www.fico.it
27 Ottobre 2014

Giungono 4 Dame da New York, Berlino, Firenze

Di Redazione

Immagine 4 Dame dei #3DBDFE copiaGian Luigi Zucchini  —  Ad uno sguardo molto superficiale, le quattro donne dipinte da Antonio e Piero del Pollaiolo sembrano quasi uguali, ma guardando meglio, subito si vedono differenze notevoli nel volto, nello sguardo, nell’atteggiamento. Dipinte tutte e quattro di profilo, queste dame hanno in comune tuttavia un tratto distintivo, che le unisce in un contesto pressoché unico: l’abbigliamento, che non si differenzia se non di pochissimo dall’una all’altra, e la raffinata distinzione del comportamento, che le segnala quindi come dame dell’aristocrazia rinascimentale, con quel signorile distacco e quella grazia elegante tipica delle gentildonne fiorentine, o meglio, di quel sentimento con cui le rappresentavano i pittori dell’epoca operanti nella città toscana. I dipinti delle quattro donne provengono dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, dalla Gemäldegalerie di Berlino e dal Metropolitan Museum of Art di New York; e saranno  esposti al Museo Poldi Pezzoli di Milano a partire dal 7 novembre fino al 16 febbraio, con altri lavori di piccolo formato della bottega di Antonio Pollaiolo, insieme a disegni, sculture in bronzo e terracotta, oreficerie ed altre opere insolite e preziose. Per il museo milanese, che espone per la prima volta insieme le quattro opere dei fratelli Pollaiolo, è motivo di orgoglio presentare questa mostra, come afferma anche il direttore del Museo stesso dott.ssa Annalisa Zanni. E Diana Bracco, presidente del Comitato d’onore della mostra, scrive, approfondendo il discorso: “I dipinti dei fratelli Pollaiolo ritraggono quattro figure di donne che incarnano lo spirito del Rinascimento italiano nella sua ricerca del bello e nella sua valorizzazione della figura femminile. Una stagione, quella rinascimentale, che è stata anche la culla del genio e del saper fare italiano, nonché dell’eccellenza artigianale made in Italy. Uno spirito che vogliamo far rivivere con l’EXPO di Milano 2015, che metterà l’Italia al centro dell’attenzione del mondo”.

Accorrendo a Milano per l’EXPO, non ci si lasci quindi sfuggire questa mostra, che unisce, in sintesi, la grazia e la bellezza della femminilità, l’abilità operosa nel campo dell’oreficeria distintiva della cultura italica fin dagli Etruschi, l’eleganza della scultura di cui l’Italia ha avuto i massimi artisti, la ricchezza delle vesti che ancor oggi, nella moda, emerge come un tratto distintivo dell’invenzione e del lavoro italiano. E visitando poi le altre mostre che la città sta organizzando, si veda in esse la qualità di un’identità artistica, con cui si celebravano eventi e ricorrenze e dove emergeva, un tempo, la bellezza dell’arte, oltre che della scienza e della tecnica. Una stagione che oggi dovrebbe rivivere ancora, antidoto all’attuale smarrimento e alle incertezze cupe della crisi.

Le dame dei Pollaiolo – Una bottega fiorentina nel Rinascimento, Milano, Museo Poldi Pezzoli (v. Manzoni, 12), catalogo Skira.

Apertura dalle ore 10 alle 18. Chiuso il martedì

tel. 02 794889    www.museopoldipezzoli.it

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata