www.fico.it
14 Novembre 2023

Marche, Fano celebra la 35^ edizione di Sapori e Aromi d’Autunno

Di Redazione

Da 35 anni per Fano, nelle Marche, il mese di novembre è sinonimo di produzione agroalimentare marchigiana di qualità (immagine in apertura, gli oliveti marchigiani_Ph. Marco Giovenco). il Codma di Rosciano, nelle domeniche del 19 e 26, ospita infatti Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto, una manifestazione che fin dalla sua nascita, nel 1988, rivolge l’attenzione alla qualità dei prodotti gastronomici locali, consigliando regole base per una sana e corretta alimentazione e consumi consapevoli, ma anche alla solidarietà tra istituzioni, associazioni e singoli individui.
Sapori e Aromi d’Autunno è un evento nato non solo per valorizzare il territorio, le sue straordinarie biodiversità, le produzioni tradizionali e l’enogastronomia, ma anche per rendere protagoniste le quattro “S.S.S.S”: Sapori, Sport, Solidarietà e Salute.
Novità di quest’anno di Sapori e Aromi d’Autunno è la partecipazione attiva dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino, impegnata nelle domeniche di fiera nella divulgazione dei valori nutrizionali e alimentari con iniziative per bambini e adulti.

olio Sapori e aromi d'autunno

La molitura delle olive. Ph. Marco Giovenco

A Sapori e Aromi d’autunno un ricco programma di eventi e sapori

Il 19 e 26 novembre, come da tradizione, i profumi e i gusti delle squisite eccellenze marchigiane, portate dai migliori produttori della Regione, si faranno di nuovo spazio all’interno di Sapori e Aromi d’Autunno in un ricco programma di eventi che comprende assaggi di olio, degustazioni di vini, tartufi, formaggi, salumi e di una estesa gamma di prodotti e arte diffusa.
Domenica 19 alle 10 taglio del nastro e consegna dei riconoscimenti per il Premio Marche Nostre, iniziativa che da trent’anni premia coloro che si distinguono per il lavoro svolto in favore del territorio. Spazio poi ai produttori e agli stand, compreso quello del “BacalàFest” dove saranno offerti assaggi di ricette a base di baccalà a cura di alcuni ristoranti del territorio che aderiscono al progetto “GiroBacalà 2023/2024”
Nel pomeriggio il Salotto del Gusto diventerà protagonista con una serie di incontri dedicati all’enogastronomia locale, di presentazioni ed approfondimenti sulle tradizioni.

Sapori e Aromi d'Autunno 2023

Sapori e Aromi d’Autunno 2023, la presentazione della 35^ edizione a Fano il 19 e 26 novembre

Domenica 26 novembre seconda e ultima giornata di Sapori e Aromi d’Autunno che si aprirà alle 10 con la 9^ edizione de la “Camminata del Gusto e del Cuore” organizzata da Viandanti dei Sapori, Fondazione Lotta all’Infarto e Fano Cuore: una camminata di 5 km aperta a tutti alla scoperta delle campagne del territorio. Un’occasione per ricordare che, per restare in salute, è importante l’alimentazione sana, ma anche il tempo trascorso all’aperto e una buona abitudine al movimento.
E ancora degustazioni, sedute di assaggio professionale riservate agli assaggiatori di O.L.E.A.; incontri formativi sulle erbe di campo commestibili; momenti culturali e, alle 17,15, lo spettacolare appuntamento con “Un salame da Guinness…”, taglio e degustazione di un salume artigianale di alta qualità di oltre 2 metri prodotto dall’Azienda Agricola Roberti. Chiude, infine la giornata l’aperitivo “Caldarroste, vin Brulè e maritozzi”, il calore dell’autunno accompagnati da musica e voce.

Baccalà Fest, foto di repertorio Ph. Marco Giovenco

A Sapori e Aromi d’Autunno si parla anche di Baccalà Fest, foto di repertorio Ph. Marco Giovenco

BacalàFest 2023/2024

La manifestazione Sapori e Aromi d’Autunno avrà anche quest’anno la sua gustosa appendice gastronomica nei ristoranti della provincia. Dal 19 novembre fino al prossimo 29 febbraio 2024, infatti si svolgerà il BACALA’FEST® 2023/24 – festival del Baccalà e dello Stoccafisso nelle Terre di Pesaro e Urbino caratterizzato dal percorso gastronomico GIROBACALÀ nei ristoranti locali che propongono piatti di baccalà della tradizione o rivisitati.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata