www.fico.it
6 Marzo 2017

Scopri la Tanzania fuori dalle solite rotte

Di Redazione

le grandi migrazioni in TanzaniaInnamorarsi della Tanzania è facile. Angoli di natura tra i più belli del continente africano, vaste pianure che si distendono a perdita d’occhio in mezzo alle varietà faunistiche più grandi e selvagge di tutto il pianeta. I famosi parchi, come il Serengeti e il Kilimanjaro o lo splendido cratere di Ngorongoro. E poi c’è il mare con la famosa Zanzibar e Mafia Island, meno conosciuta ma per questo più intatta e selvaggia.

Ne sanno qualcosa la bresciana Monica Marani e la milanese Maura Cavallo che, dopo averci vissuto e lavorato per anni, hanno deciso di farne la loro seconda patria dando vita a due splendide realtà turistiche: Oropi Safaris e Butiama Beach.

Oropi Safaris

Safari in kiswahili, una delle due lingue “ufficiali” del paese, significa viaggio.

Oropi Safaris nasce appunto da un viaggio di Monica, dopo un’intensa e gratificante esperienza come ristoratrice e albergatrice alle falde del Kilimanjaro. Insieme al marito Justin, masai di Tanga, si sono occupati, oltre che di ristorazione e albergo,anche di organizzare safari per i clienti che lo richiedevano. Ritornati in Italia, hanno aperto una agenzia di viaggi, ma presto il mal d’Africa ha avuto il sopravvento e hanno dato vita a Oropi Safaris, un tour operator con sede in Italia e in Tanzania. 

Organizzano safari nei parchi, nelle riserve e in tutte le aree protette della Tanzania (Serengeti, Ngorongoro, Tarangire) per poter entrare in contatto con la natura al suo massimo splendore per osservare ogni tipo di animale: dai “big five” (leone, bufalo, leopardo, elefante e rinoceronte) ai grandi erbivori (gnu,gazzelle, zebre ecc.) con particolare attenzione alla grande migrazione del Serengeti che rimane un fenomeno unico e affascinante.

Tra un parco e l’altro, con Oropi Safaris  è possibile vivere l’esperienza delle fattorie: grandi case coloniali immerse in piantagioni di caffè, tea e spezie che offrono ottime sistemazioni per i viaggiatori. Tendono a preferire strutture piccole e campi tendati per poter rimanere in stretto contatto con la natura circostante e vivere l’atmosfera africana con i suoi silenzi, spazi infiniti e cieli stellati. Tra i luoghi meno conosciuti, visitabili insieme ad Oropi Safaris, c’è il lago Natron con il vulcano Oldoinyo Lengai, sacro ai masai, un luogo fuori dai circuiti turistici, dove il lago prende un colore rosso dovuto a microorganismi che crescono in questa acqua ricca di carbonato idrato di sodio, natron appunto. Questa zona è la più ricca al mondo di riproduzione di fenicotteri che vengono studiati proprio qui. È inoltre possibile approcciarsi alla tribù dei masai che non conoscono turismo.

La loro particolarità, infatti, risiede nella grande conoscenza del territorio, la passione per quella terra e la professionalità che li ha portati a scoprire luoghi lontani dal turismo, ancora poco conosciuti, sempre con un occhio attento alla sostenibilità del viaggio,cercando, dove possibile, di favorire l’economia locale.

“I nostri punti di forza” spiega Monica Marani “sono la competitività dei prezzi e la disponibilità a seguire il cliente per ogni esigenza, sia prima della partenza che durante il viaggio. Quale abbigliamento portare, dove comprare la scheda sim, quale valuta utilizzare e ogni più piccola ma importante informazione che solo chi ci vive conosce. I nostri safari, in jeep, con autista ad uso esclusivo e guida che parla anche italiano, sono cuciti addosso al cliente, alle sue esigenze e mai preconfezionati”.

Per questo Oropi Safaris ha vinto, nel 2010,  il premio Turismo responsabile italiano e Cultura UNESCO, che si assegnano ogni anno ad Assisi in occasione del WTE, il salone del turismo dei siti UNESCO nel mondo, con un viaggio di conoscenza in terra masai. http://old.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=168111

Oltre ai safari e ai viaggi di conoscenza, Oropi Safaris propone soggiorni sullo splendido Oceano Indiano, sia in località più conosciute, come Zanzibar che su isole poco turistiche come Mafia dove è avvenuto l’incontro con Maura Cavallo e il suo Butiama Beach.

Per contattare Monica Marani, in Italia il numero è +39 333-5862925, oppure è sempre raggiungibile a questa mail: safaritnz@gmail.com

Sito web: www.safarintanzania.com/

Butiama Beach

Butiama Beach è un piccolo lodge situato lungo la costa sud-ovest di Mafia. Una struttura molto piacevole dedicata a coloro che cercano una vacanza mare in una spiaggia tranquilla, senza pretese di lusso ma con un buon livello di comfort. Un sogno a lungo rincorso da Maura Cavallo, 12 anni di esperienze come manager per importanti tour operator internazionali che la portano a viaggiare in lungo e in largo nel continente africano. Nel 1999 scopre l’isola di Mafia, fuori dalle rotte comuni, senza aeroporto, solo strade sterrate, 4 piccoli lodge, niente linea telefonica, internet, insomma un paradiso incontaminato fuori dal mondo. Ci sono svariate teorie sull’origene del nome Mafia, ma le più veritiere e più seguite sono due. La prima che la parola derivi dall’Arabo “morfiyeh” che significa gruppo o arcipelago e la seconda che derivi dallo Swahili “mahali pa afya” ovvero porto di salute e pace.

Qui incontra il suo attuale marito, lavorano insieme per 10 anni lei come manager e lui come istruttore subacqueo e poi, finalmente, coronano il loro sogno e costruiscono il Butiama Beach. Aperto da giugno 2010, il lodge, interamente costruito con materiali locali, è composto da 13 bungalow di cui due familiari con camere intercomunicanti e bagni indipendenti e due bungalow tripli. Completano il lodge il ristorante, il bar e la lounge, la piscina e la piccola SPA. Le attività proposte dal lodge comprendono kayaking, snorkeling con gli squali balena, snorkeling nell’isoletta di Bwejuu situata proprio di fronte al lodge e facilmente raggiungibile in barca, lo snorkeling all’atollo di Mange è facilmente raggiungibile in circa 1 ora e mezza di barca.

“Siamo l’unico lodge sul lato ovest dell’isola” spiega Maura Cavallo “in posizione strategica per l’avvistamento dello squalo balena che risiede stanziale nel canale di Mafia e si può incontrare da novembre a marzo. Il lato ovest dell’isola inoltre ha inoltre le spiagge più’ belle, sabbia bianca per fare lunghe passeggiate e gode dello spettacolo del tramonto. Siamo anche in ottima posizione per visitare la città di Kilindoni, a pochi minuti dall’aeroporto e in posizione ottima per effettuare il tour dell’isola fino all’estrema punta nord dove si può arrivare fino al Faro. Siamo inoltre fuori dai confini del Parco Marino per poche centinaia di metri e questo esenta i clienti dal pagare la tassa giornaliera di soggiorno all’interno del parco di $ 24 per persona al giorno”.

Nel 2012 Maura e il marito rilevano il Big Blu Dive Centre, di proprietà di un italiano, che oggi è  certificato 5* PADI Dive Resort. Qui offrono anche sistemazione in 5 bungalows e 10 tende in un  ambiente giovanile, informale e rilassato perfetto per che desidera una vacanza all’insegna delle immersioni in uno dei parchi marini più grandi del mondo con i suoi 822 kmq quadrati.

Non ancora contenti decidono di costruire un B&B nella città di Kilindoni (capitale dell’isola) per offrire un tipo di sistemazione che ancora non esiste sull’isola: 10 camere con aria condizionata dedicate a chi non ama il caldo tropicale, senza spiaggia ma con piscina bar e ristorante vista mare.

Tutte le loro strutture offrono un ottimo servizio senza voler ostentare il lusso, in un ambiente sempre molto rilassato ma offendo tutti i comfort di cui si ha bisogno quando si è in vacanza, un ottimo rapporto qualità prezzo e per questo vantano il più alto numero di clienti che ritornano abitualmente e un’eccellente valutazione su Tripadvisor.

“Siamo proprietari e anche manager delle nostre strutture” sottolinea Maura “e abbiamo collaboratori locali e stranieri di supporto. Viviamo a Butiama Beach e quindi siamo presenti 24 ore su 24 per i nostri ospiti”.

Per contattare Maura Cavallo la mail è: maura@coraldivers.co.za

Sito web: http://butiamabeach.com

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata