www.fico.it
17 Novembre 2022

In Austria fra le meraviglie dei mercatini di Natale di Graz che aprono domani al pubblico

Di Marco Giovenco

L’attesa è finita! Domani aprono al pubblico i 13 Mercatini di Natale di Graz, in Austria (in apertura, ph. Graz Tourismus – Werner Krug).  Un evento tradizionale che si rinnova ogni anno per la gioia di grandi e piccini. Le bancarelle sono per tutti i gusti, aperte dalle 16 alle 22 per entrare al meglio nello spirito e nell’atmosfera del natale.
Quello dello Schlossberg, all’ombra dell’orologio che domina la città, è il mercatino principale e anche il più frequentato grazie all’impareggiabile vista panoramica su Graz che si gode dalla sommità. Ma da quassù si fa presto strada il desiderio di rituffarsi fra le ordinate vie del centro storico e le piazzette che pullulano di bancarelle natalizie. Il dolce profumo del Natale aleggia in ogni angolo del centro cittadino ed è un suadente mix fra cannella e pan pepato, caldarroste e vin brulè.

Fra artigianato e presepi d’autore
Ogni anno la Hauptplatz, la piazza del municipio, ospita il Mercatino di Gesù Bambino dove gli ambulanti propongono prodotti artigianali e natalizi

Mercatini di Natale in Hauptplatz. Ph. Graz Tourismus – Harry Schiffer

dal fascino antico esposti sulle bancarelle raccolte attorno al monumentale albero di Natale. Percorrendo Herrengasse in direzione sud, nel giro di tre minuti si raggiunge il Landhaushof, palazzo sede della Dieta Regionale – il Governo del Land – progettato dall’italiano Domenico dell’Allio (1515-1563) e nel cui cortile, dal 1996, si rinnova la tradizione del caratteristico presepe di ghiaccio.

Tante prelibatezze
E ricordate…. Se state programmando una visita a Graz, non dimenticate di degustare i prodotti tipici, a cominciare dal vin brulè per passare al pan pepato, e ancora dal tartufo stiriano fino al vino novello, altro meraviglioso prodotto di Stiria che può contare su 3.000 viticoltori e 4.300 ettari di terra coltivata a vigneto.

Una card, tanti vantaggi
Per vivere al meglio una visita alla città è consigliabile acquistare la Graz Card, tessera che include la fruizione di tutti i trasporti pubblici, compreso l’ascensore che conduce allo Schlossberg, nonché l’ingresso a tutti i musei.
Info

 

Gli Appuntamenti

Categorie

Categorie

Terra

Equilibrio fra la natura più vera e le meraviglie dell’uomo.

Lifestyle

Tendenze, idee, amicizia e passioni per colorare la vita.

Gusto

Qualità della vita in punta di lingua.

Intervista

Sapienza, esperienza, passione, carisma.

Eco & Smart

Sostenibilità del buon vivere e tecnologia per lo sviluppo.

L’ultimo numero

Sfoglia

Sfoglia l’ultimo numero online cliccando sulla copertina

E' possibile consultare o richiedere gli arretrati cliccando sulla copertina desiderata