www.fico.it
27 Luglio 2016

Tartuflanghe apre le porte al turismo gastronomico e agli appassionati di Langhe e tartufo.

Di Redazione

cane da tartufoVisite guidate multilingue alla tartufaia, degustazioni private e ospitalità personalizzata, i preziosi servizi messi a disposizione dalla nota azienda piemontese 

Tartuflanghe, la nota azienda di Alba, apre le sue porte a tutti coloro che vorranno visitare e conoscere da vicino l’azienda e tutto il territorio di Langhe, Roero e Monferrato, dal 2014 Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Da oltre 30 anni, alleando alla più autentica tradizione piemontese procedimenti e tecnologie all’avanguardia, nascono nei laboratori dell’azienda una grande varietà di prodotti. Pioniera della ricerca sul più famoso Tuber, nel 2010 Tartuflanghe ha messo sul mercato il primo tartufo disidratato. Ad affiancare specialità tradizionali come le paste al tartufo, condimenti più pregiati come Sale di Guérande al Tartufo e olio extravergine italiano aromatizzato, salse della cucina piemontese e tartufi in purezza conservati, Tartuflanghe ha creato le prime chips gourmet al tartufo in Italia. Inoltre, le più famose praline dolci, i Trifulòt, dolcezze in mini formato, interamente lavorate nell’atelier di Piobesi, sono state premiate anche quest’anno all’International Chocolate Award, importante premio internazionale dedicato al cioccolato. Ed è proprio per scoprire i misteri del tartufo che, tra le morbide colline delle Langhe, l’Azienda invita turisti enogastronomici e appassionati a conoscere più da vicino questa importante realtà italiana, celebrata e apprezzata a livello internazionale.

Per tutti coloro che sono interessati a visitare queste suggestive zone, l’Azienda mette a disposizione, su prenotazione e per gruppi superiori alle 10 persone, l’accesso a numerosi servizi di ospitalità in grado di offrire quel tocco di magia in più alla vacanza: dal pastificio artigianale in cui si producono i tipici tagliolini e le tagliatelle all’uovo con il tartufo, alle cucine dove si preparano i risotti, le salse e i condimenti, dal laboratorio dove si selezionano e lavano i tartufi all’atelier del cioccolato dove si producono i mini tartufi dolci, i Trifulòt, le celebri praline con la Nocciola Piemonte IGP.

Inoltre per i gruppi, la sala degustazione Tartuflanghe è a disposizione tutti i giorni per tastings a base di tartufo e altri prodotti tipici del territorio, con due menù a base di ricette piemontesi, preparate dallo chef aziendale, nel suggestivo spazio di una cucina professionale a vista in grado di ospitare fino a 50 persone.

Lo showroom non è solo una invitante vetrina di prodotti da provare su consiglio dello staff ma anche il luogo dove i visitatori potranno ammirare dal vivo i tartufi raccolti durante la notte e selezionati uno ad uno, magari degustando un bicchiere di vino delle cantine regionali, immergendosi in una esperienza guidata nelle specialità Tartuflanghe.

La preziosa tartufaia nasce dieci anni fa da un progetto ideato in collaborazione con diversi centri di studio del tartufo. Su una piccola collina del Roero, in un terreno già vocato alla crescita dei tuberi, l’Azienda ha messo a dimora nocciole, querce, tigli e carpini, piante tra le più indicate per la crescita del tartufo, sia bianco che nero, richiamando continuamente l’attenzione di studiosi, giornalisti e appassionati da tutto il mondo. In uno splendido paesaggio fatto di colline coltivate a vitigno, dove alcuni angoli, soprattutto i più impervi, sono ancora lasciati al bosco, la tartufaia offre la possibilità di una piacevole passeggiata tra i sentieri collinari per scoprire il territorio dei tartufi, i segreti e i trucchi di un’antica tradizione. Su prenotazione, Tartuflanghe organizza anche vere e proprie ricerche del tartufo con il trifolao e il suo cane fedele. Attraverso piacevoli percorsi immersi nel verde, sarà possibile scoprire tutti i segreti di questa preziosa ed antichissima raccolta.

Infine, per gruppi da 10 fino a 25 persone è possibile, su prenotazione, partecipare all’iniziativa Cook Your Meal: cucinare il proprio piatto seguendo le istruzioni dello chef aziendale. Questa opportunità permette di preparare con le proprie mani un’autentica specialità secondo la tradizione piemontese e di gustarla nell’attiguo ristorante insieme a numerose altre specialità a base di tartufo Tartuflanghe.

Per informazioni e prenotazioni circa le iniziative elencate, è possibile contattare l’Azienda all’indirizzo mail visit@tartuflanghe.com o telefonando allo 0173.361414. Lingue parlate: italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. E’ possibile riservare pernottamenti agevolati tramite strutture alberghiere convenzionate della zona.

L’azienda, da sempre attenta alla tutela ambientale, protegge e valorizza il suo prezioso territorio, investendo nell’acquisizione di tartufaie naturali e stimolando gli agricoltori locali ad investire nella tartuficoltura per implementare la produzione ma anche per rimboscare e quindi rispettare il territorio.

Coerentemente con la strategia aziendale, inoltre, Tartuflanghe utilizza 130 kw di energia solare per i suoi processi produttivi ed esprime un profondo rispetto per l’ambiente circostante e per le tecniche artigianali e manuali: la selezione e l’utilizzo rigoroso delle migliori materie prime garantiscono una qualità assoluta che contribuisce a promuovere il territorio anche in ambito internazionale, in un’ottica di innovazione tesa ad un continuo miglioramento.

***

Tartuflanghe è un’azienda artigianale a conduzione familiare che da 35 anni produce specialità piemontesi al tartufo e prodotti di alta gastronomia con la stessa qualità e attenzione al dettaglio. Uno sguardo attento alle tendenze contemporanee e la capacità di rompere gli schemi precorrendo nuove strade e creando nuovi trend portano alla reinterpretazione di specialità tradizionali e alla realizzazione di prodotti d’avanguardia attraverso la ricerca di tecniche innovative. Pazienza e comprensione del tempo sono fondamentali. Un  procedimento lungo e scrupoloso di selezione delle materie prime, un controllo attento dei procedimenti realizzati esclusivamente negli stabilimenti Tartuflanghe di Alba, tutte operazioni calibrate che consentono ai prodotti di mantenere intatti colore, profumo e gusto, in una modalità del tutto nuova di concepire un condimento antico e tradizionale ed esaltarne il piacere in cucina. Forte del suo eccellente know how, Tartuflanghe si conferma una realtà radicata nel territorio che rivolge una grande attenzione al settore della ricerca e innovazione, creando prodotti sempre all’avanguardia e al passo con le nuove esigenze culinarie, per rendere unico il piacere della cucina.

ontatti

  Tartuflanghe

Loc. Catena Rossa, 7

12040 – Piobesi d’Alba (CN)

Tel. +39 0173 361414

O

Marketing e Comunicazione

Emma De Danieli

emma@tartuflanghe.com

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata