www.fico.it
8 Luglio 2020

BrodettoFest, Fano celebra la tradizione marinara italiana

Di Marco Giovenco

Un buon brodetto o una gustosa zuppa di pesce sono saporite sinfonie racchiuse su un piccolo palcoscenico chiamato piatto. E in quanto tali meritano consona celebrazione. Così, dall’11 al 13 settembre 2020, Fano, graziosa cittadina marchigiana in provincia di Pesaro e Urbino, torna a essere la capitale italiana della pietanza popolare e marinara per eccellenza con la XVIII edizione del BrodettoFest.
Il brodetto fa parte della storia di Fano, praticamente al pari della sua tradizione millenaria esaltata dai fasti della romanità. Origini umili; proprio per questo preziose: nacque a bordo dei pescherecci, fra le mani di pescatori che, abituati a far di necessità virtù, utilizzavano per l’autoconsumo i pesci non idonei alla vendita. O perché troppo piccoli o perché rovinati dalle reti. Dal mare azzurro al fondo di un tegame con olio, cipolla, concentrato di pomodoro e aceto il passo era assai breve. Colori e profumi eccezionali immersi nel gustoso brodo di pesce davvero perfetto per ridar nuova vita a quel tozzo di pane raffermo che a bordo non mancava mai.
La storia apre il sipario sul presente, nel massimo della sicurezza e con ampi spazi studiati per garantire il distanziamento sociale: per tre giornate la passeggiata del lungomare Simonetti, in zona Lido, e il centro storico saranno letteralmente apparecchiati all’insegna del festival, tra assaggi e sfide a suon di brodetti e zuppe di pesce dell’Adriatico, degustazioni di Bianchello del Metauro Doc (vitigno autoctono della zona, ottimo abbinamento con piatti a base di pesce, ndr.), la

La “Moretta”, tipica bevanda dei pescatori di Fano

spettacolare cucina con alcuni fra i più noti chef italiani, il villaggio delle eccellenze marchigiane e l’amato spazio “MeetMoretta” dedicato alla “Moretta”, dagli inizi del ‘900, bevanda simbolo dei pescatori fanesi.

La “Moretta”, un bicchierino di storia e poesia
Di che si tratta? È un gustoso mix di caffè, rhum, brandy, una punta d’anice, una scorzetta di limone e zucchero. E il segreto sta proprio nella sapiente lavorazione delle dosi. Ottima da gustare a fine pasto, dal 2006 è nell’elenco ufficiale dei cocktail Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori) e dal 2011 tra i prodotti tradizionali regionali. Un vero e proprio “must” per chi visita Fano.

Fuori Brodetto
La passione per il brodetto di pesce va oltre il Festival: chiusa la kermesse, per un mese intero sarà possibile gustare il brodetto alla fanese in numerosi ristoranti del territorio che proporranno il piatto tradizionale a un prezzo convenzionato.
Il BrodettoFest è organizzato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Fano e con il sostegno di Regione Marche, Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo FEAMP 2014-2020, Camera di Commercio delle Marche e BCC Fano.

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata