per sostenere i principi che rientrano nel Manifesto: 2021 – 2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile” sottoscritto anche da I Parchi Letterari.

Parchi Letterari, l’impegno del territorio

Il Presidente nazionale de I Parchi Letterari Stanislao de Marsanich

La vasta rete di Parchi Letterari, sia in Italia che all’estero, vede l’impegno quotidiano di Parchi, riserve e oasi naturali, delle pro loco, delle associazioni, dei piccoli imprenditori e soprattutto delle comunità locali. «La consapevolezza da parte di una comunità del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni è fondamentale nel lavoro di tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico – ricorda il presidente de I Parchi Letterari Stanislao de Marsanich -. Ogni giorno lavoriamo affinché residenti e viaggiatori dispongano di una chiave di lettura che stimoli la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama. Sostenere la coesione sociale nei borghi, nelle campagne e anche nei luoghi fortemente urbanizzati significa non solo apprezzarne le straordinarie ricchezze materiali e immateriali, ma conoscere e riconoscere l’importanza di tutto ciò che le circonda a partire dalla filiera agroalimentare, fondamentale per custodire il territorio dall’abbandono».

In Camper nei Parchi Letterari

Turismo diffuso, ma anche itinerante e outdoor. Vivere in camper o in caravan i territori dei piccoli borghi è l’idea in più su cui ha puntato la rete dei Parchi Letterari. Tanto che un paio di anni fa – prima esperienza del genere in Italia – ha siglato un protocollo d’intesa con la Confederazione Italiana Campeggiatori (Federcampeggio) per incentivare e rilanciare il turismo itinerante e sostenibile nei luoghi dei Parchi Letterari. Il tutto con l’obiettivo di stimolare i territori a promuovere e organizzare la miglior accoglienza possibile a chi viaggia in camper, caravan, tenda o è appassionato di attività outdoor.

recanati Parchi Letterari, muro Colle infinito

Recanati Parchi Letterari, muro Colle dell’Infinito

Un turismo per tutti, evergreen e giovani

Il messaggio che la rete dei Parchi Letterari lancia ad ogni generazione è di guardare con orgoglio al proprio territorio: l’orgoglio di chi non vuole dimenticare le proprie radici e di chi vuole esserne protagonista. «Al ricordo dei più anziani – sottolinea de Marsanich – è necessario associare una partecipazione diretta dei più giovani che devono poter usufruire di un valore aggiunto che concorra ad accrescere anche economicamente il loro percorso umano e professionale. Un messaggio condiviso ultimamente anche in Florida dove è iniziato un nuovo progetto di Parco Letterario insieme a un nutrito gruppo di studiosi e membri della comunità italiana e italo americana. Un pensiero particolare è rivolto quest’anno a Pescina (Aq), la Città di Ignazio Silone e del Cardinale Mazzarino è tra le 10 candidate a Capitale italiana della Cultura 2025 con un meraviglioso progetto che punta sulla cultura come leva strategica per risollevare da emarginazione e spopolamento le aree interne: #laculturanonspopola. La difesa sociale più avanzata è quella culturale ed è per questo motivo che I Parchi Letterari non si limitano a divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma intendono contribuire a salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura».

Immagine in apertura, Parchi Letterari, vista punta Mesco, Cinque Terre

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata