www.fico.it
23 Marzo 2019

Tradizione pugliese, ingredienti a km zero e show cooking

Di Redazione

vivosa foodAl Vivosa Apulia Resort la buona cucina Ë alleata alla salute, a cominciare dall’orto biologico, interno al Resort, dove vengono coltivate le verdure tipiche del territorio. Lochef, Mario Romano, siciliano di origine e pugliese di adozione, cucina per gli ospiti del Vivosa fin dall’apertura (11 anni fa) della struttura. Predilige la cottura a basse temperature per non intaccare i valori nutritivi dei cibi e pone attenzione all’healthy food: un angolo gastronomico che si trova sia al ristorante centrale ìVia Appiaî sia al Beach Bar sulla spiaggia. Il chilometro zero Ë una realt‡ da toccare con mano. La produzione locale di ortaggi freschi e controllati, maturati in ambiente salubre sono un’esplosione di sapori, colori e genuinit‡. Qualcosa di introvabile altrove. Nel 2016 il Resort Ë stato premiato con il prestigioso riconoscimento ìThe Shellî, attribuito dal network internazionale Unique Antistress Resorts in the World.

In questo Resort la cucina non Ë solo in tavola: lo chef Mario Romano e il suo staff si dilettano ad insegnare agli ospiti come fare orecchiette, sughi locali, la parmigiana salentina e leccese, come creare la pastella per i fiori di zucca e come preparare le buonissime polpette di polpo. Alle lezioni di cucina si abbinano anche degustazioni di prodotti tipici e le dimostrazioni di preparazioni di specialit‡ locali: una volta alla settimana un casaro salentino produce in diretta mozzarelle, giuncate, burrate. Pronte per essere mangiate davvero fresche.

La pratica formula All Inclusive, con servizio di alta qualit‡ permette agli ospiti di assaggiare una grande variet‡ di piatti: al ricco buffet del ristorante centrale VIA APPIA si puÚ trovare, sia a pranzo sia a cena, una scelta tra 8 primi, 8 secondi e un’infinit‡ di antipasti e contorni. Il tutto preparato al momento, con uno show cooking permanente per tutta la durata di apertura del ristorante.

Con la formula All Inclusive le bevande sia alcoliche che analcoliche, caffË, merende, snack e gelati, serviti per tutto il giorno, sono sempre inclusi nel prezzo. La colazione, il pranzo e la cena sono sempre a buffet, fatta eccezione per il solo ristorante con terrazza ‘A Puteca, ì‡ la carteîeaperto solo a cena che propone specialit‡ tipicamente regionali e mediterranee in un percorso gastronomico guidato dall’Executive Chef Mario Romano. Partendo dai ricchi sapori della Puglia, accompagna gli ospiti in un ricco zapping di proposte gastronomiche gourmet.

Ogni giorno a pranzo, al Beach Bar affacciato sulla spiaggia uno show cooking mostra come cucinare prelibatezze con ingredienti sani ed equilibrati. E’ l’occasione per un light lunch, da gustare sulla terrazza vista mare.

 

Gli ospiti con intolleranze alimentari trovano un’ampia scelta di piatti dalla colazione alla cena; per i celiaci ad esempio sono sempre disponibili alimenti in monoporzione certificati gluten-free confezionati nell’innovativo imballo Bake off, che garantisce qualsiasi possibile pericolo di contaminazione ed Ë direttamente infornabile dagli ospiti stessi.

Nell’healthy corner, che include una proposta completa e variegata di alimenti per rispondere non solo ai diversi gusti, ma soprattutto alle esigenze degli ospiti che desiderano mantenere anche in vacanza le proprie abitudini ed una dieta sana e equilibrata, non poteva mancare il buffet vegano che unitamente al cruelty free, gluten free ed ai prodotti sugar free, completa l’offerta ed offre pasti freschi basati su diversi tipi di insalate e salse.

Centrifughe detox e abbronzanti, marmellate, yogurt, formaggi, frutta fresca sono anche a disposizione per generare benessere senza rinunciare al gusto.

Per finire, nella ìterra del granoî, non poteva mancare una interessante ed ampia scelta di tipi di pane: lowcarb con semi e farine integrali, di semola di grano duro, avena, segale, frumento integrale, pane di Matera e persino il sardo carasau, oltre alla tipica brioche leccese, a cereali e torte artigianali.

Dopo cena, si sorseggia un drink al Damiano’s: il Club lounge che la sera attende gli ospiti per ascoltare musica e ballare nella terrazza con suggestiva vista sulle piscine.

Mario Romano lavora nelle cucine degli alberghi da quasi 40 anni, e ha toccato con mano culture gastronomiche e regimi dietetici ben diversi fra loro: Sicilia, Val d’Aosta, Danimarca, Francia, Germania, Egitto. ìCon gli anni Ë cresciuta l’esigenza di apprendere e promuovere un modo pi˘ intelligente di avvicinarsi al cibo: e credo sia un’esigenza universale, dato che siamo ciÚ che mangiamo.î Spiega l’executive chef ìLa mia idea di base Ë che si parte dalle materie prime e dalla loro preparazione per arrivare alla bellezza. Per questo cerco di organizzare una ristorazione all’insegna del colore, dell’energia e della variet‡, in cui frutta e verdura, specialmente quella prodotta a chilometro zero del territorio, devono avere un posto centraleî.

Il segreto concreto del  suo ìEnergy cookingîparte dalla formazione di cuochi e camerieri ìTutti coloro che trasformano o servono i cibi devono avere un approccio positivo al proprio lavoro. Non serve far saltare le zucchine in padella o appoggiare i calici sul tavolo, se l’ospite non riceve un messaggio sereno ed energizzante nel contatto personale. Sia nel ristorante ìVia Appiaî, dove ci si serve da soli, sia nel locale tipico salentino ìA putecaî, cerco di proporre la mia concezione di alimentazione equilibrata, che utilizza le propriet‡ curative di alimenti antiossidanti, antinfiammatori e diuretici: lo zenzero, ad esempio, ma anche il rafano e il topinambur. Senza rinunciare agli sfizi della cucina pugliese, che vogliamo onorare con le nostre serate a tema sulla pasta, sui latticini e sul pesceî spiega Mario Romano.

 

 

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata