www.fico.it
7 Luglio 2023

Estate sulle Dolomiti, la magia della natura

Di Redazione

Se avete qualche giorno di vacanza e volete passarlo in montagna questa zona del Trentino al confine con il Veneto offre opportunità per tutti i gusti con luoghi più famosi e conosciuti e angoli più tranquilli e rilassanti.
I centri principali sono Fiera di Primiero, Mezzano e San Martino di Castrozza.
A dominare il paesaggio sono le splendide pale di San Martino. Maestose ed eleganti costituiscono uno dei gruppi montuosi più estesi delle dolomiti.

Dolomiti, ph. Stefania Catellani (5)

Dolomiti, ph. Stefania Catellani

Camminate sulle Dolomiti, ecco alcune idee

Dal Passo Rolle e nel giro di pochi chilometri partono alcune escursioni da non perdere.
Poco prima del Passo parte il sentiero per la baita Segantini. Il dislivello è di poco più di 200 mt e si può salire attraverso un sentiero più ripido e più veloce oppure utilizzando la strada di servizio, che è un poco più lunga, oppure, da giugno, è attivo un servizio di navetta per chi avesse difficoltà a salire a piedi. Quando si arriva alla baita si è al cospetto delle Pale di San Martino e del Cimon della Pala. Qui lo sguardo può spaziare libero e ammirare il paesaggio ed è possibile godere della quiete e, con un pizzico di fortuna, a giugno, si può ancora toccare la neve baciati da un sole caldo e benevolo. La baita Segantini ha una storia particolare, è stata costruita negli anni ’30 del Novecento da un artista eremita che qui ha vissuto per più di 30 anni scalando le cime più impervie e scrivendo le sue poesie, Alfredo Paluselli.

Dolomiti, ph. Stefania Catellani

Dolomiti, ph. Stefania Catellani

Nel Parco Naturale di Paneveggio

Scesi da questa prima escursione ci si può spostare poco dopo passo Rolle, dove di fronte alla Malga Rolle parte il sentiero che conduce ai laghetti Colbricon. Una passeggiata in mezzo ai boschi per lo più pianeggiante porta in poco più di mezz’ora a questi bei laghetti montani all’interno dell’esteso Parco Naturale di Paneveggio. Una sosta in riva ai laghetti, distesi sul manto erboso soffice a osservare le nuvole che si rincorrono spinte dal vento sono un toccasana per dimenticarsi dei ritmi frenetici della città.
Ritornati sulla strada principale del Passo Rolle e proseguendo oltre la Malga omonima, si arriva a Paneveggio. Qui si può seguire il sentiero Marciò, una camminata semplice che prevede un passaggio spettacolare su un ponte sospeso sulla cascata impetuosa. La passeggiata si può allungare con una tappa al laghetto artificiale di Paneveggio, specchio d’acqua circondato dai monti.

Dolomiti, ph. Stefania Catellani

Dolomiti, ph. Stefania Catellani

La suggestiva Val Canali

Prendetevi il tempo per godervi la Val Canali. Tra Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza, c’è una deviazione e da qui percorrendo una strada panoramica con una suggestiva vista su uno spuntone di roccia dominato da una rocca solitaria, si raggiunge la Val Canali, una piccola valle chiusa che rappresenta una vera e propria oasi di pace e tranquillità, poco frequentata e conosciuta ma molto adatta per godersi bei momenti in mezzo alla natura. Il benvenuto nella valle ve lo dà il laghetto alpino Welsperg, circondato da una rilassante passeggiata. Sul lago un accogliente bar permette di godersi una breve pausa. Da lì partono alcuni sentieri facili e piacevoli alla scoperta della flora locale, uno fra tutti il sentiero delle Muse Fedaie, completamente pianeggiante e adatto anche per passeggini.
Poco più avanti troverete Villa Welsperg il cui giardino merita una vista. Ad accogliervi, un faggio monumentale fa da guardiano del vialetto che conduce alla villa, accompagnato da tigli secolari, ippocastani, un piccolo stagno con ninfee, un giardino delle felci e cespugli vari dalle belle foglie verdi. Se avete la fortuna, non poi così remota visto il tempo mutevole della montagna, che un poco di pioggia vi colga sul sentiero, potrete godervi questo passaggio incantato immersi nel verde intenso e luminoso con in sottofondo il ticchettio della pioggia. Gustatevi la visita dell’orto officinale e del bel roseto con piante di rose antiche che occupa la zona vicina alla chiesetta prospicente la villa, e il piccolo labirinto sul retro dell’edificio.

Dolomiti, ph. Stefania Catellani

Dolomiti, ph. Stefania Catellani

I panorami mozzafiato delle Dolomiti

Un’altra bella escursione è al Lago Calaita. Parcheggiata la macchina vicino alla malga si può fare una bellissima passeggiata in mezzo ai pascoli e alle mucche incuriosite dal passaggio dei turisti fino ad arrivare alla fine del pascolo per ammirare un panorama mozzafiato sulla valle di Primiero e le Pale di San Martino. Le panchine con tavoli permettono una sosta piacevole davanti a questo splendido panorama. Se non trovate aperta la malga, potete pranzare al ristorante Lozen lungo la strada per salire al lago, dove sarete accolti con gentilezza e cordialità e potrete gustare gli ottimi piatti locali.
Se non avete voglia di camminare troppo ma volete anche solo ammirare il paesaggio del gruppo dolomitico e della valle dall’alto avete due possibilità: o salire da San Martino di Castrozza con la combinazione telecabina Colverde e in seguito funivia fino a cima Rosetta e al suo rifugio oppure sulla strada tra Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza trovate la cabinovia Tognola che conduce a un punto panoramico da cui godersi la vista delle Pale dalla montagna di fronte.

Mezzano e le sue cataste artistiche

Non solo montagna ed escursioni: se avete qualche ora da dedicarci potete visitare Mezzano, nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, girandone le stradine grazie a un percorso che lo percorre in ogni angolo alla scoperta delle cataste di legna artistiche: un’incantevole forma d’arte, unica nella sua semplicità. Nelle piazzette, lungo i vicoli, sui ballatoi e persino davanti all’ufficio postale, le cataste di legno prendono le forme più impensate e abbelliscono il borgo. Seguite il percorso indicato dalla freccia rossa alla scoperta di tutte le cataste artistiche.

Benessere e outdoor sulle Dolomiti

Una vacanza che si rispetti prevede anche di dedicarsi anche al proprio benessere psicofisico. Può essere utile a questo proposito una rigenerante lezione di yoga sotto le stelle nel Parco Santa Fosca di Mezzano: 11, 18 e 25 luglio ore 20; 15, 20 e 27 luglio ore 20,30. Per info e prenotazioni 3283581846. Oppure potete godervi una passeggiata a cavallo all’alba con colazione, solo su prenotazione, a luglio, agosto e settembre. Info e prenotazioni 348 12 32778.
Il Trentino offre anche interessanti occasioni per l’outdoor: per chi ama il rafting, per esempio, scendendo da Fiera di Primiero verso Bassano del Grappa è possibile trovare varie opportunità di divertimento ed esplorazione.

(a cura di Stefania Catellani)

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata