www.fico.it
15 Gennaio 2016

Inaugurata la nuova cabinovia Falcade-Le Buse nella Ski Area San Pellegrino

Di Redazione

I010572-cabinovia-falcade-le-buseAL TAGLIO DEL NASTRO IL GOVERNATORE DEL VENETO LUCA ZAIA

Questa mattina nella Ski Area San Pellegrino è stata ufficialmente inaugurata la cabinovia Falcade-Le Buse.
All’evento è intervenuto anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia sottolineando come il riscatto delle Dolomiti e della montagna veneta sia strettamente legato alla realizzazione di infrastrutture al passo con i tempi: “Questo nuovo impianto di risalita costituisce un vero vanto per tutto il Veneto. Un grande applauso va a tutti coloro che ci hanno creduto fortemente e hanno lavorato per fare in modo che un sogno potesse diventare realtà. L’ingrediente fondamentale per lo sviluppo della montagna veneta è l’innovazione, la capacità di elevare costantemente la qualità dei servizi fruendo in maniera intelligente delle moderne tecnologie, senza però snaturare l’essenza e l’identità di questi luoghi di straordinaria bellezza e attrattiva.”
Con lui al taglio del nastro il Sindaco di Falcade Michele Costa, il Presidente della società Impianti Falcade – Col Margherita S.p.A. Mauro Vendruscolo, il Presidente di Dolomiti Superski Sandro Lazzari, il Consigliere Leandro Grones per la Provincia di Belluno, l’Assessore alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile della Provincia di Trento Tiziano Mellarini e l’Onorevole Roger De Menech Presidente del Comitato Paritetico per la gestione dei fondi delle province di Trento e Bolzano destinati ai comuni di confine delle regioni Veneto e Lombardia.
“La cabinovia di Falcade darà un impulso importante al turismo e all’economia di tutta la Val Biois, sia per la stagione invernale sia per la stagione estiva. Un progetto portato a termine in tempi brevissimi, grazie ad un ottimo lavoro di squadra tra pubblico e privato, che ci ha regalato nuovo entusiasmo e sicuramente farà da traino a numerose altre attività e interventi che abbiamo in programma per il prossimo futuro” ha dichiarato il Sindaco di Falcade Michele Costa.
“Questo impianto si inserisce nel percorso di riorganizzazione della Ski Area San Pellegrino che dal 1999 ad oggi ha visto realizzati 5 impianti di risalita ed una importante riqualificazione delle aree sciabili e soprattutto il potenziamento del sistema di innevamento programmato” afferma invece Mauro Vendruscolo, Presidente della società Impianti Falcade – Col Margherita S.p.A. “Un impianto che parte dal paese, importante per l’offerta turistica della valle con un ruolo anche di mobilità alternativa in quanto oggi, come ci dicono i primi dati, si parcheggia a Falcade e si sale con gli sci a San Pellegrino e non più con la macchina, dando la possibilità a tutti sciatori e non sciatori, ma soprattutto a famiglie con bambini, anziani e diversamente abili di raggiungere comodamente la nostra ski area. Un impianto che aggiunge qualità ed eccellenza in quella che è sempre stata la nostra volontà di migliorare l’offerta sciistica nell’ambito del Dolomiti Superski.”
La nuova cabinovia ad ammorsamento automatico Falcade-Le Buse, in funzione da dicembre 2015 e fruibile anche dai semplici pedoni, porta da Falcade (1199 m) a Le Buse (1884 m) sviluppandosi su una lunghezza di 1890 m con un dislivello di circa 685 m e una pendenza media del 39.4%. L’impianto di risalita è dotato di moderne e comode cabine a 8 posti di colore grigio e ha una portata oraria di 2400 persone all’ora. Ogni cabina può ospitare al suo interno l’attrezzatura da sci e consente di ammirare dalle sue ampie vetrate un magnifico panorama a 360° sulle vette dolomitiche di Focobon e Mulaz (gruppo delle Pale di San Martino), Civetta, Pelmo, Cime d’Auta e Marmolada.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata